• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume per rifare il top soil...

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Si Grappino, le temperature basse, che erano una costante gli inverni scorsi, quest'anno le abbiamo avute solo per alcuni giorni.
Cigolo, volevo chiederti se devo agire comunque anche se ho somministrato il progreen, l'ultima volta, il 06 Novembre?
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, per non applicare nuovamente il progreen procuro un prodotto a base di tubeconazolo tipo il folicur se che, se non ricordo male, va somministrato alla dose di 90 mg/10l x 100 mq.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo secondo me il Progreen è più indicato. Ok 90ml/100mq per il tebuconazolo.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Vada, allora, per il progeen.

Buona serata
Giuseppe

Dimenticavo di chiedere, dopo quante somministrazioni occorre cambiare il principio attivo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti voi. Dopo aver trattato con progreen, secondo prescrizione del dott. cigolo :), ho la sensazione che le macchie gialle e circolari continuino ad aumentare. Ho notato, come si intravede dalla seconda foto, che le suddette macchie sono circondate da una muffetta bianca. Ho cercato qualche corrispondenza nel thread relativo alle malattie del prato, ma non riesco a capire a quale malattia possa riferirsi.

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti consoglio di trattare nuovamente utilizzando tebuconazolo, più efficace del propiconazolo contro il yellow patch.
L'anno scorso il mio t.e in Independence è stato colpito da questo.
http://i.imgur.com/f097Tf3.jpg
........e non è ancora finita.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie white, dalla Tua foto noto molta attinenza con quanto sto riscontrando nel mio prato. Questa settimana, non appena arriva il Tubesap 46 della sipcom ( tubeconazolo 4,70%), che avevo gia' ordinato, procedo.

Buona domenica
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa settimana, non appena arriva il Tubesap 46 della sipcom ( tubeconazolo 4,70%), che avevo gia' ordinato, procedo.
Riprendendo il discorso di qualche post precedente in merito alla rotazione tra principi attivi, vale la pena ricordare che tale rotazione andrebbe fatta con un principio attivo dal differente meccanismo d'azione rispetto al precedente ... pertanto, se il tuo acquisto di tebuconazolo era mirato per una rotazione tra principi attivi, la scelta fatta non è corretta in quanto propiconazolo e tebuconazolo appartengono alla stessa famiglia di fungicidi (triazoli o DMI). Se può interessarti nel thread sulle malattie del prato, aprendo il link sotto la dicitura "Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto" trovi le tabelle (es questa) riportanti il rischio di resistenza della malattia ai diversi principi attivi (Resistance Risk) e famiglia di appartenenza (Class).


cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ora e' tutto piu' chiaro pertanto, dopo aver appurato che propiconazoplo e tubeconazolo fanno parte della stessa classe di principi attivi, ed avendo gia' somministrato per tre volte consecutive il progreen, mi potresti consigliare quale prodottto acquistare per garantire la rotazione dei principi attivi e combattere la problematica attualmente presente?

Grazie e buona giornata
Giuseppe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ehi giuseppe okkio che un altra passata di mix di p.a ti svegli e ti trovi il prato così....
rug_blu.JPG

scherzi a parte ho trovato questa la home e e questo il link del fungo in questione( cigolo ti chiedo se può essere attendibile) dove consigliano di trattare contro il yellow patch, con mix di azoxystrobin + propiconazolo.

cosa ne pensate.

Ciao.
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
ehi giuseppe okkio che un altra passata di mix di p.a ti svegli e ti trovi il prato così....
Vedi l'allegato 166236

scherzi a parte ho trovato questa la home e e questo il link del fungo in questione( cigolo ti chiedo se può essere attendibile) dove consigliano di trattare contro il yellow patch, con mix di azoxystrobin + propiconazolo.

cosa ne pensate.

Ciao.

Massimiliano, a dirla tutta credo che a breve avro' io bisogno di qualcosa per evitare un certo rigonfiamento. :muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi potresti consigliare quale prodottto acquistare per garantire la rotazione dei principi attivi e combattere la problematica attualmente presente?
Una strobirulina (QOL) ... azoxystrobin (tra i più facili da reperire), trifloxystrobin, etc.
scherzi a parte ho trovato questa la home e e questo il link del fungo in questione( cigolo ti chiedo se può essere attendibile) dove consigliano di trattare contro il yellow patch, con mix di azoxystrobin + propiconazolo.
I due link sono ok come la cura proposta.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire a reperire in loco l'ortiva. Qualora riuscissi, devo fare un mix con il progreen, anche se l'ho gia' applicato pre tre volte, o posso agire in singolo? ed a quale dosaggio?

Grazie mille
Giuseppe
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Puoi usarlo da solo al dosaggio di 20-25ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

cigolo
Scusatemi per le reiterate domande frutto dell' inesperienza e della paura di sbagliare. Dopo questo trattamento sara' necessario un secondo trattamento tra 15/20 gg e, in caso affermativo, potro' somministrare un prodotto diverso dall'ortiva, ad esempio il tubeconazolo o lo stesso propiconazolo gia' applicato in precedenza?

X Massimiliano: Grazie dell'info.

Un abbraccio a tutti
Giuseppe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se dopo il trattamento la zona colpita non si espande e rimane circoscritta e altre zone non vengono colpite secondo me può bastare il trattamento che hai fatto, almeno io agirei così.
Chiaramente attendiamo il parere di cigolo e suoi simili......:D!!!!
 
Alto