• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta delle Rose

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi ho fatto la torta delle rose :food:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E la foto???Anch'io la faccio mio fratello l'adora!!!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
e la ricetta???
io ho imparato a farla dopo molti tentativi, e adesso mi viene discretamente.(e solo se mi faccio prestare il bimby) ma voi come la fate?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
avete ragione....ma creare questa foto ricetta si è rivelato più difficile del previsto.....ho eliminato per errore il 3d almeno 2 volte :(

E' una torta molto semplice e di una bontà strepitosa....

Per la pasta occorrono:
- 400 gr farina
- 3 cucchiai zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 bicchiere di latte
- 1 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero

Preparo tutti gli ingredienti sul tavolo della cucina....
2crvn86.jpg


....ops dimenticavo il burro
154cd92.jpg


Per prima cosa si scioglie il lievito di birra nel latte tiepido
1zfjzfn.jpg


Poi si mescolano assieme tutti gli ingredienti e si forma una palla, e la lascia lievitare per circa un'oretta....
slhanl.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
....fino a che non avrà raddoppiato il suo volume, poi la si mette sulla spianatoia e la si tira finchè avrà raggiunto uno spessore di 2-3 mm....
2zroxu1.jpg



Si prepara nel frattempo la crema di burro....
2rystht.jpg


....e la si spalma sulla sfoglia
2aewe86.jpg



Poi si arrotola il tutto e la si taglia a rotolo della lunghezza di circa 3 dita
5lyofp.jpg


Si dispongono i rotoli in una tortiera imburrata, avendo cura di distanziarli perchè lievitando aumenteranno di molto le dimensioni
vymoty.jpg


Si lasciano lievitare per circa due ore.....alla fine avranno raddoppiato il loro volume....
qua siamo a metà lievitazione
jh62xy.jpg


Alla fine si inforna e si fa cuocere per circa 20 minuti
21zs55.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
non conoscevo affatto...... che sorpresina Erika....... è facilissima e anche d'effetto con le sue belle rose. immagino che sia anche ottima :food: slurp..... prossimamente la provo di sicuro...... grazie per la ricettaaaaaaaa!!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Questa è una torta di una bontà incredibile; sofficissima e profumata. con una pasta tipo brioche. Occorre sapere bene come farla lievitare molto.
E' una torta che, ho notato, si mangia nella zona di Brescia, Mantova e anche in Veneto.
Ma qualcuno ne sa esattamente l'origine?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che bella foto ricetta! Brava! Sei stata talmente chiara che mi potrebbe aaaaanche venire voglia di farla... un giorno :lol:
Complimenti Erikuzza! :hands13: :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si la torta di rose è di origine mantovane ma la sbriciolona è anche di origine cremonese,da noi la si fà spesso specialmente in inverno!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutte....scusate se vi rispondo solo ora ma.....ho passato tutta la giornata a mangiare torta delle rose :fischio:
Scherzi a parte, nella ricetta c'è un errore nelle dosi, chiederò ad Elebar di correggerlo quanto prima :)
 
Alto