• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

G

Ghiotto

Guest
Oggi ho comprato il tubero :food:di Topinambur o Helianthus tuberus. Non avendo giardino ho deciso di piantarlo in un vaso a una profondita' di 10/15 cm. che dite????????????? Ce la faro'????????????:confuso:
Ringrazio tutti coloro che esprimeranno il loro parere. §Ciao:Saluto: vi aspetto........
images[2].jpg
topinambur-tuberi[1].jpg

da questi tuberi nascera'.......................e lo spero vivamente.................
250px-Sunroot_flowers[1].jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io spero solo che tu abbia messo un vaso molto capiente.....infatti sotto farà tanti altri "topini" che a fine stagione potrai raccogliere!!!!ciao ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
In Vaso :confuso::confuso: da quello che avevo visto sul forum diventa piuttosto alta e invadente... non mi sembrava proprio adatta alla collocazione in vaso.
Non era meglio per la collocazione in vaso una bella margherita gialla :confuso:
 
G

Ghiotto

Guest
'topini'

:froggie_r:froggie_r:froggie_r che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora mi dai l'ok??????????
sono strafelice.....................................................
un consiglio: ne pianto solo 1 e il resto me li mangio ???????????????????????????'Lo sai sono commestibili e hanno anche un carico di sali minerali molto importanti per il nostro benessere.ciao

Lorel ha detto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:
 
G

Ghiotto

Guest
In Vaso :confuso::confuso: da quello che avevo visto sul forum diventa piuttosto alta e invadente... non mi sembrava proprio adatta alla collocazione in vaso.
Non era meglio per la collocazione in vaso una bella margherita gialla :confuso:

Intendo un vaso grande di almeno 3o per 4o .........................................bastera'?????????????????? (dai dimmidisi?)
 

Anna

Giardinauta
I miei diventavano alti più di 2 metri!
Li avevo nell'orto, non so se il vaso sia adatto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooooo ti dico di no...in un vaso ne basta uno ed avvanza!!!!Guarda che sotto ti farà tipo le patate e si riempirà il vaso!!!!Mettine uno solo e gli altri mangiali...lo sò che sono buonissimi li prendo sempre anch'io!!!!ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
scorpacciata di Topi

Noooooo ti dico di no...in un vaso ne basta uno ed avvanza!!!!Guarda che sotto ti farà tipo le patate e si riempirà il vaso!!!!Mettine uno solo e gli altri mangiali...lo sò che sono buonissimi li prendo sempre anch'io!!!!ciao ciao

Grazie Lorel sei forte.................................piantero' only one Topinambur................prometto................e il resto ce lo 'pappiamo' a cena stasera:food: snam snam
 
G

Ghiotto

Guest
I miei diventavano alti più di 2 metri!
Li avevo nell'orto, non so se il vaso sia adatto.

Ti ringrazio molto per avermi insegnato che diventano anche 2 metri.....................................io ho solo la possibilita' del vaso..............vedremo..........
tentare non nuoce.................................................tanto ne pianto uno e il resto gnam gnam....................vedi sotto..........
 

Anna

Giardinauta
Non volevo scoraggiarti, anzi, mi hai fatto venir voglia di piantarli anche quest'anno,
visto che quelli dell'anno scorso hanno fatto una degna fine.
Io li adoro, sia fioriti che nel piatto.
In bocca al lupo.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Anna.................non mi hai scoraggiato mi hai solo indicato e' quindi confermato il fatto di piantarne solo uno.
Ma a proposito: - non si riproducono da soli????????????- ho letto che si rigenerano altri tuberi ed e' quasi una infestante, perche' devi ripiantarli???????
Hai estirpato tutti i tuberi??????????????? (.....................ingorda!). ciao
 

Anna

Giardinauta
Grazie Anna.................non mi hai scoraggiato mi hai solo indicato e' quindi confermato il fatto di piantarne solo uno.
Ma a proposito: - non si riproducono da soli????????????- ho letto che si rigenerano altri tuberi ed e' quasi una infestante, perche' devi ripiantarli???????
Hai estirpato tutti i tuberi??????????????? (.....................ingorda!). ciao

Mangiati tutti... :lol: :lol: :lol:

No, scherzo. In autunno sono stati fatti dei lavori e quel pezzo di orto non c'è più.
Ma questa volta li pianto in un posto sicuro.
 
G

Ghiotto

Guest
Topinambur mangiato e piantato

Stasera nell'insalata ho aggiunto il 'topinambur' a rondelle......................devo dire che per la prima volta in vita mia ho mangiato questo ortaggio ed e' buono.:food:
>Nel vaso ho messo uno grosso con l'occhiolone rivolto verso l'alto ad una profondita' di 10/15 cm.
...........................volete ridere????????????????? ho chìesto a mio marito : 'ti e' piaciuto il topinambur?????? e lui: 'il topi che??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????:lol::lol::lol: ho iniziato a ridere come una pazza e poi gli spiegato tutto e ho parlato anche di voi e dei vostri suggerimenti. ................................mi ha guardato con una faccia 'strana' e basta:eek:
:martello::martello::martello:
cambio discorso.........tra quanto spunteranno i primi accenni di vita del topinambur??????
Fremo di vederlo attecchire......................:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Presto se il clima è tiepido, ma quest'anno... chissà:rolleyes:
Secondo me in vaso verrà benissimo, forse resterà solo un po' più basso.
E' una pianta molto facile, non patisce nulla, cresce rigogliosa ed è davvero infestante, vedrai, in poco tempo riempirà tutto il vaso.
In autunno potrai levare i "radicioni" dal vaso e valutare quanto si sarà moltiplicato quello iniziale: se il risultato sarà sufficiente e il vaso risulterà pieno, potrai mangiarli tutti tranne uno, delle stesse dimensioni di quello piantato adesso, e re-interrarlo per l'anno prossimo, se invece ne troverai pochi sarà meglio tenerne due o tre.
E' vero che si moltiplica da solo, si estrae dalla terra solo per mangiarne, ma visto che lo coltivi in vaso e che è la prima volta, a fine stagione ti conviene comunque fare un po' di pulizia.
I miei stanno in pieno campo, in un posto davvero infelice, inospitale per qualunque altra pianta, e non li disturbo mai, mi limito a cavarne qualcuno cominciando dall'esterno della piantagione.
 

mazinga

Master Florello
Ciao,li ho avuti pure io e vi posso dire che piantando un bulbo ne raccoglievo circa 2 cassette;un accorgimento che posso consigliare è che meglio se si vogliono mangiare raccoglierli tutti e poi ripiantarne qualcuno invece di lasciarli sempre nel terreno in quanto i bulbi più vecchi lignificano almeno questo succedeva alle mie piante.Potremmo quasi scrivere qualche ricetta.Qualcuno ne conosce?
 
G

Ghiotto

Guest
Ho letto ieri su internet varie ricette...............addirittura con besciamella in forno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sinceramente sono sono cattivi , ieri sera per la prima volta l'ho assaggiato, crudo in insalata................
Basta digitare Topianmbur e arrivano anche ricette................. gustosissime!!!!!!!!!!!!!!!!!! credo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un fiore bellissimo, anche se io lo vedo più un fiore selvatico, adatto a luoghi molto rustici. Però se in vaso resta più piccolo sarà comunque un piacere!

Chiaramente è un ottimo accompagnamento per la bagna cauda.....forse è il migliore, insieme al cardo gobbo di Nizza Monferrato.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li faccio in tegame con olio,uno spicchio d'aglio e un pò di prezzemolo!!!!ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Helen e grazie Lorel. Provero' le vostre ricette. Io pero' sinceramente l'ho piantato non solo per mangiarlo ma sopratutto per vedere quella 'specie' di girasole (che poi e' il suo cugino stretto , solo perenne.......in quanto si chiama Helianthus anche lui) a Ottobre quando le fioriture in questo periodo affascinano in modo ....forse un po' piu' particolare.ciao ciao Se riusciura' a nascere e fiorire ...giuro....Vi inviero' le foto.
 

mazinga

Master Florello
Tieni d'occhio l'apparato fogliare della pianta verso fine stagione viene attaccato da delle farfalline piccine di colore blu non so dirti come si chiamino
 
Alto