• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta all'arancio

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quando l'altro giorno Commelina ha fatto la marmellata d'arancio, mi ha scatenato una super mega voglia di torta all'arancio e siccome ho una ricettina niente male, l'ho fatta.
Quella golosastra di Sara k si è incuriosita e così metto la ricetta per tutte le golosastre che saranno stuzzicate e vorranno provarla.

INGREDIENTI :
175 gr di farina
100 gr di burro
175 gr di zucchero
3 uova
3 arance
1 bustina di lievito
100 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO :
Tenete il burro a temperatura ambiente. Quando sarà morbido, unitevi lo zucchero e sbattete bene.
Accendete intanto il forno a 180° e imburrate una tortiera possibilmente a cerniera di 26 cm. ( oppure 24 se lo volete un po' più altino )
Aggiungete al burro le uova intere,la farina, il lievito setacciato, la scorza grattugiata delle arance, il succo di 1 arancio ( mentre ci siete, spremete anche le altre 2 e mettete il succo in un tegamino che utilizzerete poi ) io, nell'impasto, metto anche la polpa che rimane nello spremiagrumi.
Mescolate il tutto, versate il composto nella tortiera e infornate per circa 30 minuti ( fate la prova dello stecchino )
Una volta cotto il dolce, lasciatelo riposare un attimo, e intanto, preparate lo sciroppo.
Aggiungete al succo che avete messo nel tegamino, lo zucchero a velo. Mettete sul fuoco e scaldate senza far bollire il sughetto.
Spostate il dolce sul piatto da portata e versate sulla superficie il sughino ancora caldo.
Lasciate riposare alcune ore ( se ci riuscite ) , poi servite

Siccome io adoro le mandorle, in mezzo all'impasto ne metto 100 gr macinate ...... una bontàààààààà :food::food:

Cyn 59

Hey Green anche la cucina è vietata ai minori ...... ci sono un sacco di pericoli ....... come in bagno ....... :lol::lol::lol:
Com'è che ti interessi anche di super piatti deliziosi ?????? :food:

Cyn 59

behhhhh la lingua, stà in un bel posto .........
spara una ricettina che poi giudichiamo noi fino a che punto te la cavi ....... :tupitupi:

Cyn 59

Tutta una sorpresa il ragazzo ....... :eek:
Complimenti ..... sei veramente bravo :eek:k07:
Non è che c'è lo zampino di mamy vero ???????? :rolleyes:
Beata la ragazza che ti prende all'amo ...... :lol::lol::lol:

Carne .... provala ..... non è da presentare quando ci sono ospiti, ma da colazione, è l'asso di briscola :eek:k07:

carne

Florello Senior
Non è che c'è lo zampino di mamy vero ???????? :rolleyes:

Carne .... provala ..... non è da presentare quando ci sono ospiti, ma da colazione, è l'asso di briscola :eek:k07:

Mammarosy è tolamente innocente e senza colpa, posso garantire :eek:k07::lol::lol:

La torta la provo di sicuro, gli agrumi mi piacciono molto in tutte le portate, dolci compresi ma perchè dici che non è adatta agli ospiti?

Cyn 59

Se fossi ospite io e me la presentassero, sarei felicissima ....:food: però magari, quando si hanno ospiti, si prepara qualcosa di un po' più ricercato ....... poi, dipende da che ospiti arrivano ..... :tupitupi:

Alto