• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno per giardino

donatocz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto sistemando una parte del mio giardino, con delle aiuole e nella parte centrale vorri realizzare un prato, sabato mi hanno portato 4 mc di terreno per giardino, ho riempito le aiuole ma mi sono accorto che praticamente la terra fa fatica ad assorbire l'acqua, infatti mi forma dei ristagni in superficie con una formazione di schiuma biancastra che si assorbe molto lentamente, facendo una buca risultano solo i primo 3-4 cm bagnati il resto è asciutto, da quanto ho potuto capire mi sembra si tratti di argilla mista a sabbia molto fine e polverosa, il mio dubbio sta nel fatto che essendo poco drenante quando piove mi crea sicuramente dei rivoli, come posso fare per migliorarla o va bene così? per sitemare tutto il giardino credo me ne servono circa 20-25 mc come posso fare per capire se va bene oppure cercare altro?
grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è un post nella sezione prato, anche come analizare, in modo casalingo, il terreno.
consigliano di mescolare della sabbia grossolana, per renderlo più soffice.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
c'è un post nella sezione prato, anche come analizare, in modo casalingo, il terreno.
consigliano di mescolare della sabbia grossolana, per renderlo più soffice.

grazie Franco, avevo già letto il tutto e veramente ho fatto anche delle ricerche, ricordo dia aver letto qualcosa sul come capire la composizione del terreno inserendo della terra in una bottiglia con acqua e sale ma non ricordo dove.

il mio problema e che terra terra che ho accennato me la vendono come terriccio per giardino, ma presenta i problemi su esposti, e avrei bisogno di un consiglio come poterla migliorare se c'è ne fosse bisogno.
naturalmente tenendo conto che dovrei fare uno strato di circa 20 cm, poichè il terreno originale e per la maggiore composto di argilla, impraticabile non appena piovigena un po...
 
Alto