• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

G

Ghiotto

Guest
Tieni d'occhio l'apparato fogliare della pianta verso fine stagione viene attaccato da delle farfalline piccine di colore blu non so dirti come si chiamino

Si ho capito sono (non so il nome) e sciupano l'apparato fogliare vero??????? Questo perche' lasciano i 'bozzoli' sulle piante e questi 'succhiano' la linfa,,,,,,almeno credo sia cosi'. Non sono proprio blu sono grigioargento pero?!!!!!!!
 
G

Ghiotto

Guest
pipistrelli in miniatura

io li chiamo pipistrelli in miniatura...............................assomigliano davvero.:confuso:
>Hanno gli occhioni neri e ali 'frangiute'.
solo che...................................i pipistrelli fanno solo del bene perche' si cibano di insetti sopratutto le 'maledette' zanzare..............ne divorano a centinaia.
Queste 'farfapipillestre':eek: sono cattive e non servono a nulla.:lol:
 

rondinella

Giardinauta
ho piantato dei topinambur per la prima volta lo scorso autunno ( li ho impunemente 'rubati' lungo un fossato in cui erano nati selvaticamente) e li ho posizionati in una zona pieno sole del giardino

ho fatto un esperimento... a fianco di quelli 'campagnoli' e gratuiti :p ho anche piantato dei topinambur acquistati al mercato biologico (non tutti... una parte sono finiti nel mio piatto... squisiti!)
si accettano scommesse su quale vincerà in altezza :)
 

rondinella

Giardinauta
dimenticavo...
ci sono altri bulbi o simili che sono commestibili e 'della tradizione' come questi?
c'è una discussione ad hoc?
 

akiro

Giardinauta Senior
da me son diventati belli verdi ed alti (circa 1.70 m) ma di fiori nemmeno l'ombra... 8-/
Fioriscono solo quelli nel campo?

Anche se a me le foglie, a dire il vero, non sembrano nemmeno così uguali...

qui a Giugno:
P1000666.JPG

 

Anitka

Apprendista Florello
I miei passano i 2 metri e sono in fiore adesso

Una domanda: vorrei spostare alcune piante che il precedente proprietario di casa aveva messo in una posizione infelice.
Quando è il periodo migliore per estirparli e ripiantarli?

Ciao
Anitka
 

akiro

Giardinauta Senior
ho letto che per prendere la patata si deve aspettare che la pianta sia secca... quindi, non credo sia indicato il trapianto dato che con l'inverno perdono il fusto.
 

akiro

Giardinauta Senior
quest'anno è proprio strano il mio topinambur, l'ho piantato in un paio di vasi:



nel vaso tondo è uscito in un modo, foglia più tonda e scura ed ogni ramo ha più foglie, con i primi germogli. Nel secondo vaso, nell'immagine a destra, son più chiare le foglie, sembrano pure meno ruvide...
o_O
 
Ultima modifica:
Alto