cigolo
Esperto Sez. Prato
Anche quassù clima folle .. oggi massima 14,5° e umidità media prossima al 90%!...questo strano inverno.
cigolo
Anche quassù clima folle .. oggi massima 14,5° e umidità media prossima al 90%!...questo strano inverno.
Io agirei al più presto ... l'effetto del progreen dura 2-3 settimane.Cigolo, volevo chiederti se devo agire comunque anche se ho somministrato il progreen, l'ultima volta, il 06 Novembre?
Dipende dal/dai principi attivi contenuti, nel caso del Progreen max 3 volte consecutive.Dimenticavo di chiedere, dopo quante somministrazioni occorre cambiare il principio attivo?
Riprendendo il discorso di qualche post precedente in merito alla rotazione tra principi attivi, vale la pena ricordare che tale rotazione andrebbe fatta con un principio attivo dal differente meccanismo d'azione rispetto al precedente ... pertanto, se il tuo acquisto di tebuconazolo era mirato per una rotazione tra principi attivi, la scelta fatta non è corretta in quanto propiconazolo e tebuconazolo appartengono alla stessa famiglia di fungicidi (triazoli o DMI). Se può interessarti nel thread sulle malattie del prato, aprendo il link sotto la dicitura "Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto" trovi le tabelle (es questa) riportanti il rischio di resistenza della malattia ai diversi principi attivi (Resistance Risk) e famiglia di appartenenza (Class).Questa settimana, non appena arriva il Tubesap 46 della sipcom ( tubeconazolo 4,70%), che avevo gia' ordinato, procedo.
ehi giuseppe okkio che un altra passata di mix di p.a ti svegli e ti trovi il prato così....
Vedi l'allegato 166236
scherzi a parte ho trovato questa la home e e questo il link del fungo in questione( cigolo ti chiedo se può essere attendibile) dove consigliano di trattare contro il yellow patch, con mix di azoxystrobin + propiconazolo.
cosa ne pensate.
Ciao.
Una strobirulina (QOL) ... azoxystrobin (tra i più facili da reperire), trifloxystrobin, etc.mi potresti consigliare quale prodottto acquistare per garantire la rotazione dei principi attivi e combattere la problematica attualmente presente?
I due link sono ok come la cura proposta.scherzi a parte ho trovato questa la home e e questo il link del fungo in questione( cigolo ti chiedo se può essere attendibile) dove consigliano di trattare contro il yellow patch, con mix di azoxystrobin + propiconazolo.
Puoi usarlo da solo al dosaggio di 20-25ml/100mq in 5-10lt d'acqua....o posso agire in singolo? ed a quale dosaggio?
Scusatemi per le reiterate domande frutto dell' inesperienza e della paura di sbagliare. Dopo questo trattamento sara' necessario un secondo trattamento tra 15/20 gg e, in caso affermativo, potro' somministrare un prodotto diverso dall'ortiva, ad esempio il tubeconazolo o lo stesso propiconazolo gia' applicato in precedenza?Puoi usarlo da solo al dosaggio di 20-25ml/100mq in 5-10lt d'acqua.
cigolo