Meglio che niente è già qualcosa k07:; va MISCHIATO al terriccio, non (solo) messo sopra e sotto; per le dimensioni, dipende da che vasi ha; dal 12 - 14 cm di diametro in su va bene quello ma per vasi più piccoli (che dovrai usare quando compri piante nuove nei vasetti normali da 5,5 cm, non puoi metterle subito in vasi giganteschi) va un po' frantumato. Ne metti un po' dentro un sacco di tela oppure dentro ad un giornale piegato a metà (diversi fogli però!), quindi lo prendi a martellate! La dimensione ottimale sarebbe sul mezzo centimetro di diametro, così lo maneggi meglio per invasare.Vedi l'allegato 136405 ho trovato finalmente il lapillo,pero' penso che non vada bene la grandezza,e' per la pacciamatura e drenaggio ,quando l'ho chiesto piu' piccolo mi e' stato detto che questa misura e' considerata gia buona...ho chiesto come dovevo fare e una mi ha risposto che come dice Elebar con quello della compo non c'era bisogno nemmeno che comprassi altro,un'altra mi ha detto che siccome il mio non e' della compo ma della terflor,di mettere un po' di lapillo in fondo al vaso ed un po sopra il terriccio nella parte finale,ma servirebbe solo per BELLEZZA..come mi comporto devo romperlo in pezzi piu' piccoli o lo lascio cosi'???:confuso:
In generale, per sicurezza, abituati ad usare vasi piccoli (appena più grandi di quello da cui togli la pianta), così la terra si asciugherà prima e puoi stare più tranquilla. Quello che è deleterio è che la terra rersti umida troppo a lungo (vasi grandi = troppa terra = si asciuga più lentamente).