• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tolkien!!!

Io ho fatto la Tesi di Laurea sull'opera di Tolkien, dai primi appunti & esperimenti fino a LOTR, con esegesi comparata delle fonti.
Il Signore degli Anelli (LOTR) è ormai considerato il primo romanzo moderno novecentesco nel senso più stretto del termine e ha dato vita e legittimità a nuove correnti letterarie. Considerando che è pure fi.go da leggere, lo possiamo chiamare Classico.
 

greenstone

Giardinauta Senior
peccato che a noi in Italia hanno rifilato questa versione.....

ftk2g8.jpg
 

pa0la

Florello
e lo svarione degli anelli? qualche video è davvero esilarante!

io non sono un'amante di Tolkien ma tutto il resto della famiglia si, i figli in particolar modo
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io so di Tolkien che stette 14 anni a scriverlo per limare la lingua, era un fine linguista.
Se hai modo, leggilo in inglese, non in traduzione.
 

pa0la

Florello
nooooooooooo mazinga ti prego, non amo il fantasy e faccio fatica a leggere il libro ma il cinema non ha niente a che fare con il romanzo.......è stato un capolavoro letterario, non cinematografico!
 
Io so di Tolkien che stette 14 anni a scriverlo per limare la lingua, era un fine linguista.
Se hai modo, leggilo in inglese, non in traduzione.

tutte le opere di Tolkien erano un costante "work in progress": i primi appunti ed esperimenti su ciò che lui chiamava nelle prime lettere alla moglie "la lingua delle fate" (il Sindarin o Alto elfico) risalgono ai suoi 18-20 anni! Durante la prima guerra mondiale scrisse molto e sopravvisse al fronte, che gli ispirò la Terra di Mordor. E' l'opera centrale di un lavoro molto più vasto, il Buon Lettore dovrebbe leggersi anche il "Silmarillio"n pure se è un po' contorto, "racconti perduti" e "racconti ritrovati". Ovviamente anche l'Hobbit. Un opera omnia divertentissima da studiare o leggere, ha dato legittimità ad un genere riuscendo a trasformare in Romanzo la Letteratura fantastica. Un fi.go, insomma.

adoro the hobbit

carino anche quello (preferisco LOTR o il Silmarillion), ci stanno facendo un film, dicono.

non ho avuto l'occasione di leggerlo

fallo: nel film ti sei perso Tom Bombadil (tagliato per esigenze di sceneggiatura con il beneplacito di Cristopher Tolkien, il figlio), la parte dedicata a Fangorn è più estesa e affascinante, la conclusione, infine è una storia nella storia che vale la pena di leggere. Le appendici, trascuratissime dai lettori pigri, sono una fonte di nuove curiosità e intrecci.

sccccccctttttttttt. . . a me ha fatto fifissima il gollum. . . scccccccccccct

allora esorcizzalo così:

[video=youtube;oYmz-QtWnRE]http://www.youtube.com/watch?v=oYmz-QtWnRE[/video]
 

belpa

Master Florello
me credi che me lo son sognato e ho tirato un urlo tale che son passati anni e mio figlio se lo ricorda ancora? me fa una fifa urrenda. . . brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

daria

Master Florello
Mi piace! Non adoro il fantasy ma per il SdA di Tolkien ho fatto un'eccezione; e' stata un'impresa epica leggerlo e alla fine una bella soddisfazione per esserci riuscita:D ora sto leggendo Lo Hobbit che al confronto del SdA mi sembra una passeggiata, per la verita' me lo sto godendo meglio: piu' favolistico meno intricato...forse per via della lettura precedente :)
 

benji09

Giardinauta
Il Simarillion proprio non ce l'ho fatta...
Non riuscivo a capire niente.
Mentre Lo hobbit e IL Signore degli anelli li ho divorati e letti tre volte (anche se ormai è passato un bel po' di tempo).
Tolkien era molto amico di Lewis ma non riesco a ricrodarmi chi era il terzo amico. Magari qualcuno mi sa aiutare.
 

ortensia_12

Giardinauta
Il Simarillion proprio non ce l'ho fatta...
Non riuscivo a capire niente.
Mentre Lo hobbit e IL Signore degli anelli li ho divorati e letti tre volte (anche se ormai è passato un bel po' di tempo).
Tolkien era molto amico di Lewis ma non riesco a ricrodarmi chi era il terzo amico. Magari qualcuno mi sa aiutare.

Charles Williams, forse?
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Io per ora ho letto solo Lo Hobbit e La Compagnia dell'Anello, ma ho già appreso un mucchio di cose e sto imparando a scrivere con i Tengwar (le lettere) dell'Alfabeto Quenya (Alto Elfico insieme al Sindarin)
 
Alto