• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta al limone

carne

Florello Senior
avete qualche chicca come torta al limonE?

Torta al limone con crema

ingredienti
# 4 etti di farina bianca
# 3 etti di zucchero
# 2 etti di burro
# 1 etto di uvetta
# 1 bustina di lievito
# 1 bicchiere di latte
# 1 bel limone non trattato
# 6 albumi
# --
# Per la crema
# 6 tuorli
# 1 etto di zucchero semolato
# 1 cucchiaio di amidi di mais
# 4 decilitri di latte
# 1 cucchiaio di cacao amaro facoltatico
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida
Sciogliere il lievito in poco latte e mescolarlo alla farina, aggiungere lo zucchero, il burro fuso, tutto il latte rimasto, il succo del limone e la scorza grattugiata e per ultimo aggiungere l'uvetta ammollata in acqua tiepida, asciugata ed infarinata.
Completare l'impasto con gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrare una tortiera, infarinarla e versare il composto, mettere in forno e cuocere a 170gradi per circa 50/55 minuti.

Con i tuorli si può preparare una crema da accompagnare alla torta. Si montano i tuorli con lo zucchero, devono gonfiarsi bene, circa 5/6' col frullatore a frusta, unire un cucchiaio di amidi di mais e 4 dl di latte caldo.
Mettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando. Quando prende l'ebollizione togliere il pentolino dal fuoco o alzarlo per diminuire il calore o cuocere a bagnomaria poi spegnere e raffreddare subito su un piano freddo. Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare fuori dal fuoco e far raffreddare la crema.
Servire la fetta di torta con una cucchiaiata di crema nel piatto M_00000743.jpg
 
Alto