• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli keikis crescono....

primo maggio

Maestro Giardinauta
non vorrei aver fatto confusione

immagino che le prime due foto si riferiscano al keiki e la terza alla pianta madre

non mi convince il bark, né quello della pianta madre né quello del keiki (che poi sembra identico nelle due piante)

mi sembrava carico di sali, ma potrebbe essere solo una muffa superficiale. comunque non ha un bell'aspetto. sembra già vecchio e deteriorato.

inoltre il bark nel caso del keiki mi sembra di pezzatura troppo grossa. potrebbe causare problemi di disidratazione a una pianta ancora così minuscola come il keiki

però senti anche qualche altro parere

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
...alla mamma occorre subito un rinvaso, il bark é messo maluccio ( a quanto appare ) e la radice superficiale non sembra in ottima forma .....
zeug

winnie80

Giardinauta Senior
non vorrei aver fatto confusione

immagino che le prime due foto si riferiscano al keiki e la terza alla pianta madre

non mi convince il bark, né quello della pianta madre né quello del keiki (che poi sembra identico nelle due piante)

mi sembrava carico di sali, ma potrebbe essere solo una muffa superficiale. comunque non ha un bell'aspetto. sembra già vecchio e deteriorato.

inoltre il bark nel caso del keiki mi sembra di pezzatura troppo grossa. potrebbe causare problemi di disidratazione a una pianta ancora così minuscola come il keiki

però senti anche qualche altro parere

Grazie mille Primo,non hai fatto confusione,hai capito benissimo.ok rinvaso!
pero' ti chiedo:il bark della mamma lo sostituisco solo con uno uguale ma nuovo?o lo devo cambiare tipo?e se si,che tipo?
questo lo prendo in un vivaio vicino che alleva solo ed esclusivamnete orchi(a dire il vero sono quasi tutte solo phal,perche' le eltre,dice,che qui non hanno mercato....).ho usato sempre quello per le mie phal da anni e mi sembra si siano trovate sempre bene,mi ha detto che e' gia' misto ad un muschio :)confused: )e "azotato"(forse ho detto una cavolata :embarrass ,ma sono poco esperta ancora,cmq era per dirti che non e' solo bark liscio,ma c'hanno gia' messo qualcosa cosi' sarebbe pronto per mettere in vaso.)
Se dici che non va bene,pero' mi fido di te ( e di voi tutti) e lo cambio con un altro tipo....
Per il keiki,anche qua hai visto perfettamente,il bark e' lo stesso della mamma,anzi e' quello proprio,perche' credevo di farlo sentire meno spaesato lasciandogli lo stesso terreno che aveva quand'era attaccato....non prendermi per matta!:martello:
Cosa faccio:spezzetto quello delle orchi piu' grandi,o ne esiste in commercio uno gia' piu' piccolo per keikis?
Scusa le tante domande.e grazie davvero infinitamente se mi vorrai rispondere.:Saluto:
ci tengo tanto al mio primo keikino!!!:love:

winnie80

Giardinauta Senior
...alla mamma occorre subito un rinvaso, il bark é messo maluccio ( a quanto appare ) e la radice superficiale non sembra in ottima forma .....
zeug

Grazie Zeug,non ti ho inserito nel mes dove ho citato Primo solo perche' non so fare la citazione multipla (non sa far niente,direte voi :martello: ...e c'avete ragione...).quindi valgono le stesse cose.a partire dal grazie d' aver risposto.
la radice superficiale della mamma e' quella fuori dal bark,giusto?
perche' e' messa male?e' quella li che si e' allungata nel giro di pochi giorni,da quando ho tagliato via il keiki...
cosa le devo fare?
a toccarla e' bella soda,anche se magrina.Mi pareva questa orchi fosse piu debolina dell' altra(alla quale ho lasciato attaccato il keiki)per quello ho voluto separarli,ma ora ?La concimo magari un po'?
grazie ancora

primo maggio

Maestro Giardinauta
1. il bark. A vederlo nella foto ha un aspetto strano, ma non so se dipende dal fatto che ormai è invecchiato e da cambiare oppure dipende dal trattamento che gli fanno nel vivaio. Tra l’altro io non mi intendo di bark, perché qui c’è solo quello nei sacchi da 80 litri, e io le phalaenopsis le coltivo nel muschio, che però non ti raccomando. Se finora ti ci sei trovata bene, allora forse è bene non cambiare. Però tieni conto che dopo un certo periodo (uno o due anni, a seconda della durezza dell’acqua e delle fertilizzazioni) ogni composto va cambiato con uno nuovo.

2. Il keiki sarebbe bene, indispensabile direi, invasarlo in bark o altro composto nuovo, perché così potrai tenercelo più a lungo, senza doverlo subito ritravasare non appena avrà cresciuto e accestito le radici.

3. la pianta madre. Sembra necessitare di un rinvaso, e anche abbastanza urgente. Le uniche radici vigorose e sane sono quelle che non toccano il composto, e che quindi non svolgono praticamente al momento alcuna funzione. Le radici che vanno a interarsi sono molto sofferenti, sembra per eccesso di sali, e questo è il caso classico della necessità di rinvasare.

winnie80

Giardinauta Senior
Primo maggio grazie mille.allora rinvaso!!
per il keiki fin'ora ho usato solo acqua d'osmosi (la faccio per l'acquario),per le altre uso acqua del rubinetto(sia per bagnarle che per vaporizzarle) che pero' da me e' abbastanza tenera,continuo cosi'?
grazie ancora dei tuoi preziosi consigli!:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
l'ideale è sicuramente l'acqua di osmosi (ma oggi tutta la comune acqua demineralizzata è acqua di osmosi; forse quella per acquari è un po' più curata, non so, perché non è detto che tutta l'acqua di osmosi sia uguale).

ma neppure l'acqua di rubinetto fulmina le phalaenopsis. io l'acqua di rubinetto per un po' di tempo l'ho usata, e ho visto che dopo un certo tempo (nel mio caso un anno e mezzo circa) ammazza le radici. probabilmente, se non è molto dura, anche l'acqua di rubinetto potrebbe essere usata, a patto di tenere sotto costante osservazione le radici, e rinvasare non appena si vedono segni di soferenza.

però non credi che meriti, infatti le phalaenopsis consumano pochissima acqua, e quindi si può usare senza troppa spesa l'acqua demineralizzata. io ora uso quella piovana. in verità la riciclo, nel senso che, quando annaffio, l'acqua che esce dai fori di scolo la raccolgo in una bacinella, e poi la rimetto nella bottiglia e la riuso. detta così può sembrare una cosa un po' barbarica. però mi sembra che funzioni. sicuramente è meglio l'acqua piovana riciclata indefnitamente che l'acqua di rubinetto. nel senso che in due anni non ha provocato danni radicali visibili.

winnie80

Giardinauta Senior
l'ideale è sicuramente l'acqua di osmosi (ma oggi tutta la comune acqua demineralizzata è acqua di osmosi; forse quella per acquari è un po' più curata, non so, perché non è detto che tutta l'acqua di osmosi sia uguale).

ma neppure l'acqua di rubinetto fulmina le phalaenopsis. io l'acqua di rubinetto per un po' di tempo l'ho usata, e ho visto che dopo un certo tempo (nel mio caso un anno e mezzo circa) ammazza le radici. probabilmente, se non è molto dura, anche l'acqua di rubinetto potrebbe essere usata, a patto di tenere sotto costante osservazione le radici, e rinvasare non appena si vedono segni di soferenza.

però non credi che meriti, infatti le phalaenopsis consumano pochissima acqua, e quindi si può usare senza troppa spesa l'acqua demineralizzata. io ora uso quella piovana. in verità la riciclo, nel senso che, quando annaffio, l'acqua che esce dai fori di scolo la raccolgo in una bacinella, e poi la rimetto nella bottiglia e la riuso. detta così può sembrare una cosa un po' barbarica. però mi sembra che funzioni. sicuramente è meglio l'acqua piovana riciclata indefnitamente che l'acqua di rubinetto. nel senso che in due anni non ha provocato danni radicali visibili.

Si certo,io non ne facevo un discorso di "costi" anche perche' calcola che con un acquario da 500lt ne faccio cosi' di acqua d'osmosi!quindi non e' un problema usarla per tutte.credevo che invece alle phal e alle orchi in generale adulte servissero un po' di sali....sbagliando a quanto ne deduco da quello che ho letto ora.
L'acqua d'osmosi non avevo mai pensato di usarla,finche' non me l'ha consigliata Sasti per il keiki.
seguo sempre attentamente i vostri consigli,perche' da inesperta tante cosine magari le sbaglio non con intenzionalita',ma pensando di far del bene.
da domani provo con l'osmosi per tutte,allora,poi ti faro' sapere,se vorrai,i miglioramenti.
grazie di nuovo

binuccio

Guru Giardinauta
effettivamente winnie dall'ultima foto postata si vedono delle microscopiche ragnatele e uno strato di bianca muffetta.
niente di grave, ma forse se cambiassi il bark con un bark nuovo sarebbe proprio meglio.

winnie80

Giardinauta Senior
effettivamente winnie dall'ultima foto postata si vedono delle microscopiche ragnatele e uno strato di bianca muffetta.
niente di grave, ma forse se cambiassi il bark con un bark nuovo sarebbe proprio meglio.

Si binuccio grazie mille lo faccio domattina.ma uso bark delle stesse dimensioni di quello che ho gia',perche' piu' piccolo non l'ho trovato....?
o posso cercare di spaccare questo in pezzi piu' piccini...ma come posso farlo?
grazie

binuccio

Guru Giardinauta
brava, è esattamente così che si fa! anche io ho il barkone. dopo bollito e raffreddato ti metti alla tv e ....lo spezzetti alla meglio.
è legno, quindi è un pò durino, ti puoi anche aiutare con coltelli, trincetti o quant'altro! lo fai diventare di pezzetti di un cm. buon lavoro!!!!!!
comunque ti dico una cosa.
io le mie phal le ho rinvasate nel barkone senza spezzettarlo e si sono adattate magnificamente. solo una ha il bark un pò spezzettato ma perchè è la più....fragile.
le phal infatti non hanno bisogno di essere completamente interrate nel bark. nelle mie ci passa molta aria tra le radici e il bark, i vasi sono leggerissimi. in questo modo le radici si asciugano velocemente, controlli lo stato di radici e bark facilmente e non rischi marciumi.

winnie80

Giardinauta Senior
brava, è esattamente così che si fa! anche io ho il barkone. dopo bollito e raffreddato ti metti alla tv e ....lo spezzetti alla meglio.
è legno, quindi è un pò durino, ti puoi anche aiutare con coltelli, trincetti o quant'altro! lo fai diventare di pezzetti di un cm. buon lavoro!!!!!!
io le mie phal le ho rinvasate nel barkone senza spezzettarlo e si sono adattate magnificamente. solo una ha il bark un pò spezzettato ma perchè è la più....fragile.
le phal infatti non hanno bisogno di essere completamente interrate nel bark. nelle mie ci passa molta aria tra le radici e il bark, i vasi sono leggerissimi. in questo modo le radici si asciugano velocemente, controlli lo stato di radici e bark facilmente e non rischi marciumi.

Ciao Binuccio!!ok allora stasera davanti alla tv mi metto a spezzettar bark!:eek:k07:
chissa' che scempio :lol: :lol: sono una pasticciona io :martello:
be' tanto non ho mai sonno,quindi ho tutto il tempo.....
poi ti diro' come e' il risultato :)
(comunque penso che spezzettero' solo quello per il keikino che mi hanno detto essere un po' troppo grosso per lui!)
ciao e buona giornata!

winnie80

Giardinauta Senior

ciao binuccio.operazione spezzettamento bark fallita :cry:
:cry: ho fatto un disastro,sul tavolo,sul divano,c'era bark ovunque...e pure al mio dito :storto: :cry:
forse avevo gli attrezzi sbagliati...ho usato coltelli vari e forbici e a mano nuda....provero' con le cesoie magari:cry: ...?

primo maggio

Maestro Giardinauta
potrebbe anche aver ragione binuccio a dire (se ho capito bene), che, nel dubbio, meglio un bark un po' più grosso che troppo minuto.

la giusta dimensione del bark è un po' un segreto insondabile. nella coltivazione industriale usano composti minuti, ed evidentemente sanno quello che fanno. però tali composti non vanno bene nella coltivazione domestica, dove è opportuno usare una pezzatura maggiore.

prabailmente un po' tutte le pezzature vanno bene.
basta ricordare che se il vaso è grande e la pezzatura piccola, bisogna bagnare di meno e a intervalli più lunghi. se invece il vaso è piccolo o piccolissimo, e la pezzatura è grande, allora è impossibile bagnare troppo in termini di quantità, dal momento che tutta l'acqua in eccesso scola via, ed occorre anche bagnare molto più spesso, perché la grande areazione provoca un asciugamento molto più rapido del bark.
nel caso di vaso piccolo e bark di grossa pezzatura, non può valere il principio di fertilizzare igni tre bagnature, dal momento che soprattutto d'estate occorrerà bagnare spesso.

binuccio

Guru Giardinauta
primo, hai proprio centrato il punto!!!!
io preferisco il barkone proprio perchè è più facile 'sorvegliare' radici esomposto, nonchè rimuovere bezzi deteriorati più facilmente. non solo!! ho notato -nella mia phal in procinto di fiorire- che le radici nel bark grosso si..."divertono" ad allungarsi meglio, senza trovare troppi ostacoli e trovando , invece, molto spazio e aria.
ovviamente il bark era stato ben benino bollito e il vasetto era lindo lindo.
con questo barkone mi trovo molto meglio, rispetto al bark sminuzzato, che dopo pochi mesi si appiccica e non ti fa neanche vedere un tubo..

winnie...mi dispiace per il ditino provato..... :( a questo punto ti consiglierei di usare il barkone come me.
provo a postare una foto ma non so se si vede bene il barkone. è la mia phal che ora sta cacciando uno stelo maquesta foto è di qualche tempo fa.
IMGP3124.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
in questa forse si vede meglio il barkone
vi assicuro che le mie ciccette non sono mai state meglio....magari sono un pò....sporkine.... ops :)
IMGP3067.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
binuccio, più che grosso mi sembra vario, perché ci sono sì pezzi molto grossi ma poi mi sembra di vedere anche pezzi più piccoli

nel complesso direi che dovrebbe mantenere una buona umidità

una cosa che io dovrei proprio imparare è come si fa ad avere phalaenopsis con molte foglie

le mie, a parte quella acquaista la primavera scorsa, le altre hanno tutte poche foglie. mi chiedo se è proprio qui una differenza dovuta all'umidità nell'aria, nel senso che le mie phal sembrano vivere bene anche in atmosfera asciutta, però in effetti hanno meno foglie

bisognerebbe capire se è perché na nascono di meno (non ne è mai nata foglia nessuna nel periodo tra la comprasa degli steli e la sfioritura oppure perché cadono prima per effetto dll'atmosfera troppo asciutta

winnie80

Giardinauta Senior
primo, hai proprio centrato il punto!!!!
io preferisco il barkone proprio perchè è più facile 'sorvegliare' radici esomposto, nonchè rimuovere bezzi deteriorati più facilmente. non solo!! ho notato -nella mia phal in procinto di fiorire- che le radici nel bark grosso si..."divertono" ad allungarsi meglio, senza trovare troppi ostacoli e trovando , invece, molto spazio e aria.
ovviamente il bark era stato ben benino bollito e il vasetto era lindo lindo.
con questo barkone mi trovo molto meglio, rispetto al bark sminuzzato, che dopo pochi mesi si appiccica e non ti fa neanche vedere un tubo..

winnie...mi dispiace per il ditino provato..... :( a questo punto ti consiglierei di usare il barkone come me.
provo a postare una foto ma non so se si vede bene il barkone. è la mia phal che ora sta cacciando uno stelo maquesta foto è di qualche tempo fa.

si lo vedo benissimo grazie...come grandezza ci siamo.solo il tuo e' piu' bello.sto rinvasando la mia phal e il keiki...gia' che ci sono poi do' una controllata anche alle altre....
(grazie per la solidarieta' al mio ditino :eek:k07: nulla di grave pero',stavolta!sai ho piu' cicatrici io sparse di uno scaricatore di porto :lol: che ci posso fare?non sono io che sono sbadata :martello: sono i coltelli che vanno dove gli pare a loro :martello2 :lol: )

grazie ancora di tutti i consigli sia a te,che a primo maggio!!:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
sai primo, credo sia questione di umidità, per lo più. la prima nella foto in vita sua ha perso solo una foglia e ora ne ha 8. la seconda invece ne ha lasciate due per strada ma ne ha fatte altre nuove... boh! non saprei ...
comunque io all'umidità sto molto attenta: la mattina gliela faccio prendere dall'aria più che dalle nebulizzazioni!

Alto