Quei terricci contengono circa il 20-25% di sabbia, un po poca per rifare il topsoil specialmente se il suolo è pesante ma può andar bene per lavori di riparazione o copertura sementi. Cosa intendi per rifare 10cm di topsoil? Alzarti 10cm o lavorare 10cm di terra aggiungendo all'esistente quel che manca? Nel primo caso non se ne parla con quel terriccio, il suolo risulterebbe troppo morbido e camminandoci sopra sprofonderesti, nel secondo dipende da com'è il suolo di partenza (ma ripeto che servirebbe anche della sabbia per fare il lavoro per bene).
cigolo
Ok, mi voglio rialzare di 10 cm realizzando un nuovo topsoil. Avevo un pratino inglese ma adesso ci sono solo pochissime sterpaglie gialle a causa della siccità che mi ha seccato tutto. Ora è terra brulla ed argillosa; pensa che occorrono 3 colpi di piedi sulla vanga per farla affondare !!!
Visto che siamo nel secondo caso sapreste per favore indicarmi le percentuali di materiale (sabbia, tericcio, concime e solfato di rame) e le quantità approssimative per 60 mq con 10 cm di rialzo ?
Come terricio utilizzerei letame disidratato (
http://www.italpollina.it/pdf/TDS/IT/IT-TDS-BIOREX.pdf) Biorex, cosa ne pensate ?
Nel caso dove recuperare la sabbia ?
Il solfato di rame è effettivamente utile ?
Buon Ferragosto !
lascia perdere i terricci....quelli servono per e piante e per coprire i semi
sono stato in versilia 3 anni passati....di cave ce ne sono parecchie....devi girare e trovare sabbia silicea, al massimo anche di quarzo potrebbe andare, l'importante e' che non sia calcarea....per il top serve solo sabbia e torba.....tutto il resto e' aria americana
sent by my galaxy S3 (per tonio ndr)
Ma quante teorieeeee !!! c'e' chi dice una cosa chi un'altra.... ma provo a fidarmi solo di giardinaggio.it !!! ;-) Senti ma posso portarmela a domicilio la cava ? ehh ehhh
Scherzi a parte vorrei rendermi la vita facile e farmi portare a domicilio questa sabbia, ma non so a chi rivolgermi ! poi le agrarie iniziano a dire.... ma devi mettere questo, quest'altro.... e ti fanno ma chi te lo ha detto, ci vuole il terriccio !!
Inoltre mi consigliate di lavorare il terreno esistente argilloso e poi stendere torba+sabbia e poi di nuovo lavorarlo ? E' corretto il procedimento ? Oppure stendere direttamente sabbia+torba ed iniziare a lavorare ?
Se aveste una tabellina per le percentuali sulla compisizione del kit sabbia, torba e concime.
Nel caso avete indicazioni sdi qualcuno vicino Livorno Pisa che possa portarmi a domicilio queste quantita' di materiale ?
Grazie