• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco i vostri consigliiii, spero sia un ottimo lavoro!

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Amici, dopo 7 giorni esatti dalla semina voglio farvi vedere il risultato...
Ho portato 2.5 mc di sabbia silicea che ho mescolato in 38 mq di giardino, ho aggiunto terriccio per tappeti erbosi della vigorplan (torba di sfagno+sabbia ecc), comcime starter con alto tasso di fosforo e azoto a lenta cessione... e infine livellato, fatto le pendenze, e seminato un miscuglio fatto da festuca ar. loietto e poa...
Questo è il risultato a 7 giorni dalla semina...

Ho notato delle foglioline piccole non vorrei che fossero infestanti che iniziano a rompere i coglioni.. se fosse dopo 60 gg posso passare greenex?

A voi la parole e davvero GRAZIE per tutti i consigli che mi avete dato! :hands13: :hands13: :hands13: prato 1.jpg prato 2.jpg prato 3.jpg prato 5.jpg prato 6.jpg e
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
woooooooow! cavolo io sto aspettando da 3 settimane ma non e' lontanamente folto come il tuo! Che invidia...mi sa che iniziero' ad usare il detto "l'erba del tizio del forum e' sempre piu' verde"...bhe, devo per forza aprire un post con le mie foto sul mio prato....:D

p.s.: ti volevo chiedere...ma tu hai per caso rullato? cioe', io invece di rullare ho sbattuto i piedi nel terreno e non vorrei che questo abbia danneggiato i semi...:martello: sono proprio un fesso! :martello2:martello2
 
Ultima modifica:

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
no mi legato due tavole sotto agli stivali e ho pestato un po ma cmq sopra una manciata di terriccio l'ho sparsa lo stesso... giusto un velo.. ho comprato un terriccio sacchi da 50 lt per tappeti erbosi vigorplan (4,5 € a sacco da 50 lt) e cm prezzo mi sembra onesto... e poi ho bagnato per bene.. ho avuto fortuna in questi giorni che le piogge mi hanno aiutato parecchio tenendo costantemente umido il terreno... ma per adesso è tutto loietto... festuca e poa credo siano ancora ferme...
Che dire.. speriamo bene!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
p.s.: ti volevo chiedere...ma tu hai per caso rullato? cioe', io invece di rullare ho sbattuto i piedi nel terreno e non vorrei che questo abbia danneggiato i semi...:martello: sono proprio un fesso! :martello2:martello2

danneggiato i semi no , ma dipende da quanto hai sbattuto i piedi potresti aver creato dei fossi nel terreno ma questo non implica problemi con la germinazione.
s'infoltirà abbi fede:D
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Aspetto i commenti del dott. Cigolo :) scherzi a parte.. mi piacerebbe aere un suo parere visto che è stato lui che mi ha seguito ed indirizzato a fare questo lavoro.. faticoso ma molto gratificante! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buona partenza, suolo preparato adeguatamente e sementi sparse uniformemente, stanno purtroppo nascendo anche delle infestanti (presto per dire se siano delle foglia stetta eliminabili col greenex, più probabile siano delle foglia larga) ... ma come dico sempre: non fatevi troppe pippe mentali per le infestanti, quando il prato si sarà insediato le potrai eliminare con facilità e in sicurezza.
Tienilo sempre umido per ancora qualche giorno quindi riduci la frequenza delle irrigazioni aumentando al contempo il volume d'acqua ed evitando di bagnare la sera, una singola irrigazione al dì fino al primo taglio (indicativamente a circa 3 settimane dalla nascita dell'erba) dovrebbe bastare. Dopo il primo taglio rasalo (attorno ai 4-5cm) ogni 5-7gg e dopo non meno di due mesi dalla nascita potrai cominciare a pensare all'eventuale diserbo selettivo. Nel frattempo limitati ad estirpare manualmente (non prima del primo taglio visto che fino ad allora è meglio non calpestarlo) solo le infestanti più invadenti.

cigolo

Che invidia...mi sa che iniziero' ad usare il detto "l'erba del tizio del forum e' sempre piu' verde"...
LOL

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dai che sta venendo su bene, stacci dietro e sii costante quando verrà il momento di effettuare i tagli.

Son soddisfazioni è vero? :hands13:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Bello, complimenti :hands13:! Se hai preparato bene il terreno (anche io lo scorso anno ho seguito i consigli dei Guru UNA FATICACCIA :storto:) non avrai nessun problemi e se non lo trascuri secondo me già a metà Giugno avrai un colpo d'occhio impressionante!
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Ho paura che nelle zone più rade sia per colpa della poa e della festuca che non è ancora germinata.. Voi che dite? si che dopo una settimana non si può vedere il risultato finale però mi dispiace vederlo così! hihihih
 

antarix

Aspirante Giardinauta
cavolo a 7 giorni hai già il 40% coperto e ti dispiacevederlo così:lol:
una curiosità quanta era la % di loietto nel miscuglio?
comunque ancora complimenti per il lavoro fatto:cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho paura che nelle zone più rade sia per colpa della poa e della festuca che non è ancora germinata.. Voi che dite? si che dopo una settimana non si può vedere il risultato finale però mi dispiace vederlo così!
A me sembra che sia nata erba a sufficienza, non toccarlo fino al primo taglio.

cigolo
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
cavolo a 7 giorni hai già il 40% coperto e ti dispiacevederlo così:lol:
una curiosità quanta era la % di loietto nel miscuglio?
comunque ancora complimenti per il lavoro fatto:cool:


Guarda vuoi sapere la verità? io sono andato dalla mia agraria di fiducia... e il miscuglio me lo sono fatto io.. nel senso che mi sono fatto dare due miscugli per zone soleggiate e li ho mescolati.. un miscuglio era fortemente composto da poa e loietto.. e l'altro da festuca e poa... il fatto è che ne ho seminati 2 kg circa in 40 mq di terreno.. ahaha lo so ho abbondato anche perchè il detto lo dice MEGLIO ABBUNDAM QUAM DEFICERE!!! ahahah

Speriamo bene.. io continuo a tenerlo umido come ha detto cigolo e speriamo bene!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è un bene seminare con una densità troppo alta, anche se alla nascita si possono vedere risultati eclatanti l'eccesso di piantine presto creerà problemi al prato...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Guarda vuoi sapere la verità? il fatto è che ne ho seminati 2 kg circa in 40 mq di terreno.. ahaha lo so ho abbondato anche perchè il detto lo dice MEGLIO ABBUNDAM QUAM DEFICERE!!! ahahah

...eccone un terzo che esagera scovato in questo forum nel giro di un paio di giorni!!

Vedo che ho fatto scuola :eek:..... quest'anno c'è ne un'invasione di giardinauti esagerati nelle dosi che spuntano come funghi!!! :ciglione: :hands13:
Vai così fratello, che se poi si secca tutto almeno abbiamo avuto il nostro momento di gloria :D :D
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Gente sono passati 13 giorni dalla semina e tra pioggia e giornate a pieno sole i primi risultati si iniziano a vedere.. c'è ancora qualche zona un pochino diratata ma secondo me dopo il primo taglio le piantine inizieranno ad accestire...
Nel mio album ho aggiunto 5 foto della situazione attuale... credo siano le prime 5 (prato dopo 13 giorni dalla semina)... io pensavo di aspettare ancora una settimana per effettuare il primo taglio.. voi che ne dite?
A voi la parola :)

http://forum.giardinaggio.it/members/fede-engineering-albums-prato-lavori.html
 
Alto