• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil + semina

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Dovendo rifare il mio topsoil per ospitare il mio prato di microterme di circa 60 mq, potrei utilizzare dei sacchi di terriccio TERRABRILL tappeti erbosi (http://www.agrochimica.it/prodotti/substrati/hobby/terrabrill/d/terrabrill-tappeti-erbosi) invece di acquistare terriccio universale, sabbia silicea e solfato di ferro come documentato sul sito ?
Lavorerei il terreno e poi metterei questo preparato per poi lavorarlo di nuovo, lascio a voi esperti la parola. Questo terricio posso usarlo anche per la copertura dei semi ?
nel caso avete dei prodotti da consigliarmi ? la sabba silicea non eè di facile reperibilità....

Quanti sacchi mi serviranno per rifare 10 cm di top per 60 mq semina compresa ?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quei terricci contengono circa il 20-25% di sabbia, un po poca per rifare il topsoil specialmente se il suolo è pesante ma può andar bene per lavori di riparazione o copertura sementi. Cosa intendi per rifare 10cm di topsoil? Alzarti 10cm o lavorare 10cm di terra aggiungendo all'esistente quel che manca? Nel primo caso non se ne parla con quel terriccio, il suolo risulterebbe troppo morbido e camminandoci sopra sprofonderesti, nel secondo dipende da com'è il suolo di partenza (ma ripeto che servirebbe anche della sabbia per fare il lavoro per bene).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere i terricci....quelli servono per e piante e per coprire i semi:D sono stato in versilia 3 anni passati....di cave ce ne sono parecchie....devi girare e trovare sabbia silicea, al massimo anche di quarzo potrebbe andare, l'importante e' che non sia calcarea....per il top serve solo sabbia e torba.....tutto il resto e' aria americana:lol:
sent by my galaxy S3 (per tonio ndr):lol:
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Quei terricci contengono circa il 20-25% di sabbia, un po poca per rifare il topsoil specialmente se il suolo è pesante ma può andar bene per lavori di riparazione o copertura sementi. Cosa intendi per rifare 10cm di topsoil? Alzarti 10cm o lavorare 10cm di terra aggiungendo all'esistente quel che manca? Nel primo caso non se ne parla con quel terriccio, il suolo risulterebbe troppo morbido e camminandoci sopra sprofonderesti, nel secondo dipende da com'è il suolo di partenza (ma ripeto che servirebbe anche della sabbia per fare il lavoro per bene).

cigolo

Ok, mi voglio rialzare di 10 cm realizzando un nuovo topsoil. Avevo un pratino inglese ma adesso ci sono solo pochissime sterpaglie gialle a causa della siccità che mi ha seccato tutto. Ora è terra brulla ed argillosa; pensa che occorrono 3 colpi di piedi sulla vanga per farla affondare !!!

Visto che siamo nel secondo caso sapreste per favore indicarmi le percentuali di materiale (sabbia, tericcio, concime e solfato di rame) e le quantità approssimative per 60 mq con 10 cm di rialzo ?
Come terricio utilizzerei letame disidratato (http://www.italpollina.it/pdf/TDS/IT/IT-TDS-BIOREX.pdf) Biorex, cosa ne pensate ?
Nel caso dove recuperare la sabbia ?
Il solfato di rame è effettivamente utile ?

Buon Ferragosto !

lascia perdere i terricci....quelli servono per e piante e per coprire i semi:D sono stato in versilia 3 anni passati....di cave ce ne sono parecchie....devi girare e trovare sabbia silicea, al massimo anche di quarzo potrebbe andare, l'importante e' che non sia calcarea....per il top serve solo sabbia e torba.....tutto il resto e' aria americana:lol:
sent by my galaxy S3 (per tonio ndr):lol:

Ma quante teorieeeee !!! c'e' chi dice una cosa chi un'altra.... ma provo a fidarmi solo di giardinaggio.it !!! ;-) Senti ma posso portarmela a domicilio la cava ? ehh ehhh
Scherzi a parte vorrei rendermi la vita facile e farmi portare a domicilio questa sabbia, ma non so a chi rivolgermi ! poi le agrarie iniziano a dire.... ma devi mettere questo, quest'altro.... e ti fanno ma chi te lo ha detto, ci vuole il terriccio !!
Inoltre mi consigliate di lavorare il terreno esistente argilloso e poi stendere torba+sabbia e poi di nuovo lavorarlo ? E' corretto il procedimento ? Oppure stendere direttamente sabbia+torba ed iniziare a lavorare ?
Se aveste una tabellina per le percentuali sulla compisizione del kit sabbia, torba e concime.
Nel caso avete indicazioni sdi qualcuno vicino Livorno Pisa che possa portarmi a domicilio queste quantita' di materiale ?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se i consigli ti arrivassero da qualcuno che gestisce prati estesi e ad uso intensivo sei autorizzato ad avere dei dubbi, se i consigli arrivano da chi gestisce al massimo foraggere beh... :lol:

Leggi ti i due tread che ho postato, sappi che l'ideale comunque è 70% sabbia e 30% materia organica.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Se i consigli ti arrivassero da qualcuno che gestisce prati estesi e ad uso intensivo sei autorizzato ad avere dei dubbi, se i consigli arrivano da chi gestisce al massimo foraggere beh... :lol:

Leggi ti i due tread che ho postato, sappi che l'ideale comunque è 70% sabbia e 30% materia organica.

Grazie avevo già letto questi articoli, ma il mio dubbio nasce perchè cigolo scrive nell'articolo che si riferisce al primo link:

'Compra 4 sacchi da 80lt di terriccio per prati, altrettanti di sabbia e 3-5kg di stallatico pellettato o comunque secco'

Quindi prende in considerazione anche il "terriccio per prati", e non come riportato inizialmente solo sabbia+stallatico.
La matematica non è mia amica ;) Sai dirmi per mq quanta sabbia+stallatico usare per 10 cm di top ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie avevo già letto questi articoli, ma il mio dubbio nasce perchè cigolo scrive nell'articolo che si riferisce al primo link:

'Compra 4 sacchi da 80lt di terriccio per prati, altrettanti di sabbia e 3-5kg di stallatico pellettato o comunque secco'

Quindi prende in considerazione anche il "terriccio per prati", e non come riportato inizialmente solo sabbia+stallatico.
La matematica non è mia amica ;) Sai dirmi per mq quanta sabbia+stallatico usare per 10 cm di top ?

Non sto a rileggermi tutto il tread però forse a cigolo mancava il dato che il tuo terreno è duro come cemento per cui lascia poco spazio ad interventi con minor contenuto di sabbia, in ogni caso posto che tu non riesca a procurarti sabbia assoluta, meglio una percentuale bassa che niente! :D

Per i tuoi 60mq. ti occorrono 4,2 mc di sabbia silicea e 1,8 di materia organica per fare uno strato di 10cm.
 

marcobri

Apprendista Florello
6mc di "roba"....u' mammami':lol: procurati voltaren e muscoril per la schiena:lol:
il problema dei terricci in generale,seppur con un "buon contenuto" di sabbia, e' che difficile da stendere e gestire......se non si assesta come cristo comanda e' facile sprofondare e lasciare impronte poi da risanare....io non te lo consiglio....piuttosto dannati a cercare la sabbia....magari fatti una passeggiata verso il po'....da quelle parti di sicuro troverai delle cave....da livorno non dista tantissimo....la sabbia del po' e' certificata adatta allo scopo ma per sicurezza fatti certificare che sia silicea non calcarea (inerte) e granulometria compresa tra 0-2 o meglio 0-4 per il top.....salutami la tua schiena:lol::Saluto:
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono perso qualche riga, ma confermatemi se ho ben capito :

prima lavoro il terreno argilloso attuale con la motozappa
poi metto sabbia + letame e lavoro di nuovo con la motozappa
infine semino e copro utilizzando un rastrello, semino cioe' nella sabbia ?

Il mio dubbio e' questo: lo strato di sabbia+ letame deve essere posato sopraq il suolo argilloso che ho lavorato oppure deve essere mischiato ad esso ?

Poi fornitemi le coordinate IBAN che provvedero' ;-)
 

tonio

Florello
Deve essere tutto mischiato,poi livelli e rulli ,poi semini concime starter e bagni se é piccolo il Prato ,spargi del terriccio sopra per coprire i semi
 

geppetto87

Aspirante Giardinauta
zio siamo in 2 a fare questo lavoraccio!!ahahaha
io per il momento ho diserbato il mio prato e ho zappato il tutto (90mq)...sto aspettando che riapre il vivaio per affittare una motozappa!
il mio problema e che ho difficoltà a reperire la sabbia!...ce qualche alterativa?
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Non sto a rileggermi tutto il tread però forse a cigolo mancava il dato che il tuo terreno è duro come cemento per cui lascia poco spazio ad interventi con minor contenuto di sabbia, in ogni caso posto che tu non riesca a procurarti sabbia assoluta, meglio una percentuale bassa che niente! :D

Per i tuoi 60mq. ti occorrono 4,2 mc di sabbia silicea e 1,8 di materia organica per fare uno strato di 10cm.

Qualche pillola da imprese di giardinaggio preservando la privacy ! Mi hanno fatto 6 sopralluoghi nel mio giardino e qualcuno mi ha detto che trattasi di terreno non molto argilloso mentre altri mi hanno detto che trattasi di terra compattata non "malvagia", ma chi devo ascoltare ? Forse se chiamavo un riparatore tv avevo più soddisfazione e fortuna !
Sapete cosa mi hanno detto per la preparazione del topsoli ? 4 su 6 dicono: << ma che c'entra la sabbia il seme cresce sulla terra ! >> Forse erano dei rappresntanti della Folletto camuffati da giardiniere ?!!?!?
Quando ho chiesto macro o microterme e qualcuno mi ha detto cosa sono, sono stati scartati al volo !
Altri hanno detto 50% sabbia e 50%torba bionda, altri invece terra vegetale + torba bionda !
Ma cosa rispondere per tapparli la bocca a questa gente per giustificare la presenza di sabbia silicea: io immagino per un discorso di drenaggio, alleggerimento del terreno, facilitazione dello sviluppo della radice del seme, per evitare avvallamenti del terreno. Correggetemi se sbaglio. Alcuni di questi dicono: << non contengono sostanze nutritive che ci fai con la sabbia ?! >>
Da quello che capisco la composizione ideale sarebbe 50-70 % sabbia silicea, 30% torba bionda solfato di ferro e concime (quantita' e percentuali ?)
Ho il dubbio se sostituire la torba con il concime perchè nel forum di topsoil si parla anche di composto sabbia+ concime e basta.
Beh in attesa di una risposta di esperti mi improvviso giardiniere e poi vado a fare preventivi pure io tanto se sono tutti così posso solo guadagnarci ! Se avete bisogno non fate complimenti ! bye bye
 

tonio

Florello
il top giusto deve avere almeno il 50% di sabbia silicea ,l'ideale è apportare il 70% di sabbia silicea e 30% di torba bionda,per il fatto che la sabbia è inerte si aggiunge dello stallatico ed è finito il tutto
 

tonio

Florello
la sabbia è importante per far drenare l'acqua senza formazione di pozanghere e ristagni ,creare un terreno soffice ideale per le radici delle piantine in modo che vadano più in profondità,in più è stabile,tutti i campi di calcio e golf ne sono provvisti.....
 
Alto