• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proporzioni corrette

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ancora una volta sono in cerca di conferme per i miei poveri 50 mq di pratino che seminero' con BlueShadow (misto Festuca da ombra) della Tempoverde, dovendo ricreare il top di almeno 6 cm (un totale di 3 mc di materiale) pertanto direi:

2.1 mc di sabbia silicea granulometria compresa tra 0-2 o meglio 0-4
0.9 mc (900 lt) di torba bionda
4 sacchi (80 lt) di terriccio per prati

1- quanto stallatico (pellettato) aggiungere nel lavorare i due componenti sopra descritti ?
2- sono sufficienti n° 4 sacchi (80 lt) di terriccio 'per tappeti erbosi' per la copertura dei semi ?
2- Potete suggerirmi un concime 'starter' efficace ?

Non mi diffidate dopo queste ennesime domande ma non mi fido tantissimo di queste imprese di giardinieri, hanno pareri molto discordi.

grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ancora una volta sono in cerca di conferme per i miei poveri 50 mq di pratino che seminero' con BlueShadow (misto Festuca da ombra) della Tempoverde, dovendo ricreare il top di almeno 6 cm (un totale di 3 mc di materiale) pertanto direi:

2.1 mc di sabbia silicea granulometria compresa tra 0-2 o meglio 0-4
0.9 mc (900 lt) di torba bionda
4 sacchi (80 lt) di terriccio per prati

1- quanto stallatico (pellettato) aggiungere nel lavorare i due componenti sopra descritti ?
2- sono sufficienti n° 4 sacchi (80 lt) di terriccio 'per tappeti erbosi' per la copertura dei semi ?
2- Potete suggerirmi un concime 'starter' efficace ?

Non mi diffidate dopo queste ennesime domande ma non mi fido tantissimo di queste imprese di giardinieri, hanno pareri molto discordi.

grazie

Il seme di solito si copre utilizzando un rastrello a denti larghi si passa in modo incrociato stando attenti a non spostare troppo il seme, comunque due sacchi di terriccio dovrebbero bastarti, dipende molto dalla tua mano ma non eccedere e non seppellire troppo il seme.

Dimenticavo dai una leggera rullata prima di spargere il seme in modo da far assestare bene il terreno e se occorre torna a spianarlo.

Aggiungi 20kg. di pellettato e mescola tutto integrando sabbia torba e terreno esistente per almeno 15-20 cm.

Come concime starter puoi utilizzare qualunque prodotto ternario che abbia il secondo valore più alto degli altri.

Mantieni umido e aspetta... :D
 
Alto