• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per prati

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in autunno ho installato l'impianto di irrigazione e ahimè devo risistemare il prato. Mi servono però almeno 2,5 mc di terriccio per tappeti erbosi....e quelli da 70/80 litri costano parecchio (almeno 7/8 euro al sacco). Ho contattato una ditta professionale che mi venderebbe dei sacconi da 1,3 mc a circa 120 + iva....(compreso trasporto)
Secondo voi, intanto....quest'ultima soluzione è + conveniente rispetto ai sacchi da 80 litri? Diciamo che per lo stesso prezzo (2 sacconi da 1,3 mc mi costerebbero circa 300 euro), mi verrebbero circa 40 sacchi da 80 litri.....
Oppure conoscete altre alternative? Ci sono rivenditori in zona Friuli dove la terra costa meno? Non sono tanti circa 90 euro/mc per il terriccio per tappeti erbosi?
Grazie
 

tonio

Florello
ti ho mandato pm, i sacconi da 1,3mc sono l'ideale in quanto hanno il 70% di vera sabbia silicea +30% di torba bionda,i sacchi di terriccio per prato hanno soltanto l'1% di sabbia,non valgono quasi niente,è chiaro che la preparazione del topsolein è di estrema importanza ,credimi son ben spesi,eviterai grossi problemi futuri
 

cetty

Aspirante Giardinauta
sto cercando anch'io terra per sistemare qualche buchetto in giardino, ieri sono andata a vedere in giro, ma non mi è chiaro
cosa cercare.
Ho visto sacchi da 50 lt a euro 4.50 altri costavano anche meno.
In alcuni la scritta " terriccio ammendante per tappeti erbosi " non so cosa prendere,
a cosa devo prestare attenzione ??
grazie
Cetty
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente un qualsiasi terriccio con dicitura "tappeti erbosi" è idoneo allo scopo, in linea di massima si differenziano dai terricci standard perchè finemente sminuzzati e contenenti della sabbia silicea.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
x tonio

Ciao, ho contattato la ditta che mi hai indicato, mi ha detto che hanno i sacconi d 2,5 mc e il costo è interessante, il problema è che mi ha detto 70% terra e 30% sabbia è giusto così? Tu mi hai detto 70% sabbia e 30% terra.....cos'è meglio? Se fosse come mi hanno detto devo prenderlo?
Ciao
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma mi trovo con lo stesso problema di surivors... ho ricoperto i solchi con la terra smossa durante il lavori dell'impianto di irrigazione, mancano circa 3 cm per arrivare a livello del prato... posso seminare e ricoprire con il terriccio o devo mischiarlo ad altra terra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è già l'erba sopra i solchi o devi ancora seminarli? Nel primo caso mi limiterei ad aggiungere un po di sabbia mista a terra o terriccio per prati ... diciamo 1,5cm ora e gli altri 1,5 tra un mese almeno, nel secondo meglio smuovere un po la terra (10cm almeno) e mescolarla a sabbia o terriccio per prati e quindi seminare ricoprendo con un velo di terriccio.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
fino a un paio di anni fa usavo quasi esclusivamente terriccio della Brill per t. erbosi. ottimo prodotto ma 9€ al sacco in questi ultimi tempi almeno per me, son diventati troppi. Ultimamente uso tanta più sabbia, la mescolo al terriccio e con un sacco da 80lt riesco a fare il doppio di copertura. ovviamente il fondo diventa più sabbioso, ma così si evitano un sacco di problemi tra cui la compattazione eccessiva del substrato.... alla fine i campi da golf sono fatti su sabbia al 90%
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma sabbia silicea non sabbia qualsiasi, il problema è che non essendo materiale inerte interagisca con il terreno modificandolo si ma non in meglio
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
C'è già l'erba sopra i solchi o devi ancora seminarli? Nel primo caso mi limiterei ad aggiungere un po di sabbia mista a terra o terriccio per prati ... diciamo 1,5cm ora e gli altri 1,5 tra un mese almeno, nel secondo meglio smuovere un po la terra (10cm almeno) e mescolarla a sabbia o terriccio per prati e quindi seminare ricoprendo con un velo di terriccio.

cigolo

nei solchi sul prato non c'è più erba, li ho riempiti con la terra che hanno tolto e sparpagliato sul prato... purtroppo non basta e servono almeno 2 o 3 cm per arrivare un pelo sopra il livello del prato. la terra che ho riportato nei solchi è stata pressata bene e ho pensato di aggiungere solo del buon terriccio per prati insieme a sabbia e semenza per colmare i solchi e al tempo stesso fare la risemina.

ho fatto bene? inoltre il terriccio è nero, si vedrà la differenza col resto del prato quando l'erba crescerà? al limite ricopro con un ulteriore strato leggero di terra. che ne pensate? grazie mille!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ci vuoi seminare meglio se smuovi qualche cm di terra nei solchi e la mescoli con del terriccio fino a raggiungere l'altezza desiderata campattando poi il tutto. La cosa difficile sarà avere un manto della medesima tonalità e tessitura qualora tu non conoscessi con esattezza il miscuglio originario.

cigolo
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille per la solerte risposta! seguirò il tuo consiglio, per la semente ho ricomprato il medesimo prodotto, con la medesima composizione, spero vada tutto bene.

la terra che era stata tolta e depositata sul manto erboso è stata rastrellata con attenzione e riposta nei solchi, però un po ne rimane ugualmente... poca cosa, spero che col tempo e con l'acqua si amalgami al terreno.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .. Tra 2/3 settimane farò la risemina del giardino ... Ho 100mq di tappeto erboso e vi chiedevo se potevate "linkarmi" o indirizzarmi su quale terriccio comprare ?? . Ho letto nei post precedenti che le percentuali sono 30% torba e 70% sabbia .. Ho cercato in rete ma c'è molta confusione .. Vi chiedevo anche .. Che quantità devo comprare ??? Grazie in anticipo
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora l'ignoranza.. Ma se il fondo del mio terreno è sabbioso e soprattutto in due parti del giardino ,quelle che prendono più sole,si è rovinato molto ,dato che dovrò traseminare , se aumento la quantità di terriccio per tappeti erbosi nelle due zone sopra citate migliora la situazione o non serve a nulla ???o si può fare dell'altro??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se fai uno strato troppo spesso tutto in una volta puoi anche peggiorare la situazione ... non devi abusarne ... per lo spessore adeguato prendi spunto da qui, qui o qui

cigolo
 
Alto