• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio grasse esperimenti vari

potrebbe andar bene una misciela fatta di un terzo terra da giardino e due terzi terriccio specifico per grasse ?Al posto del terriccio da giardino si potrebbe usare un terzo terriccio universale e due terzi terriccio specifico ?Penso che un minimo di materia organica sia fondamentale per molte grasse .
La torba contenuta nei terricci specifici contiene un po di nutrimento ? ( ho letto che quella di di sfagno non ha nutrimenti ,ma quella per acidofile si )
Ho visto su internet che uno che usa una miscela tipo: una parte e mezzo compost ,una parte basalto ,una parte vermiculite due perlite e una scisto ( ? )
Si trova in giro il compost ? E il basalto ?
io per alcune grasse ho usato lo specifico per grasse con una parte di universale un 20 % per dare un minimo di materia organica .Sto facendo molti esperimenti per vedere come reagiscono le piante
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io uso un normalissimo terriccio che contiene 1/3 di pomice, 1/3 di lapillo ed 1/3 di terriccio normale, non seguo le mode del''acadama, della vermiculite, del gesso, della marna ed altro.....e devo dire che qualche risultato lo ottengo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di inerti di varia origine di solito è determinato dalla facilità di poterne raccoglierlo in natura, in montagna o collina per esempio. Come ti è già stato detto non c'è un terriccio perfetto, am solo delle regole da seguire, ogni prodotto può andare bene, ma di norma troppa sostanzaorganica può diventare deleteria, ma sempre se si specifica per quale pianta si usa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
potrebbe andar bene una misciela fatta di un terzo terra da giardino e due terzi terriccio specifico per grasse ?Al posto del terriccio da giardino si potrebbe usare un terzo terriccio universale e due terzi terriccio specifico ?Penso che un minimo di materia organica sia fondamentale per molte grasse .
...
Ciao, in questo modo è praticamente TUTTO organico! Il terriccio commerciale per cactacee contiene pochissimi inerti, in quantità trascurabile, direi!

Come ti ha detto Erika, sul totale la quantità di materia organica è meglio che non superi 1/3, quindi usa terra o terriccio o torba ma associata a 2/3 di inerti grossolani (ghiaia, pomice, lapillo, ecc.).
 
quello che non capisco è se l'organico non deve superare un terzo della miscela perche altrimenti il terreno drena poco ,oppure perche farebbe male proprio una certa quantita di organico a prescindere dal drenaggio

si ma la torba del terriccio specifico non credo apporti una quantita grande di organico ,per questo ho aggiunto un 20 % di terriccio universale
 
Ultima modifica di un moderatore:

margot

Maestro Giardinauta
Credo che sia più che altro una decisione personale il tipo di terriccio da usare. Io che sono tendenzialmente ansiosa preferisco che sia il più drenante possibile perchè ho l'abitudine di dare troppa acqua.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quello che non capisco è se l'organico non deve superare un terzo della miscela perche altrimenti il terreno drena poco ,oppure perche farebbe male proprio una certa quantita di organico a prescindere dal drenaggio

si ma la torba del terriccio specifico non credo apporti una quantita grande di organico ,per questo ho aggiunto un 20 % di terriccio universale
La torba è torba, quindi materiale organico anche se contenuta in un terriccio per cactacee. Il punto è cercare di ricreare l'habitat naturale delle piant; soprattutto le cactacee crescono in terreni quasi completamente minerali; se le coltivi in torba come minimo ti si gionfiano troppo (a causa dell'eccessiva ritenzione idrica), indebolendosi e quindi esponendosi a malattie fungine e alla lunga marciscono. Alcune per la verità marciscono pure in fretta! :fifone2:
 
Alto