• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,questo sconosciuto

cybercook

Aspirante Giardinauta
buongiorno, o meglio, buona sera a tutti.
mi chiamo Benedetto, sono "nuovo" del forum, nel senso che questo è il mio primo messaggio ma sono iscritto da diverso tempo e ogni tanto sbircio e leggo qua e là ciò che mi incuriosisce e7o mi occorre.
ed eccomi finalmente al momento più importante per il mio giardino: il giardino.
vi racconto brevemente l'antefatto. ho comprato casa a sud di Brescia, per chiarire la zona geografica e geologica, l'ho ristrutturata ed ora vorrei sistemare il prato che è in condizioni pietose. il terreno, pur non avendo fatto l'esame del barattolo, posso dirvi essere composto praticamente di argilla, perchè quando piove sembra di camminare nel pongo, quando è secco come in questi giorni è duro come la roccia e presenta delle crepe che nemmeno certi deserti hanno...
detto ciò la mia fortuna, se così si può definire, è che ristrutturando abbiamo alzato il livello del marciapiede attorno alla casa di 10cm, quindi il terreno è di circa 10-15cm più basso e quindi non devo asportare terreno per avere un buon topsoil.
vorrei sapere se mettendo 10cm di sabbia silicea, per circa 200mq, e passando la motozzappa, alla fine avrei un buon terreno di 10cm più alto o la sabbia andrebbe solo ad inglobarsi con l'argilla ma non farebbe volume? o ne farebbe meno?
inoltre vorrei con voi studiare una scaletta dei lavori in parte già cominciati.
1- diserbo (fatto)
2- fresata con motozzappa per eliminare sassi, detriti da ristrutturazioni, grosse radici di vegetali estirpati fin'ora (da fare questo week-end perchè già noleggiato motozzappa)
3- livellata grossolana con solo rastrello
4- far riposare il terreno, eliminare sicure nuove infestanti ed affini
5- con le ferie di agosto predisporre impianto di irrigazione, zona parcheggio veicoli con grigliato salva prato, aiuole, bordi etc.
6- nuova fresata, sempre durante le ferie, con l'aggiunta di tutto quello che riterrete opportuno
7- semina con quello che mi consiglierete non prima di settembre o comunque nel periodo che più riterrete ideoneo
8- varie ed eventuali
9- altro?spero di no e che sia già abbastanza :)
grazie dell'aiuto sin da ora.
Benedetto.

marrest

Aspirante Giardinauta
ciao, aspettando gli esperti, ti dico cosa farei io... o meglio cosa ho fatto io.
Sono di Cremona e quindi condizioni climetiche simili...
il mio topsoil ho preferito mettere 15 cm di sabbia 80 e torba 20 sopra al terreno esistente (quest ultimo l'ho alleggerito quando avevo fresato il tutto con della sabbia) ho seminato agrostide e come top mi son trovato bene.
quest'anno ho aiutato un mio amico che ha aggiunto circa 5 cm di sabbia e fresato il tutto. la sabbia è scomparsa e la terra argillosa fa ancora un po di pozzanghere ma tutto sommato non è malissimo.
secondo me, dipende da cosa vuoi seminare e come vuoi gestire il prato, aggiungere 15 cm di sabbia e fresare il tutto può essere una buona base di partenza....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentrovato! Devo dire che hai studiato :D

Ad integrazione di quanto scritto da marrest aggiungo di fare un paio di false semine ad agosto approfittando quindi anche per testare il nuovo impianto d'irrigazione e diserbo generale per far strage d'infestanti.

Aggiungere sabbia inerte e fresarla nel terreno esistente è ok e aumenterà il volume dello stesso già che ci sei procurati anche una parte di materia organica sempre da integrare nel mix che vuoi realizzare

cybercook

Aspirante Giardinauta
dire che ho studiato son parole grosse, diciamo che col "Bignami" in mano e scopiazzando qua e là un sei politico forse lo porto a casa!
scherzi a parte e riprendendo l'elenco dei lavori da fare direi:
1- diserbo (già fatto, quindi giusto o sbagliato che sia non c'è rimedio)
2- giro di motozzappa senza inglobare un bel nulla, perché l'attrezzo è già noleggiato per il week-end e di materiale da aggiungere non ne ho. quindi dovete farvelo andare bene così :)
3- false semine??? credo voglia dire di dare da bere e basta, in modo da far crescere ciò che ancora vive per poi sterminare nuovamente...
4- cosa aggiungere quando verrà il tempo della seconda fresata?
ho trovato un fornitore edile per della sabbia del PO, 15 ton, ovvero 10mc, con trasporto per 600 euri. è ok? la torba...a parte i sacchi da 25lt dei garden center non saprei proprio dove altro reperirla...una parte di materia organica? quanta esattamente secondo voi, e soprattutto cosa.
per ora mi fermerei qui con i consigli, perché farei confusione. per l'impianto di irrigazione devo postare nell'apposita sottosezione, giusto?

aggiungo inoltre che come erba da seminare non ne capisco un gran ché di microterme o macroterme. quello che vi posso dire è che nella mia zona l'inverno è freddo, sotto zero garantito, le estati calde ed afose. il giardino copre i 3 lati della casa, classica bifamiliare Marcolini, e le esposizioni sono est, sud, ovest, quindi sole sempre e comunque.
detto ciò vorrei una prato vivibile, fruibile, sul quale far giocare mia figlia di 2 anni e il mio cane, un labrador che fortunatamente non nutre alcun interesse per buche ed affini, con erba abbastanza altina, folta e ovviamente verde :).

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti porto anche la mia esperienza:
Io ho sbancato (a vanga,badile e cariola) 12 mc di terra dal prato, ho comprato sabbia 0-5mm come fondo del top soil (circa 6mc) al di sopra di esso ho messo un mix 80% sabbia 0-2mm unita a 20% torba di sfagno. Ho bagnato, rullato,bagnato,rullato.....fino a pareggiare i livelli.
Con top soil così puoi seminare qualsiasi microterma ti piaccia (arundinacea o poa pratensis).....ricordando che "un top soil fatto bene è per sempre":D

cybercook

Aspirante Giardinauta
ma una microterma non è un po' delicata per il clima della mia zona? e tu white sand dove l'hai reperita la torba?
dato che ho il terreno già basso di suo non ho bisogno di sbancare, per fortuna, solo che per ripristinare i 15 cm di quota che mi mancano cosa dovrei fare?
credo di aver capito in questo modo: 10cm sabbia silicea granulometria 0/4, copiato pari pari dal sito del fornitore, 5cm di torba (dove trovo tutta quella torba?) e poi a che profondità devo fresare?
se freso a 15cm amalgamo sabbia e torba, ma 0 terra, o per meglio dire argilla pura :), se freso a 20cm avrò un mix composto da circa 25% argilla, 25%torba, 50% sabbia.
forse dovrei fresare a 30 cm in modo da miscelare in parti uguali terra ed ammendante?
giuro che non ne ho idea.
a proposito, il materiale organico di cui mi ha scritto green thumb sarebbe quindi la torba?
e le false semine deduco siano le semplici innaffiate che ho ipotizzato?
a voi la sentenza.
grazie.

Green thumb

Membro dello Staff
La torba è materiale organico, fresa il tutto fino a circa 20 cm non importa se prendi un po' del tereno esistente anzi è meglio cercare comuqnue di amalgamare un po'.

Le false semine sono irrigazioni senza aver seminato per far germianre i semi presenti nel terreno e poi ucciderli tutti :D

Dalle tue parti è più indicato un prato di microterma (prato inglese) l'inverno dalle tue parti per una macro potrebe essere eccessivo

cybercook

Aspirante Giardinauta
però abito in un paese in aperta campagna, con una collinetta a bosco sul lato opposto della strada e circondato da giardini che, come il mio, sono allo stato brado da 30 anni circa, ovvero si limitano ad annaffiare e tagliare 1-2 volte il mese, e poi una miriade di orticelli privati. microterma comunque?
a proposito, oggi ho cominciato con la motozappa.... beh, argilla 2 - motozappa 0, io in infermeria con braccia e spalle a pezzi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La microterme è la scelta idonea per tutto il Nord Italia e buona parte del centro. La semina a settembre ti eviterà molti problemi di infestazione di malerbe invece tipica della primavera. Se prepari tutto per tempo, avrai un buon risultato. Anche se qualche infestante crescerà, la potrai prevenire con antigerminanti e selettivi appositi per prato. Rimembra inoltre che un prato sano e denso (non iperdenso) è un luogo inospitale per qualunque malerba....anche in zone rurali.
Se la motazappa si ribella.....la dovrai domare come un cavallo selvaggio.....
Buona notte Cow(horse)boy:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel film "premonizioni" con l'attore Kevin Bacon, prima di scavare bagna abbondantemente!!

Green thumb

Membro dello Staff
Quoto white ma correggo il tiro bagna bene e aspetta qualche giorno (un paio) prima di riprovare ocn la motozappa onde evitare di realizzare vasi con essa :D i primi passaggi falli leggeri senza tentare di approfondire troppo lascia che si ail suo peso a "rompere" il terreno vedrai che mano a mano che procedi sarà più facile scendere sarà più faticoso perchè occorreranno diversi passaggi ma non ti "ammazzerai" più di tanto...

cybercook

Aspirante Giardinauta
no no ragazzi, credo proprio che ci sia qualche cosa che non va con la motozappa, ora vi spiego meglio.
sia io che mio fratello, ci siamo messi in due per tutto il sabato e la domenica, siamo di sana e robusta costituzione, abbiamo giocato a rugby molti anni, io come pilone per chi ne capisce di questo fantastico sport, quindi i muscoli e la resistenza non ci mancano, abbiamo 30-34anni e siamo sui 100kg abbondanti.
il terreno è praticamente argilla, ma né più né meno di come sia nel resto della pianura padana, è praticamente infestato di gramigna, quella "cosa" strisciante con rami veri e propri spessi e duri lunghi anche un metro o giù di lì), ma non ha mai subito alcun trattamento dal '70 periodo in cui è stato costruito l'immobile. quindi si è compattato da allora coi normali agenti atmosferici, ma nessun calpestio intenso né tanto meno passaggi o soste di veicoli.
ebbene, ripeto in due giovanotti sani e robusti, siamo riusciti in un week-end a smuovere si e no 15cm di terra, media per eccesso, di circa 50mq dei 200mq totali. ora siamo stremati, con braccia e mani doloranti come nemmeno dopo una finale di campionato...
concordate che forse ho noleggiato un mezzo inadatto?

america

Maestro Giardinauta
Ti porto la mia esperienza con la motozappa. Il mio terreno per fortuna e' migliore del tuo, abbiamo dovuto fare vari passaggi per andare in profondità ed inglobare bene la sabbia nel terreno. Circa 4/5. Avevamo sui 180 mt. da passare e alla sera sia io che mio papà eravamo distrutti con vesciche alle mani. Abbiamo terminato la fresatura in due giorni anche per dare alle nostre braccia un pò di respiro :D

A meno che anche la nostra motozappa presa in prestito sia stata di scarsa qualità :banghead:

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

cybercook

Aspirante Giardinauta
ho capito america, ma io e mio fratello in 2 giorni abbiamo "fresato" si e no 15cm di 50mq scarsi, non di tutti i 200mq!!!!c'è quel quadra che non cosa, non trovate?
le specifiche del mezzo non le conosco perché è un mezzo in affitto di una ferramenta della mia zona, ma sul motore c'è scritto briggs and stratton 800, 205cc.
per capirci è una normalissima fresa con manubrio, senza ruote, fatta eccezione per il ruotino davanti, gira un po' lentamente secondo me ed è leggera credo, riesco a sollevarla da solo.
comunque domani la restituisco perché termina il periodo di noleggio.
intanto ho fatto un giro in rete ed ho trovato un posto a 20km circa da dove vivo dedicato solo al noleggio e vendita attrezzature per giardino, che offrono la fresa honda ff300 e la sorellona ff500.
con la ff300 dovrei avere ancora problemi di questo tipo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh, caro cyber, visto che siete stati dei massicci giocatori di rugby, l'uso di una fresa (anche se non nella tempistica giusta visto che prima bisognerebbe zappare e poi fresare) è una cosa fattibile. All'inizio, la fresa salterà come un in preda al "demonio":D, quindi la dovrai tenere con la potenza delle braccia tirandola continuamente indietro, dopo il primo passaggio sommario, dal secondo in poi, la fresa attaccherà il terreno affossandosi e cominciando ad triturare il terreno. Ovvio è che se il terreno oltre ad essere argilloso è anche "duro patocco" la cosa sarà più difficile ancora. Ecco perchè ti abbiamo suggerito di bagnarlo (anche un giorno prima). Ma non prenderla con troppa foga, hai tutto il tempo per settembre (anche perchè non c'è il 6 nazioni in vista...:lol:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
offrono la fresa honda ff300 e la sorellona ff500.
con la ff300 dovrei avere ancora problemi di questo tipo?
Avendo la fresa a lame controrotanti sicuramente è più adatta per scassare un suolo duro (sempre che il motocoltivatore che stai usando non sia già a lame controrotanti).

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
allora:
foto per il momento non credo di postarne perché il risultato è molto squallido e deludente e me ne vergogno un po'...:storto:
per quanto riguarda il bagnare bene, anche se non l'ho detto, credetemi che è stato fatto in maniera abbondante e nei tempi più o meno descritti, ovvero da 1 giorno prima in alcuni casi ad altri in cui ho bagnato la sera per la mattina.
il problema è che non sono riuscito a fare passate leggere ed altre più pesanti, per far sì che la motozappa (e non motocoltivatore) riuscisse a fare presa nel terreno non solo dovevo trattenerla, cosa che è giusta, ma dovevo usarla al contrario.
ovvero invece che trattenerla e contrastarne l'avanzata, dovevo tirarla verso di me e camminare all'indietro!! solo così la motozappa riusciva ad asportare e lavorare un paio di cm di terra, e non solo all'inizio perchè la parte più dura, ma per tutti quei 10-15cm che vi ho detto.
per rispondere a cigolo la motozappa noleggiata non aveva lame controrotanti, a stento ruotavano in un solo senso quelle che già aveva!
per rispondere a green thumb il ruotino, che lasciandolo o togliendolo non credo avrebbe fatto tutta 'sta differenza, non l'ho tolto, ma l'ho soltanto messo in verticale cercando così di sfruttare anche il suo peso pur di far abbassare la macchina infernale.

per white sand: no, non è in previsione il 6 nazioni, quello è in primavera....ecco perché semino a settembre!:D

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Se il ruotino non contrastava l'affondare dell amotozappa vuol dire che il terreno è bello tosto! (e questo credo che tu l'abbia capito bene :D) soluzioni spicce non ce ne sono ti occorre o una macchina più "forte" quindi più pesante tipo questa o armarsi di santa pazienza e lavorare di picco per "spaccare" la terra il più possibile (auguri, pe rle sei nazioni sarai un colosso, e già scarso non credo che tu sia :D) e dopo lavorare di nuovo con la motozappa che hai affittato

Alto