• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di lapillo per rifacimento top-soil

franzp82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo essermi arreso nella ricerca di sabbia silicea per il rifacimento del top-soil ho iniziato a valutare l'utilizzo di sabbia di lapillo.

Cercando un po su internet, ho trovato questo prodotto:

Tefralite Green

Secondo voi, posso utilizzarlo "in purezza" (cioè asporto 20-25 cm di terreno dal mio giardino e sostituisco con questo) o lo mischio con il terreno esistente?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto sembra ok, peccato che nella scheda non siano indicate le percentuali che lo compongono, secondo me lo puoi usare in purezza (anche se per sicurezza manderei una mail all'azienda per chiedere info sull'esatta composizione e se sia indicato creare un topsoil solo con quella ... non vorrei fosse come i terricci per prati che sono troppo "spugnosi").

cigolo
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Il prodotto sembra ok, peccato che nella scheda non siano indicate le percentuali che lo compongono, secondo me lo puoi usare in purezza (anche se per sicurezza manderei una mail all'azienda per chiedere info sull'esatta composizione e se sia indicato creare un topsoil solo con quella ... non vorrei fosse come i terricci per prati che sono troppo "spugnosi").

cigolo

il mio dubbio era proprio quello, proverò a contattare l'azienda per avere informazioni più dettagliate (al tel non risponde nessuno, probabilmente sono ancora chiusi per ferie)

Nella scheda è specificato 48% di SiO2, forse troppo bassa come percentuale!

Secondo te qual'è la percentuale adeguata? Che effetto ha questo valore sull'impianto del prato?


Grazie a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un altro fattore importante da chiedere è il pH in soluzione acquosa del lapillo, la presenza di Calcio è un problema in base alla sua stessa natura. Altra cosa è l'importante presenza di Alluminio che da sempre (inquanto catalogato come metallo tossico per i t.e) è da tenere in considerazione. NON mi convince appieno....
 
Alto