• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di giardinaggio, via alla gara! Ipomee

nikonvlad

Guru Giardinauta
ecco la situazione al 16 Aprile ore 19:40.... si iniziano a vedere le successive foglie.... speriamo bene
dscn0121ex0.jpg

Silvio07

Florello
Io invece sono dimissonario, purtroppo non è nato niente:(. E dire che 3 settimane prima ho seminato 5 ipomee e hanno funzionato tutte. COmunque le ipomee fanno le infiorescenze dopo poco tempo, 2 mesi circa, quindi il torneo finirà verso giugno, con le votazioni.

lory82

Apprendista Florello
Silvio, nemmeno a me è ancora uscito niente... Forse perchè sto continuando a bagnare la terra con il vaporozzatore e con questo caldo la superficie asciuga subitissimo!!! Ma mica posso stare ogni ora a vaporizzare! Domani inzuppo per bene la terra con l'annaffiatoio a pioggia e non me ne frega niente che i semi si spostano!!!

gigino67

Florello Senior
io le ho seminate il 31......e ancora c'e' solo una fogliolina micragnosa.....spero di postare la foto......

azz....ciao beddi.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Caspita Niko ma le mie che ho seminato quasi un mese prima sono alte la metàcat:

Io le coccolo, la sera le racconto delle favolette :lol:
Scherzo, non faccio nulla, forse dipende dalla bontà del seme o dal terriccio, è molto leggero, vi ho aggiunto della sabbia, un terzo di sabbia per la precisione. Non conosco le ipomee, per me è la prima volta, ho preferito un terriccio leggero per favorire la penetrazione delle radici nuove. Allo scopo non ho pressato il terreno, l'ho solo messo nel vasetto. Annaffio con acqua piovana che ho in abbondanza a causa della raccolta che faccio per le orchidee e annaffio con una bottiglia, niente nebulizzatore. A Campobasso purtroppo la primavera stenta a venire, piove e tira vento da altre due settimane :cry:
Se arriverà un pochino di sole spero che si lancino con forza verso la fioritura :D

ECCOLA....
FRESKA FRESKA..

Gigino come mai si vede verde il terreno? Un problema di foto o altro? Scusa la curiosità, ma vorrei capire se è una tecnica di coltivazione particolare.

gigino67

Florello Senior
em..em......

si vede verde per un riflesso di luce......

e comunque lo associo allo scarso rendimento della foto( anche se betty si incaxxera', sa' che il suo telefonino non e' il massimo..hihihiih ciao betty).

Sami.1

Giardinauta Senior
certo che se partecipavo perdevo pure, le mie seminate un mese prima delle vostre sono molto più piccole

Commelina

Master Florello
certo che se partecipavo perdevo pure, le mie seminate un mese prima delle vostre sono molto più piccole

sami, io sono alle primissime armi con le semine ma leggendo il forum ho scoperto che avere fretta di seminare (come avevo sempre fatto) non produce effetti apprezzabili perchè troppo presto le ore di luce sono poche e le temperature non favoriscono. adesso, seguendo i consigli letti qui, vedo che i piccoli risultati ci sono proprio perchè ho aspettato.
questa mattina un mio amico, parlando di orto, mi ha detto che non conviene (visto il brutto tempo) piantare l'orto adesso perchè. se aspetto i primi di maggio, le piantine cresceranno più in fretta e più in salute. piano piano si impara ...il forum è una grandissima fonte di esperienza collettiva. :)

Sami.1

Giardinauta Senior
Commellina sono pienamente d'accordo con te, io adoro questo forum :lol::lol:, peccato che da quando bazzico qui , ho speso un capitale in piante (in un meso ho comprato 6 Rynco) e passo il tempo in cui dovrei lavorare a leggere voi:ciglione:

Sami.1

Giardinauta Senior
Ely anche io ho usato i semi che hai usato tu, ho riconosciuto la bustina :) e più o meno anche le mie sono grandi così ....cat: però le ho seminate a metà marzo

lory82

Apprendista Florello
Stamattina mi affaccio sul balcone per il consueto saluto alle mie piante e... sorpresa!!! Anche i miei semini finalmente si sono decisi a germogliare!! Dalla sera al mattino son spuntati tre germoglietti!!! Avevo perso le speranza ormai!!

Alto