• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea non è l'unica soluzione per un top soil

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per amor di precisione anche per la pozzolana controlal la granulometria se troppo fine non va bene
 

manowar

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto anch'io.. -:- Qualcuno saprebbe dirmi dove si trova sta benedetta sabbia silicea sfusa in prov. di padova o venezia?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia del Po, la trovi comunente nei cantieri edili. Come tipologia va bene, cosi' come i luoghi di estrazione sono sicuri. Non e' totalmente esente da carbonati, ma e' un giusto equilibrio tra convenienza, qualita' e reperibilita'.
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Mi appresto ad effettuare arieggiatura (senza carotatura perchè non trovo la carotatrice...) con annessa trasemina e leggero top-dressing. Premetto che il mio prato (festuca) è stato soggetto a frequenti attachi fungini (rizoctonia, phytium), nonostante un programma di irrigazione a giorni alterni e mai eccessivo e nonostante regolari passate di ortiva/tebuconazolo+propamocarb
1. Visto che come detto sopra a Roma di sabbia silicea nemmeno l'ombra, che mi consigliate? Pensavo 50% terriccio per tappeti erbosi e 50% sabbia di fiume e/o pozzolana.
2. Considerato che ho quasi 1000mq di prato, che quantità devo preventivare?
3. Per la trasemina è ancora presto?
4. Vorrei concimare ora ed evitare che apporti azotati importanti in primavera favoriscano attacchi fungini, che mi consigliate?

Grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi appresto ad effettuare arieggiatura (senza carotatura perchè non trovo la carotatrice...) con annessa trasemina e leggero top-dressing. Premetto che il mio prato (festuca) è stato soggetto a frequenti attachi fungini (rizoctonia, phytium), nonostante un programma di irrigazione a giorni alterni e mai eccessivo e nonostante regolari passate di ortiva/tebuconazolo+propamocarb
Senza una modifica sostanziale del terreno, non troverai tutti sti benefici, ma qualcosa migliorerà.
1. Visto che come detto sopra a Roma di sabbia silicea nemmeno l'ombra, che mi consigliate? Pensavo 50% terriccio per tappeti erbosi e 50% sabbia di fiume e/o pozzolana.
Il terriccio unito alla pozzolana va bene solo in trasemina (tanto per coprire i semi con alcuni millimetri), mentre per sabbiare o pozzolannare :))) il prato la utilizzi così com'è (diametro 3-5mm)
2. Considerato che ho quasi 1000mq di prato, che quantità devo preventivare?
Se ti vuoi alzare di solo 10mm su tutta la superficie ti servono 10mc di pozzolana:fischio:
3. Per la trasemina è ancora presto?
Si, è meglio che le temperature diurne rimangano sotto i 25 gradi
4. Vorrei concimare ora ed evitare che apporti azotati importanti in primavera favoriscano attacchi fungini, che mi consigliate?

Devi concimare sia in autunno che in primavera.....ma in maniera responsabile evitando gli eccessi d'azoto in fase pre estiva.
Grazie![/QUOTE]
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Grazie White sand!
Allora, ecco il programma aggiornato:
1. fine settimana (14 sett) mi organizzo l'arieggiatura e la 'pozzolanatura' (vado sui 5mm, 4-5mc di pozzolana scura)
2. settimana successiva (21-22 sett) mi organizzo la trasemina (considerate le temperature che sono abbastanza scese e che non vorrei lasciare il prato devastato troppo a lungo dopo l'arieggiatura...) e copro con terriccio per tappeti erbosi
3. contestualmente andrei con la concimazione autunnale, meglio nitrophoska gold (15/9/15) o compo floranid a lenta cessione (20/5/8), considerando la trasemina (e i costi...)

Grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Premetto che il mio prato (festuca) è stato soggetto a frequenti attachi fungini (rizoctonia, phytium)
Se hai zone secche cerca di andare leggero con l'arieggiatone (manuale o a motore?) in quei punti potresti portarti via parecchia roba anche se poi miglior cosa sarebbe toglierla del tutto perchè tanto non ricresce!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il programma va bene. Puoi utilizzare anche il nitrophoska gold a patto di non darlo tutto in una sola volta. Il massimo del suo utilizzo e' dare 30g/mq in 3 tempi distanziati di 10gg alla dose di 10g/mq o alla peggio 15g/mq in due volte.
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Viste le previsioni meteo su Roma per i prossimi giorni, parto sabato con arieggiatura, trasemina e pozzolanatura (70% pozzolana + 30% terriccio per tappeti erbosi) contemporanea.
Per la concimatura, utilizzo nitrophiska gold in due passate come suggerito dat White (una in trasemina e una tra 15/20gg a prato, si spera, nato).

Procedo??
 

Jack1978

Florello
Buona sera a tutti, mi intrometto in questo topic perchè l'argomento mi sta a cuore.
Voglio essere franco ma evitare di inamicarmi qualcuno del forum. Siete tutti molto attenti ai posts che vi vengono proposti dai vari committenti ma vi contesto qualche maniacale presa di posizione.
In merito alla discussione intrapresa la sabbia silicea non è la panacea di tutti i mali. E' certamente vero che un pH neutro non influenza la crescità delle cultivar e che il top soil così formato offre una superficie ideale per l'installazione tuttavia, non è la sola via percorribile.
Troppo spesso viene confusa la costruzione del top soil con la vera "conduzione" di un tappeto erboso.
Personalmente ho effettuato diverse installazioni su sabbie altamente alcaline con pH prossimo a 9.5 e non ho mai avuto problemi se non la differenziazione nella fornitura dei macro e microelementi.
Se pensate che in tutti i golf club(che nell'immaginario rappresentano l'efficenza massima nella coltivazione del prato) si utilizzi sabbia silicea, devo dirvi che vi sbagliate. Spesso il top soil è composto da terreni franco-argillosi o su sabbia ad alto tenore di carbonati e granulometria piuttosto fine(questo per massimizzare l'irrigazione). Mentre è vero che la "maintenance" rappresenta il vero punto di forza di chi si dedica con passione per ottenere pregevoli risultati.
Un saluto da un patito
Sarò molto sintetico........ per alzare di 3/4 cm un top soil esistente ( 50% argilloso 50 % misto inerte ) useresti della sabbia ( vagliata di fiume 0/6 ) non silicea con aggiunta di torba bionda in percentuale ? Ph attuale tra il 5,5 e il 6 , per il discorso macro e micro elementi come procederesti ? Nello spoon non dovrà mai mancare del Fe e N in forma di solfato per cercare di abbassare + - il ph che tenderà ad essere alcalino ? Sono delle mie curiosità perché dalle mie parti è impossibile trovare la silicea , la variante è la pozzolana ma con il tempo tende comunque a compattarsi , illuminami @white sand....... post del 2012 eccezionale (y)
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 vedo che sei sempre alla ricerca di quel qualcosa in più e questo è molto positivo .
Io sono in ferie ma come te sto già meditando sul da farsi nei prossimi mesi... stavo giusto parlando con il mio compagno di chi potrebbe noleggiare una carotatrice .
Pare che dalle nostre parti non siano molto competenti nella gestione di tappeti erbosi, ma penso che farò il possibile per trovare il necessario .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarò molto sintetico........ per alzare di 3/4 cm un top soil esistente ( 50% argilloso 50 % misto inerte ) useresti della sabbia ( vagliata di fiume 0/6 ) non silicea con aggiunta di torba bionda in percentuale ? Ph attuale tra il 5,5 e il 6 , per il discorso macro e micro elementi come procederesti ? Nello spoon non dovrà mai mancare del Fe e N in forma di solfato per cercare di abbassare + - il ph che tenderà ad essere alcalino ? Sono delle mie curiosità perché dalle mie parti è impossibile trovare la silicea , la variante è la pozzolana ma con il tempo tende comunque a compattarsi , illuminami @white sand....... post del 2012 eccezionale (y)
Dipende dal ph della sabbia non silicea...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dipende dal ph della sabbia non silicea...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
5b6a638d4b165505de1b58ce18f44327.png




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto