• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio piante grasse

miciajulie

Fiorin Florello
spero invece di trovarlo pronto,non faccio palestra:::lol:
e... a parte che non siamo iscritti a nessun corso di sopravvivenza stile rambo, dopo tocca pure pulire, che anche a chiuderlo in sacchetti prima di acciaccarlo col martello poi hai povere ovunque. è uno stress più da colf che da hulk. :cool:

Madre Natura

Giardinauta
mi sembra che ti abbia già risposto elebar. anche il terriccio specifico già pronto in sacchi 'per grasse' è troppo povero di inerti, e bisogna aggiungerne. :love_4:

Ecco, tutte le volte che passavo in un vivaio davanti ad un sacchetto di terriccio pronto per grasse, stavo li di fronte diffidente...non mi sono mai fidata e infatti ha pochi inerti...
Non avevo torto eheh :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
gigliofiore, oramai me lo faccio da sola sì (la domanda prob non era per me, l'accetti lo stesso, la mia risposta?)
ci metto terriccio universale, terra di campo, un po' di sabbia... e faccio incetta di sassetti et similia appena mi capitano a tiro, in tutti i modi possibili, dal riempirmi le tasche camminando in campagna, al chiedere un po' di brecciolino agli stradini che aggiustano il pavé, comprando lapillo e riducendolo a mazzettate, non disdegnando l'argilla espansa, frantumando piatti e vasi di coccio se hanno già qualche magagna (mica li prendo nuovi per sminuzzarli!), qualche amico/a gentile mi ha inviato della pomice... il problema è che con le grassine il materiale inerte non basta mai

Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

biro46

Maestro Giardinauta
sono andata a visitare il link che hai allegato, interessante.
Inoltre non saprei proprio se sia meglio tra: zeolite, lapillo, pomice, vermiculite...o semplicemente sostituire con ghiaino (anche da acquario) o cocci frantumati, ecc...
Che fare? Sono proprio indecisa...:storto:
ciao, io tra tutti quelli che hai citato ti consiglio lapillo e POMICE la pomice in particolare nelle mie composte (che ovviamente preparo da solo) fa la parte del padrone, non so per quale particolare motivo ma mi sono accorto che stimola molto la radicazione inoltre rispetto al ghiaino che usavo prima al posto della pomice, il vaso resta anche più leggero.
Inoltre con 8 euro mi compero un sacco da 50 lt di pomice invece con una sacco da 5 lt di ghiaino da acquario. considera che tatto qualche centinaio di piante

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vanno bene tutti, dipende anche da quante piante hai: a me che ne ho diverse centinaia, servirebbero diversi sacchetti di ghiaino da acquario, per cui rispetto ai 30 o 50 lt di pomice che compro di solito, mi costerebbe in relazione molto di più. Un po' contorta come frase ma non mi viene meglio :lol:
Io uso pomice, lapillo e se mi capita, pozzolana e ghiaietto.
Alcuni vivaisti vendono il terriccio già pronto, anche online (Giglio, tu lo sai :D).

Madre Natura

Giardinauta
Bene,
allora non mi resta che decidere di acquistarla on line.
Da quel link, ho visto che ci sono prezzi economici. Inoltre quell'azienda ha un buon feedback.
Il problema è che ho sempre paura delle fregature! :fifone2:
PS: consigli il pomice di pezzatura 3/7? (spero che siano i numeri giusti che specificano la pezzatura :lol:)

Come in questo link:
http://www.ebay.it/itm/POMICE-3-7-1...E-/220908804189?pt=Bonsai&hash=item336f30d85d

Ma alla fine tra lapillo e pomice, non c'è molta differenza o sbaglio? :squint:
Se si, quali?

biro46

Maestro Giardinauta
Di già che ci sei oltre alla pomice 3-7 poi prendere anche il lapillo 3-5 , tieni presente che fino a 30 Kg il costo del trasporto è lo stesso.

Da qualche parte ho letto le caratteristiche fisiche e chimiche dei due prodotti e come agiscono sulle piante e sulla radicazione, ma al momento non mi ricordo dove, se lo rintraccio ti posto il linkl

Madre Natura

Giardinauta
Di già che ci sei oltre alla pomice 3-7 poi prendere anche il lapillo 3-5 , tieni presente che fino a 30 Kg il costo del trasporto è lo stesso.

Da qualche parte ho letto le caratteristiche fisiche e chimiche dei due prodotti e come agiscono sulle piante e sulla radicazione, ma al momento non mi ricordo dove, se lo rintraccio ti posto il linkl

Grazie mille biro :D
Dai, magari a furia di pensare e pensare...ti viene in mente il link! eheh

gigliofiore

Giardinauta Senior
mammamia in che ginepraio mi sono infilata,lapillo,pomice,ghiaietta,cocci rotti,argilla,e meno male allora che esistono i terricci gia' pronti per le piante grasse,mi sono detta qualche giorno fa'...e poi?il tutto non basta?sono gia scoraggiata prima ancora di cominciare:storto:siete proprio bravissimi tutti quanti che vi create il personal terriccio..io non credo lo saro' mai...

biro46

Maestro Giardinauta
fai come ho fatto io all'inizio serio della coltivazione dei cactus. In mezzo al caos delle risposte ho scelto la mia strada di coltivazione tra prove ed errori per arrivare a qualcosa che vada bene .... forse????

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
No non è necessario puoi al massimo aggiungere nel terriccio della perlite per piante grasse e crescerà benissimo anche se non lo compravi il terriccio adatto di certo non moriva.Bastava comprare l'universale.
Ps
Ricordo che le piante grasse sono abituati a vivere in natura in qualunque posto anche senza acqua per un intera estate o anche più.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No non è necessario puoi al massimo aggiungere nel terriccio della perlite per piante grasse e crescerà benissimo anche se non lo compravi il terriccio adatto di certo non moriva.Bastava comprare l'universale.
Ps
Ricordo che le piante grasse sono abituati a vivere in natura in qualunque posto anche senza acqua per un intera estate o anche più.
:squint: A chi lo ricordi? Quali piante grasse e quale "qualunque posto"? Lo sai che le cacatcee soprattutto possono vivere in ambienti molto eterogenei (ambienti freschi e ombrosi o pianure assolate e quasi desertiche,. in terrenio quasi privo di materiale organico o fra gli anfratti delle rocce? Lo sai che NELLA TORBA (perchè questo è il terriccio universale e tutti quelli commerciali) non ce ne vive quasi nessuna? Lo sai che senza acqua durante la stagione vegetativa le piante muoiono TUTTE, comprese le cactacee?

Da qui a dire che sia indispensabile ricreare le condizioni ideali per coltivare qualsiasi cactacea ce ne vuole; quelle "da supermercato" (cioè specie molto adattabili che tollerano anche coltivazione molto diversa dall'ottimale) le si possono coltivare abbastanza agevolmente anche senza tutti i matriali citati, poi dipende quante piante si hanno, quanto si è disposti ad impegnarsi per vederle crescere sempre meglio e, quando la passione cresce, se si vuole rischiare la coltivazione di specie un po' più "rognose", nel senso che tollerano di meno la coltivazione in condizioni non ottimali. Ti sfido a coltivare un Ariocarpus nel terriccio universale, poi mi dici quanto ti dura... :D

Per gigliofiore, posso dirti che io per molti anni ho coltivato le cactacee usando solo il terriccio commerciale così com'era, il COMPO CACTEA però; se acquisti quello ed un qualsiasi altro terriccio per piante grasse vedrai la differenza, quindi almeno fai lo sforzo di cercare quello! :eek:k07: L'unica accortezza è di essere molto parsimoniosi con l'acqua (nel senso di allungare molto la frequenza di bagantura, non la quantità), perchè più materiale organico c'è, meno tolleranza hanno le piante rispetto ai marciumi.

Il terriccio universale da solo non va assolutamente bene, nel senso che magari non riesci ad ucciderle (almeno non subito) ma il risdultato è quello di "pompare" le piante per il troppo nutrimento, ottenendo piante che sembrano di plastica, troppo diverse dall'aspetto naturale e molto più sensibili a malattie e parassiti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Elena :)
Andrea, tu coltivi piante grasse? sei un coltivatore appassionato o uno della domenica? Parlacene un po' se ti va :)
Ah, e ti linko un sito con foto di piante in habitat, bellissimo!
http://www.kakteenfotos.de/

gigliofiore

Giardinauta Senior
005 (2)_crop.jpg ho trovato finalmente il lapillo,pero' penso che non vada bene la grandezza,e' per la pacciamatura e drenaggio ,quando l'ho chiesto piu' piccolo mi e' stato detto che questa misura e' considerata gia buona...ho chiesto come dovevo fare e una mi ha risposto che come dice Elebar con quello della compo non c'era bisogno nemmeno che comprassi altro,un'altra mi ha detto che siccome il mio non e' della compo ma della terflor,di mettere un po' di lapillo in fondo al vaso ed un po sopra il terriccio nella parte finale,ma servirebbe solo per BELLEZZA..come mi comporto devo romperlo in pezzi piu' piccoli o lo lascio cosi'???:confuso:

Alto