• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione del topsoil

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Visto che il giardiniere mi ha rubato un sacco di eurini per farmi un prato "a capocchia" (vi dico solo che ha seminato il 20 maggio senza diserbo >> ergo a luglio il prato era un campo di patate) ho cominciato a bazzicare questo forum (se vuoi che una cosa sia fatta bene...)

Risultato: lo scorso autunno ho provveduto a fare da solo l'impianto di irrigazione interrato (4 linee) e tra poco voglio rifare tutto il topsoil del mio prato (120 mq circa) e mi piacerebbe condividere i risultati sul forum di settimana in settimana e commentarli con chiunque volesse contribuire. Posto che inizierò il processo tra 2-3 settimane, parto con una domanda preliminare, ho letto tutte le FAQ ma c'è una cosa che non mi è chiara sul ph del topsoil.
Se i vari ammendanti da miscelare al suolo hanno un ph acido (torba, letame pellettato e anche il solfato ferroso, credo) com'è possibile che il prato possa crescere bene quando tutti i componenti del suolo sono prevalentemente acidi o per lo più inerti (ovvero non influiscono sul ph) come la sabbia silicea?
D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella realtà delle cose, il rapporto tra la quantità di sabbia e gli ammendanti è nettamente sbilanciato verso la sabbia. A patto che tu rispetta i quantitativi corretti in peso o in volume delle due frazioni, difficilmente sposterai il pH al di la della neutralità.
Il rapporto in volume si aggira attorno a 80-85% sabbia e 15-20% torba,stallatico....
mentre il rapporto in peso ammendanti/sabbia siamo attorno al 3%
Non bisognerebbe mai eccedere con gli ammendanti....

White Sand
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
si, la risposta convince, sono tonnellate di sabbia in confronto a qualche decina di kg di prodotti vari
grazie White
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se ovviamente, le microterme preferiscono suoli debolmente acidi.
Tutto questo per una serie di fattori che vanno dalla nutrizione alla resistenza agli stress sia ambientali che fitopatologici.
Tuttavia, lo scostamento dalla idealità di pH prevista non genera grossi squilibri sulla loro esistenza e maturazione. Si considerano valori estremi in ambiente acido o alcalino quellli che sono al di sotto di pH 4.5 e pH 9.5. In questi casi, per sopperire alle difficoltà delle cultivars installate, si corregge il pH (cosa non immediata) con opportuni ammendanti a reazione alcalina oppure acida.....

White Sand
 
Alto