• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta delle Rose

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
volevo avvisarvi che l'errore nel dosaggio di 2 ingredienti è stato gentilmente corretto da Elebar quindi....ora potete impastare senza correre il rischio di avvelenarvi :lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dopo prove e riprove questa è la ricetta che mi ha dato più soddisfazione.
(ma adesso proverò quella di Erika :food:)
La lievitazione è il punto nodale di questa torta.
Il lievito di birra che usa il panettiere, è sempre meglio di quello che si compra in cubetti.
La ricetta diceva 25 gr o 50 gr di lievito di birra a seconda della stagione. tutto sommato però 50 gr. vanno sempre bene.
Il bimby, che di solito non uso, aiuta molto ad impastare e a facilitare la lievitazione.

TORTA DI ROSE

500 gr. di farina bianca
50 di lievito di birra del panettiere
1 tuorlo
3 uova intere
100 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero
1/2 bicchiere di latte tiepido

per la crema
100 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero
latte e zucchero per bagnare

Sciogliere il lievito con il latte tiepido e 100 gr di farina, farne un panetto e lasciarlo lievitare per 2 ore.
Impastare gli altri ingredienti, lavorare bene (con il bimby a velocità 6) quindi unire il panetto di lievito.e impastare ( con il bimby a velocità spiga).

Lasciar lievitare la pasta ottenuta in luogo tiepido ben coperta per altre 2 ore.
Quando sarà ben gonfia, stenderla ad uno spessore di circa tre millimetri.
Ricoprirla con la crema ottenuta con il burro motrbido unito allo zucchero.
Tagliare la pasta in otto parti uguali ed arrotolare ogni striscia.

Porre tutte le rose in una teglia imburrata ed infarinata, lasciandole ben distanti una dall'altra.
Far gonfiare per almeno 1ora e mezza.

Cuocere a 180° per circa 45 minuti, 5 min. prima di togliere la torta bagnare la superficie con latte e zucchero.

ciao B.

P.S. e visto che abbiamo parlato di sbrisolona dedico a erika la ricetta, che metto in un nuovo 3d
 

lalle

Florello
Sentite un po', come la vedere di mettere uno strato di cioccolato (nutella pero esempio o gocce di cioccolato) sopra la crema di burro?
Domenica mi metto all'opera ma volevo prima un vs parere:rolleyes:
 

Bia

Giardinauta Senior
Senti Erika, ... ma .... tu dov'è che abiti esattamente, che ti vengo a trovare!!!

Sempre che ne sia rimasta una fettina-ina-hooooo!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie per la ricetta Bacarat...la proverò quanto prima e poi ti farò sapere.
Per la lievitazione di solito non ho problemi in questo periodo......la metto a lievitare sotto il sole e viene una meraviglia :D

Lalle, non so come possa venire....è una torta semplice e dal gusto delicato e preferisco lasciarla così comè, anche se so che ne esiste una variante con l'uvetta.

Barbara......2 ore dopo essere stata sfornata era già un bel ricordo :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma...ma...
Nelle dosi dici 6 tuorli d'uovo.

Nella foto sembran uova intere, o è l'olio?

elle

Mamma mia Lalle....scusa se non ti ho risposto prima ma la tua domanda mi è proprio sfuggita :(
Comunque si, sono solo tuorli, quello che vedi è olio.

Erika .... FA-VO-LO-SA!!!! Ci è piaciuta moltissimo, grazie per avercela fatta conoscere!!:love_4:

Grazie a te Lalle...sono contenta che ti sia piaciuta :love_4:
 
G

giadox

Guest
per colpa tua ne ho mangiata metà e ora la pancia accusa:cool2:grazie, è favolosa:hands13:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anche io ho voluto provarla.
E' incredibilmente buona!!!!! Vi dico solo che non gli abbiamo neanche dato il tempo di raffreddare.......slurp slurp slurp :food: :food:
 
B

bianca62

Guest
Erika... la preparerò domani insieme a mio figlio... si è subito prenotato come aiuto pasticcere. Una domanda: il forno a quanti gradi? Io ho il forno ventilato... quindi devo avere idea del calore...

Grazie... ciao
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ops....ho scordato di mettere i gradi......sono 20 minuti in forno a 180°C e ventilato va più che bene :D
 
Alto