• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio piante grasse

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 136405 ho trovato finalmente il lapillo,pero' penso che non vada bene la grandezza,e' per la pacciamatura e drenaggio ,quando l'ho chiesto piu' piccolo mi e' stato detto che questa misura e' considerata gia buona...ho chiesto come dovevo fare e una mi ha risposto che come dice Elebar con quello della compo non c'era bisogno nemmeno che comprassi altro,un'altra mi ha detto che siccome il mio non e' della compo ma della terflor,di mettere un po' di lapillo in fondo al vaso ed un po sopra il terriccio nella parte finale,ma servirebbe solo per BELLEZZA..come mi comporto devo romperlo in pezzi piu' piccoli o lo lascio cosi'???:confuso:
Meglio che niente è già qualcosa :eek:k07:; va MISCHIATO al terriccio, non (solo) messo sopra e sotto; per le dimensioni, dipende da che vasi ha; dal 12 - 14 cm di diametro in su va bene quello ma per vasi più piccoli (che dovrai usare quando compri piante nuove nei vasetti normali da 5,5 cm, non puoi metterle subito in vasi giganteschi) va un po' frantumato. Ne metti un po' dentro un sacco di tela oppure dentro ad un giornale piegato a metà (diversi fogli però!), quindi lo prendi a martellate! :D La dimensione ottimale sarebbe sul mezzo centimetro di diametro, così lo maneggi meglio per invasare.

In generale, per sicurezza, abituati ad usare vasi piccoli (appena più grandi di quello da cui togli la pianta), così la terra si asciugherà prima e puoi stare più tranquilla. Quello che è deleterio è che la terra rersti umida troppo a lungo (vasi grandi = troppa terra = si asciuga più lentamente).

gigliofiore

Giardinauta Senior
grazie Ele..un altra domanda.quando hai detto del terriccio della compo di bagnare meno frequentemente cosa intendevi?c'e' un preciso tempo ogni quanto bagnare le spinose o dipende dall'esposizione,dalla grandezza dalla varieta' della pianta o da altro ancora?insomma in quantita' di giorni in estate va bene una volta la settimana o e' troppo?il mio terrazzo dove stanno e' esposto a sud ovest...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie Ele..un altra domanda.quando hai detto del terriccio della compo di bagnare meno frequentemente cosa intendevi?c'e' un preciso tempo ogni quanto bagnare le spinose o dipende dall'esposizione,dalla grandezza dalla varieta' della pianta o da altro ancora?insomma in quantita' di giorni in estate va bene una volta la settimana o e' troppo?il mio terrazzo dove stanno e' esposto a sud ovest...
Posto che quando annaffi devi dare abbastanza acqua da bagnare tutta la terra e far uscire l'eccesso dai fori di scolo, la frequenza dipende sia dal tipo di pianta (le succulente gradiscono più acqua delle spinose) sia da tutte le cose che hai detto: nel vaso di plastica anzichè di terracotta la terra si asciuga più lentamente; se il vaso è grande rispetto alla pianta (non è lattuga, la traspirazione e quindi l'assorbimento radicale è molto "lento") la terra si asciuga più lentamente; se il vaso non è in pieno sole la terra si asciuga più lentamente...

Detto tutto questo, ricorda sempre che con la troppa acqua le fai fuori molto velocemente mentre per farle fuori per la siccità ci vuole tantissimo tempo! :D Anche in pienissima estate secondo me bagnare una volta a settimana è troppo (non le bagno neanche io così spesso, che ho la composta piena di sassolini e pochissimo terriccio!); anche se vedi che la terra si asciuga presto la pianta ha già assorbito quello che le serve da riserva per molti giorni. Nel dubbio, aspetta un altro paio di giorni! :D

Alto