• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinnovo e manutenzione giardino

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Salve, sono nuovo in questo forum.....e vi saluto tutti.
Ho cercato con la funzione "cerca" un topic esistente sul quale poter postare la mia richiesta di aiuto/consiglio, ma non l'ho trovato, quindi ne ho aperto uno nuovo.
Se in relatà dovevo inserire la mia richiesta in topic già esistenti chiedo scusa ai moderatori e all'amministratore e chiedo che la mia richiesta sia spostata dove è ritenuto più opportuno.
Vi spiego il mio caso........
Ho un angolo di un grande giardino comune al quale accedo direttamente dal mio appartamento e gli altri condomini mi hanno dato il consenso affinchè lo rimettessi un po in ordine dato che era abbandonato a se stesso da diversi anni.
La porzione di giardino in oggetto e posta al vento di tramontana e riceve i raggi del sole, solo al mattino.
Ci sono due aiuole, una rotonda, l'altra a forma di semicerchio.
Nell'aiuola rotonda c'è una pianta a cespuglio che non so identificare e della quale fornirò foto e in quella a semicerchio c'è un lillà mai potato e manutenzionato in alcun modo.
Le parti del giardinetto al di fuori delle aiuole sono cosparse di ghiaia da giardino e sono posizionati in quà e in la vasi e coppi in terracotta con piante di vario tipo (si tratta di un giardino di una villa toscana, per farvi capire la tipologia).
Quando ho deciso di ripristinarlo c'erano aiuole piene di erbacce e erba cresciuta tra la giaia fuori dalle aiuole.
Mi sono fatto un mazzo tanto per togliere tutta l'erbaccia e ripristinare il tutto aggiunngendo nuova ghiaia e nuova terra.
Le aiuole non avevano un terreno buono ma argilloso e pieno di sassi e quindi per migliorarlo, sotto consiglio dei commessi di una serra sita a pochi chilometri da casa mia, ho tolto i sassi più che potevo e ho vangato più volte insieme ad esso, stallatico e torba e in effetti i miglioramenti si vedono.
Sempre sotto consiglio di questi della serra, viste le caratteristiche del giardino dette prima, ho messo piantine di "veronica" (fornirò foto) seguendo il contorno circolare dell'aiuola.
Devo dire che per il momento sono molto soddisfatto.......
Al di fuori delle aiuole ho alcune painte da appartamento in vasi come ad esempio il ficus, poi ho un' ortensia, una margherita albina, due melograni nani.

A me in sostanza interessa sapere come manutenzionare le due aiuole, quindi sapere come trattare le piante esistenti e come impedire alle erbacce di ricrescere sia nelle aiuole che fuori da esse e come/quando potare le stesse piante in particolar modo la potatura del lillà nell'aiuola semicircolare.

Forse chiedo troppo?
qualcuno può aiutarmi?

altra cosa, a ridosso del giardino c'è un edera che rampica sul muro della casa fino ad arrivare sul tetto.
Trattandosi di una vacchia casa, sapete dirmi se l'edera è dannosa per gli intonaci esterni e se con le sue radici è dannosa per le fondamenta?
E il glicine è dannoso allo stesso modo?

sceusate se vi chiedo troppo...........grazie
 
Ultima modifica:
Alto