• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio universale

LIGIA

Giardinauta
Grazie per tutti i consigli, la pianta è in veranda, ed è il posto più luminoso! il problema è che vivo in Germania, e non c'è quasi mai sole... non vedo il sole da settembre, figurati :'(
Prende colore solo in estate che esce un po' di sole e torna verde scuro come prima.. ma in inverno la vedo dura!
Questa pianta starebbe bene dai miei genitori a Palermo.. ma quì purtroppo no.. dicesi " regali intelligenti"

Essi,a Palermo sarebbe tutta un'altra cosa :)....mi sa che li può stare bene qualsiasi pianta (anch'io invidio un po' il loro clima,però....),sè puoi regalarla ai tuoi genitori allora fallo pure :)....non pensavo che li,da te,può essere peggio di qui dove abito :martello2
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ho comprato un terriccio universale ad obi (terra mia)siceramente non e' molto buono,con quello che l'ho pagato!!!!50 litri,2,50euroinfatti mi sono accorta che quando asciuga diventa cemento,sembra quasi cosi' compatto che non entra nemmeno il dito..cosa vuole significare quando un terriccio risulta cosi'?che faccio lo butto?
 

LIGIA

Giardinauta
ho comprato un terriccio universale ad obi (terra mia)siceramente non e' molto buono,con quello che l'ho pagato!!!!50 litri,2,50euroinfatti mi sono accorta che quando asciuga diventa cemento,sembra quasi cosi' compatto che non entra nemmeno il dito..cosa vuole significare quando un terriccio risulta cosi'?che faccio lo butto?

Cerca di mischiarlo con tanti inerti,e fai una prova con una sola piantina per vedere come va.Io farei così!!
Puodarsi ch'è troppo argiloso,per questo diventa così (e solo un'idea...).:D
A dire il vero,io di universale uso sempre quello da compo,e vero,molto più costoso rispetto gli altri terricci,però contiene agriperlite ,per le grasse mischiato con tanti inerti va benissimo.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ma io pero' quello universale non lo uso per le grasse,ma per le piante normali che ho....evonimo,calatea,bulbose.....ma comunque mi da' l'idea che non sia per nulla buono,e' nerissimo e molto bagnato...
 

njnye

Florello Senior
Vendono un sacco di terricci schifosi. Di solito sono pessimi compost, si trova di tutto dentro (anche pezzi di plastica). E soffocano le radici. Tempo fa mi sono giocata una pianta. Ho pensato che se la facevo crescere nei miei avanzi della cena facevo prima. ..
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho avuto dei risultati abbastanza buoni mescolando al 50% terriccio universale e terra "scarica",cioe' terriccio ormai diventato sabbioso e inerte.E' stata una soluzione d'emergenza che utilizzo quando mi serve nell'immediato fare dei rinvasi,ma finora è andata bene.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
fra l'altro le piante rinvasate con questo terriccio(non grasse naturalmente)sono piene di moscerini,ovvero non la pianta ma tutt'intorno al vaso,la terra,svolazzano piccolissimi moscerini...cosa vorra dire?mio marito dice che forse e' perché e' una terra molto concimata...ma di cosa?:confuso:
 
Alto