• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top soil per la Bermudagrass

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi secondo voi ha senso preparare un top soil con sabbia silicea nella semina della varietà Bermudagrass Yukon?

Mi spiego meglio. Le microterme non scendono con le radici oltre una certa soglia per cui il terreno è importante nei primi 20-30 cm. Ma il discorso nelle Macroterme è diverso in quanto le radici scendono molto più in profondità (anche 2 mt)

Quindi ha senso aggiungere sabbia silicea di letto di fiume nella preparazione del top soil?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi secondo voi ha senso preparare un top soil con sabbia silicea nella semina della varietà Bermudagrass Yukon?

Mi spiego meglio. Le microterme non scendono con le radici oltre una certa soglia per cui il terreno è importante nei primi 20-30 cm. Ma il discorso nelle Macroterme è diverso in quanto le radici scendono molto più in profondità (anche 2 mt)

Quindi ha senso aggiungere sabbia silicea di letto di fiume nella preparazione del top soil?
La mia yukon è seminata su terreno naturale con l'aggiunta di solo 2 cm di sabbia superficiale.
Vedo che va molto forte....perciò lo ritengo superfluo. Il mio top soil è così duro che non riesco a piantarci la vanga.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao White! Potresti gentilmente rispondere alle seguenti domande:
1) Come ti trovi con la Yukon?
2) Dal punto di vista estetico è più bella della festuca Royal Blue?
3) In fase di semina è consigliato spandere qualche mm di terriccio per favorire la germinazione?
4) A che temperatura inizia ad ingiallire?
5) Dal punto di vista manutentivo è più facile gestirla rispetto alla festuca?
6) Quali sono i principali patogeni ai quali è suscettibile?
7) Quanti gr/mq hai usato nella semina?
8) La consigli come specie?

Grazie in anticipo White
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White! Potresti gentilmente rispondere alle seguenti domande:
1) Come ti trovi con la Yukon?
2) Dal punto di vista estetico è più bella della festuca Royal Blue?
3) In fase di semina è consigliato spandere qualche mm di terriccio per favorire la germinazione?
4) A che temperatura inizia ad ingiallire?
5) Dal punto di vista manutentivo è più facile gestirla rispetto alla festuca?
6) Quali sono i principali patogeni ai quali è suscettibile?
7) Quanti gr/mq hai usato nella semina?
8) La consigli come specie?

Grazie in anticipo White
1- molto bene
2- non sono comparabili come mettere a confronto una bici e un triciclo
3- si
4 - nord Italia metà ottobre
5- io taglio entrambe ogni 4-5 gg a 22 mm. Molto è dettato dalla quantità di N con cui concimi. Maggiore è l'azoto e maggiore è la richiesta di taglio e la produzione di feltro
6 Ruggini, fairy rings, spring dead spot
7 15 g/mq
8 Delle specie seminabili è paragonabile alla Princess 77, Riviera. Foglia più sottile e internodi più corti rispetto al cynodon comune

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White ma non è che propio il tuo terreno limita la yukon?
La mia in terreno perfetto (turflab) a 1g di N mese ha richiesto ad aprile 1 taglio ogni 2 giorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White ma non è che propio il tuo terreno limita la yukon?
La mia in terreno perfetto (turflab) a 1g di N mese ha richiesto ad aprile 1 taglio ogni 2 giorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
In che senso limita....? La mia yukon è stata traseminata con pizza 2 (lolium perenne a 55 g/mq ) a fine settembre.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La mia yukon è seminata su terreno naturale con l'aggiunta di solo 2 cm di sabbia superficiale.
Vedo che va molto forte....perciò lo ritengo superfluo. Il mio top soil è così duro che non riesco a piantarci la vanga.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Intendevo questo.
Se il top è cosi duro forse limita la creacita tanto da doverla tagliare ogni 5gg.
Per me sarebbe impensabile arrivare a 4, dopo 3 giorni il taglio è del 50% dell altezza.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendevo questo.
Se il top è cosi duro forse limita la creacita tanto da doverla tagliare ogni 5gg.
Per me sarebbe impensabile arrivare a 4, dopo 3 giorni il taglio è del 50% dell altezza.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Per me è un toccasana....altrimenti dovrei tagliarla a giorni diversi da quelli della Rhambler. Sin da quando ho seminato la Yukon, il mio scopo non era quello di avere maggiore manutenzione, piuttosto il contrario. Secondo il mio punto di vista, avere un cultivar che richiede molto a livello manutentivo rappresenta un problema attualmente non esaudibile.
Ovviamente un top soil più sciolto permetterebbe una radicazione più profonda, ma quello che ho notato nel mio plot sperimentale ( ripeto che è stato traseminato con lolium) è che la neve e le basse temperature invernali non hanno causato danni alla yukon.
Ora come ora il taglio ogni 4-5 gg non causa alcun effetto scalping a 22 mm di altezza, vedremo se in piena estate, richiederà maggiore attenzioni.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per me è un toccasana....altrimenti dovrei tagliarla a giorni diversi da quelli della Rhambler. Sin da quando ho seminato la Yukon, il mio scopo non era quello di avere maggiore manutenzione, piuttosto il contrario. Secondo il mio punto di vista, avere un cultivar che richiede molto a livello manutentivo rappresenta un problema attualmente non esaudibile.
Ovviamente un top soil più sciolto permetterebbe una radicazione più profonda, ma quello che ho notato nel mio plot sperimentale ( ripeto che è stato traseminato con lolium) è che la neve e le basse temperature invernali non hanno causato danni alla yukon.
Ora come ora il taglio ogni 4-5 gg non causa alcun effetto scalping a 22 mm di altezza, vedremo se in piena estate, richiederà maggiore attenzioni.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Perfetto! era appunto quello che volevo sapere, ovvero una tua valutazione sulla situazione.
Anche per me è impensabile tagliare con lo stesso ritmo che ho nel turflab. Questo è una delle due cose che mi frena nell'impiantare lo yukon nel giardino principale, ma se in terreno più duro trovi questo rallentamento posso solo che esserne contento!
Fammi sapere come procede nei prossimi mesi più caldi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perfetto! era appunto quello che volevo sapere, ovvero una tua valutazione sulla situazione.
Anche per me è impensabile tagliare con lo stesso ritmo che ho nel turflab. Questo è una delle due cose che mi frena nell'impiantare lo yukon nel giardino principale, ma se in terreno più duro trovi questo rallentamento posso solo che esserne contento!
Fammi sapere come procede nei prossimi mesi più caldi
Non esitero' a tenere viva la discussione....anche se a dire il vero, la Yukon mi annoia così come mi ha già annoiato la Rhambler....voglio problemi, grattacapi.....non mi piace vincere facile.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Specie piuttosto semplici da gestire le macroterme, insorgenze fungine pressoché pari a zero. Senza dubbio più adatte a chi è alle prime armi visto che perdonano imperfezioni ed errori :)
 

Supporto

Giardinauta
Non esitero' a tenere viva la discussione....anche se a dire il vero, la Yukon mi annoia così come mi ha già annoiato la Rhambler....voglio problemi, grattacapi.....non mi piace vincere facile.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
@white sand gentilmente, quando puoi, potresti postare una foto della tua Yukon in questo periodo? Grazie.
Da adesso in poi la taglierai ancora?
Le darai altro concime fino alla Primavera?

Leggo tutti gli esperti macrotermisti che consigliano di non tagliar più il cynodon, non so la tua, ma il mio plot sperimentale di La Paloma e Blackjack continua a crescere tranquillamente di 1 cm alla settimana anche in questo periodo... Le vostre no? :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non esitero' a tenere viva la discussione....anche se a dire il vero, la Yukon mi annoia così come mi ha già annoiato la Rhambler....voglio problemi, grattacapi.....non mi piace vincere facile.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ti aiutiamo volentieri!
@Crasmen, che è bravo a fare le collette, può raccogliere i soldi per il rimborso spese e ci facciamo calcolare da Google Maps il percorso migliore per passare da tutti quelli che ne hanno bisogno, mi sa che ne avrai per un po' :D
 

Supporto

Giardinauta
@white sand gentilmente, quando puoi, potresti postare una foto della tua Yukon in questo periodo? Grazie.
Da adesso in poi la taglierai ancora?
Le darai altro concime fino alla Primavera?

Leggo tutti gli esperti macrotermisti che consigliano di non tagliar più il cynodon, non so la tua, ma il mio plot sperimentale di La Paloma e Blackjack continua a crescere tranquillamente di 1 cm alla settimana anche in questo periodo... Le vostre no? :)
Le foto delle mie (scattate ieri) le trovi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threa...cro-prato-srmplice.264995/page-5#post-3352062
 
Alto