• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

boston

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo questo post per i grandi problemi che sto avendo con la mia zamioculcas. In appartamento ormai coltivo di tutto da anni (spatiphyllum, ficus vari, beucarnea, felci varie, sansevieria, clusia, aloe…) e cresce tutto molto bene (con alcune piante che anche fioriscono). Nell’autunno 2020 ho comprato una zamioculcas già abbastanza grande, l’ho rinvasata con terriccio per piante succulente dato che aveva deformato il vaso da quanto era piccolo e l’ho tenuta fino alla primavera davanti a una portafinestra a ovest, dove il sole è schermato da piante abbastanza fitte sul balcone. Da quando le minime erano sopra i 10 gradi l’ho messa fuori su quello stesso balcone facendo attenzione che non prendesse sole diretto, e da lì mi sono accorto che molti steli erano marciti alla base (la pianta era stata bagnata molto poco durante l’inverno). L’anno scorso la pianta ha quindi fatto un solo nuovo getto (anche abbastanza grande e bello), e dall’autunno fino ad adesso è stata messa nella stessa posizione dell’anno scorso (portafinestra a ovest). Durante l’inverno un po’ di foglie sono ingiallite e cadute, così come uno stelo, ma la maggior parte della pianta ha ancora un aspetto normale (adesso ci sono 7 steli, il più piccolo sarà 15 cm e il più grande 35-40 cm). Vorrei finalmente riuscire a farla decollare dato che ovunque si legge che è una pianta facilissima anche se io sto facendo molta più fatica con questa che con altre piante considerate ben più delicate. C’è qualche trucchetto di cui non sono a conoscenza? Apprezzo davvero qualsiasi cosa possiate dirmi, anche solo come la coltivate voi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che meno la bagni e meglio sta.
Se la vuoi mettere all'aperto devi aspettare che le minime non siano sotto ai 15 gradi.
Bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Niente sole diretto.

Ste
 
Alto