gigliofiore
Giardinauta Senior
spero invece di trovarlo pronto,non faccio palestra::
e... a parte che non siamo iscritti a nessun corso di sopravvivenza stile rambo, dopo tocca pure pulire, che anche a chiuderlo in sacchetti prima di acciaccarlo col martello poi hai povere ovunque. è uno stress più da colf che da hulk.spero invece di trovarlo pronto,non faccio palestra::
mi sembra che ti abbia già risposto elebar. anche il terriccio specifico già pronto in sacchi 'per grasse' è troppo povero di inerti, e bisogna aggiungerne. :love_4:
sono andata a visitare il link che hai allegato, interessante.Un'altra possibilità per comprare inerti:
http://stores.ebay.it/Geosism-Nature/Terricci-Substrati-/_i.html?_fsub=1630863018&_sid=227579378&_trksid=p4634.c0.m322
ciao, io tra tutti quelli che hai citato ti consiglio lapillo e POMICE la pomice in particolare nelle mie composte (che ovviamente preparo da solo) fa la parte del padrone, non so per quale particolare motivo ma mi sono accorto che stimola molto la radicazione inoltre rispetto al ghiaino che usavo prima al posto della pomice, il vaso resta anche più leggero.sono andata a visitare il link che hai allegato, interessante.Un'altra possibilità per comprare inerti:
http://stores.ebay.it/Geosism-Nature/Terricci-Substrati-/_i.html?_fsub=1630863018&_sid=227579378&_trksid=p4634.c0.m322
Inoltre non saprei proprio se sia meglio tra: zeolite, lapillo, pomice, vermiculite...o semplicemente sostituire con ghiaino (anche da acquario) o cocci frantumati, ecc...
Che fare? Sono proprio indecisa...:storto:
Di già che ci sei oltre alla pomice 3-7 poi prendere anche il lapillo 3-5 , tieni presente che fino a 30 Kg il costo del trasporto è lo stesso.
Da qualche parte ho letto le caratteristiche fisiche e chimiche dei due prodotti e come agiscono sulle piante e sulla radicazione, ma al momento non mi ricordo dove, se lo rintraccio ti posto il linkl
:squint: A chi lo ricordi? Quali piante grasse e quale "qualunque posto"? Lo sai che le cacatcee soprattutto possono vivere in ambienti molto eterogenei (ambienti freschi e ombrosi o pianure assolate e quasi desertiche,. in terrenio quasi privo di materiale organico o fra gli anfratti delle rocce? Lo sai che NELLA TORBA (perchè questo è il terriccio universale e tutti quelli commerciali) non ce ne vive quasi nessuna? Lo sai che senza acqua durante la stagione vegetativa le piante muoiono TUTTE, comprese le cactacee?No non è necessario puoi al massimo aggiungere nel terriccio della perlite per piante grasse e crescerà benissimo anche se non lo compravi il terriccio adatto di certo non moriva.Bastava comprare l'universale.
Ps
Ricordo che le piante grasse sono abituati a vivere in natura in qualunque posto anche senza acqua per un intera estate o anche più.