• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di compleanno per amica

frinzia

Giardinauta Senior
Ieri una mia cara amica ha fatto il compleanno e in questa occasione ho pensato di regalarle una torta che mi aveva chiesto di realizzarle un pò di tempo fa. La torta si chiama "Quadro d'autore" di Luca Montersino.
Siccome sono moooolto sodisfatta del risultato ho pensato di condividere con voi questo piccolo....quasi.....capolavoro :baffi: :food: :baffi:

attachment.php


..e con questa dolce visione auguro buona giornata a tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uella! ma sei una mastra pasticcera! :hands13: :hands13:
E io che brucio pure le crostate :lol: ... :martello::martello:
 

Federica

Master Florello
Che capolavoro, davvero come un quadro!! Ho ancora in mente anche quella torta che riproduceva un orto....bellissima...complimenti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è davvero stupenda,ma la ricetta no???ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
grazie di cuore a tutti. :ros: :ros:
La torta "era" buonissima. :baffi: Ho avuto modo di assaggiarla perchè stamattina la mia amica, che è anche una mia collega, me ne ha portato una fettina. :baffi:
Si è anche ricordata di fare la foto dell'interno. :froggie_r
Quando torno a casa la inserisco e metto anche la ricetta così se volete cimentarvi......
Ciao a tutti
 

Commelina

Master Florello
mammamia come è bella Frinzia!!!!! davvero un quadro d'autore e poi queste così cremose con frutta sono le mie preferite. Aspetto la ricetta. Brava davvero!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
...eccomi....questa è la foto della torta nel dentro:

attachment.php


e questa è la ricetta:

Per la chantilly al limone
400 g di panna
300 g di crema pasticcera*
7,5 g di colla di pesce in fogli
10 g di buccia di limone
10 g di limoncello
per la finitura:
300 g di geleé ai frutti rossi *
frutta fresca mista
pan di spagna di riso
gelatina neutra per pasticceria
per la bagna la limoncello:
50 di acqua
50 g di sciroppo di zucchero
15 g di limoncello

Per la chantilly al limone: miscelate la buccia di limone grattugiata con la crema pasticcera, quindi scaldate una parte di questo composto ed unite la gelatina precedentemente ammollata e strizzata; mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina, unite il resto della crema fredda, il limoncello ed alleggerite il tutto con la panna montata.
Per la finitura: mettete uno stampo in acciaio sopra un foglio di acetato, disponetevi sopra le fettine di frutta fresca lasciando degli spazi vuoti tra un frutto e l'altro quindi, aiutandovi con un sac a poche, mettete metà della crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore; lisciate bene con una spatola e fate rassodare in freezer. Colate sopra la gelè e lasciate rapprendere di nuovo in frigorifero. A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna inzuppandolo di bagna al limoncello. Congelate il tutto. Togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate il foglio di acetato quindi lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate la torta con un po' di frutta fresca intagliata a piacere e della buccia di limone.

Crema pasticcera
200 g di latte intero
50 g di panna fresca
75 g di tuorli
75 g di zucchero
8 g di amido di mais
8 g di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine gli amidi.
Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte con la panna.
Raggiunto il bollore, unite la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto.
Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Geleè di frutta
300 gr di polpa di frutta
75 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
30 gr di destrosio (sostituibile nella stessa quantità con lo zucchero)

Scaldate una parte della polpa di frutta con zucchero e il destrosio, quindi sciogliervi la colla di pesce ammollata e strizzata, mescolate bene ed e unitela alla restante polpa fredda.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bravissima!!!! complimenti!!! Io adoro Montersini, guardo le sue trasmissioni con la bava alla bocca!!! e tu sei una degna "discepola"!!!! Ancora complimenti!
 

Green95

Fiorin Florello
Buonissima a vederla ma anche a mangiarla secondo me! Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la ricetta devo assolutamente farla!
 

lalle

Florello
Mamma mia Frinzia, che meraviglia!!!! Ci credo che sei soddisfatta del risultato, è perfetta ma a mangiarla ci vuole del coraggio ... certo, in alcuni casi, bisogna farsi forza ... :eek:k07:
 

Tatino..

Giardinauta
Caspita ma che brava Frinzia!!!
Si capisce che è di Luca Montersino perchè è fatta al "contrario" in modo da avere un sopra perfetto! E tu ci sei riuscita alla grande!
Io non mi sono mai cimentato in sue ricette perchè sicuramente non mi verranno mai così, invece tu sei stata bravissima..
E chissà che bontà! =)
Ancora complimenti!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: bravissimaaaa!!! seguo sempre Luca nella trasmissione Alice su sky ma,devo ammettere che le ricette che da' sono complesse x le mie capacità,mi sono sempre chiesta chi può essere altrettanto bravo:confuso::eek: vedendo la tua realizzazione oggi ho avuto la risposta!:hehe: Complimentiiii!!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie ancora a tutti quanti ma è tutto merito del grande maestro Luca. Lo amo, lo adoro....vorrei tanto essere la sua "paletta" personale...:lol: :lol:
 

Similar threads

Alto