• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinnovo giardino

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao

La sostanza biancastra è come una polvere (e potrebbe essere oidio) o come dell'ovatta (e allora potrebbe essere cocciniglia)?
non ho fatto ancora al foto perchè ho la batteria sotto zero :D
cmq ho guardato attentamente le foglie.............
si tratta come di una polvere appiccicata sul dorso delle foglie.......come se fosse un fungo o roba simile, ma è steso uniformemente e non mi pare a macchie.
La foglia appare come velata di bianco........
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la seconda no di certo....................
quel che ha la mia ortensia è molto simile a quel che si vede nella prima foto
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao bausettete, la pianta al centro dell'aiuola è un gelsomino primulinum, fa i fiori quando ci sono le foglie (il nudiflorum fiorisce prima di mettere le foglie) e la pianta succulenta con i fiori rosa, nella cassetta al centro è un Sedum Spectabile, è un po' pallido perchè vorrebbe più sole. :)
 
M

margherita51

Guest
Ciao e ben arrivato fra noi, il tuo giardino ha proprio un'atmosfera particolare:bravo!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao bausettete, la pianta al centro dell'aiuola è un gelsomino primulinum, fa i fiori quando ci sono le foglie (il nudiflorum fiorisce prima di mettere le foglie) e la pianta succulenta con i fiori rosa, nella cassetta al centro è un Sedum Spectabile, è un po' pallido perchè vorrebbe più sole. :)
grazie mille!!!
mi consiglieresti quindi di spostare il Sedum Spectabile in zona più assolata?
Sai dirmi anche come devo trattare (parlo di potatura, manutenzioni varie, concimazioni) il gelsomino primulinum?
ho un problemino con sta painta :D e non so come risolverlo
E sulla potatura del lillà sai dirmi niente?

per quanto riguarda le foglie biencastre dell'ortensia (ho guardato con più attenzione, si tratta proprio del mal bianco) come posso risolvere il problema?
 
Ultima modifica:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Il primo rimedio contro il mal bianco (o oidio, come dir si volglia!) è fare in modo con la potatura di lasciare aria e luce all’interno dei cespugli (ad es. non piantare troppo fitti gli alberi di rose, gli arbusti e i cespugli) per far circolare bene l'aria senza creare delle zone troppo umide.

Un altro rimedio è sicuramente quello di asportare i germogli colpiti, le foglie gialle cadute ecc., per frenare la diffusione del fungo maledetto; evita pure le concimazioni azotate troppo frequenti e abbondanti.

Ma se, come succede a me, dopo aver fatto tutto questo, ti trovi ugualmente le foglie imbrattate di bianco, non ti resta che passare alle maniere forti: usa un fungicida, che ti aiuti a controllare il mal bianco.

Il classico zolfo è ancora un efficace rimedio, ma va ripetuto dopo ogni pioggia, o dopo ogni irrigazione dilavante.

Vi sono poi altri prodotti endoterapici, che entrano in circolo con la linfa, e non sono dilavabili; penconazolo, esaconazolo, triforine, fenarimol ecc., vanno ripetuti ogni 10–15 giorni anche assieme allo zolfo, per 3–4 volte all’anno, non di più.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, i fiori sono gazanie. Per la potatura del primulinum, si tagliano i rami che hanno fiorito, subito dopo la fioritura e se è un po' disordinato se ne tagliano anche altri per ridare la forma. Non tagliarli in estate/autunno altrimenti pregiudichi la fioritura successiva.
Il Sedum spectabile diventa più bello al sole.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ancora una domanda
cosa posso mettere all'interno dell'aiuola dove c'è il lillà?
Quell'aiuola è praticamente sempre all'ombra e vorrei metterci qualcosa di perenne................il bosso ci starebbe?
 
Alto