• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi dispiace ma non le vedo:cry: Non ti voglio insegnare niente....ma ti sei creata un album delle foto tipo photobukett o yahoo e da questi le estrapoli(ammazza che parolona)???

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao Sdra, non vedo niente, nè al 108 nè nell'ultimo :(
Io le immagini che inserisco sono tutte jpeg e le allego direttamente dal mio pc.

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Mi dispiace ma non le vedo:cry: Non ti voglio insegnare niente....ma ti sei creata un album delle foto tipo photobukett o yahoo e da questi le estrapoli(ammazza che parolona)???

Innazitutto grazie per la risposta!

Sì ho creato un album e da lì la estrapolo:eek:k07: .

Ok , la foto non la vedi, ma cliccando sul link cosa succede? Forse ti chiede una password o cosa?
Perchè io le vedo:cry: ?
Mi sa che devo fare l'album con photobucket anziche con alfemminile.com:confuso:

:Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sandra perdonami,non perchè ora vedo le foto ma perchè ho visto che avevi postato la piantina dei tuoi possedimenti nel post numero 5,per cui sei anche più brava di me!:ros: Allora non saprei proprio cosa è successo alle tue immagini:fifone2:Quando clicco sul link non si visualizzano le immagini ma non chiede nessuna password.Io uso yahoo e va benone

Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
banny65 ha scritto:
Ciao Sdra, non vedo niente, nè al 108 nè nell'ultimo :(
Io le immagini che inserisco sono tutte jpeg e le allego direttamente dal mio pc.

Grazie Banny!

Adesso provo a fare come dici tu:

Vedi l'allegato 2861

Ho dovuto rimpicciolire l'immagine , per cui la qualità non sarà il massimo!

Comunque se vi interessa vedere le foto con questo link funziona:
http://album.alfemminile.com/album/see_edit_142888/giardino.html
password: aa99

Grazie ancora a entrambi!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra...adesso si vedono.

Un'altra cosa...l'orto.
E' 30mt. di lunghezza ma ci sarà almeno un percorso interno che divida almeno in due parcelle tutta l'area...:confuso:

Sennò come fai a raccogliere la verdura su 8mt. x 30mt.?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...adesso si vedono.

Un'altra cosa...l'orto.
E' 30mt. di lunghezza ma ci sarà almeno un percorso interno che divida almeno in due parcelle tutta l'area...:confuso:

Sennò come fai a raccogliere la verdura su 8mt. x 30mt.?

Sissì hai ragione:
l'orto è diviso in 4 (ehm...credo:rolleyes: ) strisce lunghe 30 metri e larghe... boh saranno larghe più di un metro con un passaggio tra l'una e l'altra di... circa:confuso: 50 cm.
Cavoli dovrei misurarle, non ricordo.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...non stare a prender misure dell'orto...mi basta sapere com'è suddiviso 4, 6...

Sono 4 file (ho guardato dalla finestra:D ) ma mi sa che sono meno di 8 metri (forse 7) : non l'ho misurato ma ho guardato i paletti della recinzione:storto:

Scusa:martello:

Stanotte mi è venuto il panico da mole di lavoro:storto:
Mi sa che dovrò partire da una zona e proseguire un pò alla volta:confuso:

Ascolta: ho pensato una cosa. Sul lato nord hai previsto di creare una quinta (forse di viburno?) e di movimentarlo con arbusti bassi posti davanti.
:slow: E se usassimo come quinta la siepe che c'è già e gli arbusti bassi li piantassimo davanti a questa? (idea per diminuire un pò la quantità di arbusti e lavoro:ciglione: )

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Sono 4 file (ho guardato dalla finestra:D ) ma mi sa che sono meno di 8 metri (forse 7) : non l'ho misurato ma ho guardato i paletti della recinzione:storto:

Scusa:martello:

Stanotte mi è venuto il panico da mole di lavoro:storto:
Mi sa che dovrò partire da una zona e proseguire un pò alla volta:confuso:

Ascolta: ho pensato una cosa. Sul lato nord hai previsto di creare una quinta (forse di viburno?) e di movimentarlo con arbusti bassi posti davanti.
:slow: E se usassimo come quinta la siepe che c'è già e gli arbusti bassi li piantassimo davanti a questa? (idea per diminuire un pò la quantità di arbusti e lavoro:ciglione: )

Sandra...obbligatoriamente dovrai lavorare a settori...non puoi impiantarlo tutto insieme, sennò diventi matta.

Una cosa alla volta, un passo alla volta...Se c'è una cosa che ho imparato è che nel giardino si deve pazientare e seguire i suoi ritmi...Tranquillizzati, ce la farai...:)

Sandra, la quinta che avevo in mente è proprio DAVANTI al Lauro, per evitare che diventi come il confine di un campo da calcio.
La mia idea è di lavorare con arbusti che si ripetono e si alternano e di farlo in modo da creare movimento e morbidezza, quindi giocando molto sulle altezze.

Tu non era questo che intendevi?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...obbligatoriamente dovrai lavorare a settori...non puoi impiantarlo tutto insieme, sennò diventi matta.

Una cosa alla volta, un passo alla volta...Se c'è una cosa che ho imparato è che nel giardino si deve pazientare e seguire i suoi ritmi...Tranquillizzati, ce la farai...:)
Ok adesso sono tranquilla:D

Sandra, la quinta che avevo in mente è proprio DAVANTI al Lauro, per evitare che diventi come il confine di un campo da calcio.
La mia idea è di lavorare con arbusti che si ripetono e si alternano e di farlo in modo da creare movimento e morbidezza, quindi giocando molto sulle altezze.

Tu non era questo che intendevi?
Sì intendevo questo! Solo volevo capire un pò meglio: la quinta dovrebbe nascondere completamente la siepe oppure la siepe farà da sfondo verde ad arbusti più bassi?
Scusami ma sono un pò lenta (ma mi sto facendo le ossa eh:martello2 )

RosaeViola

Master Florello
Sandra, devi scusarmi...non mi sono spiegata io chiaramente...il Lauro farà da fondale della quinta e quindi si vedrà sempre, solo non più in questa maniera così rigida e formale.

RosaeViola

Master Florello
Sandra...ho finito il disegno a china e volevo fartelo vedere per discutere con te il problema percorsi.

Però sono un po' in ambasce e ti spiego il perchè...l'ho fatto su un formato praticamente A3 e non vorrei ridurlo, per farti vedere meglio.

Se io faccio due scansioni dividendolo, tu che ne dici?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...ho finito il disegno a china e volevo fartelo vedere per discutere con te il problema percorsi.

Però sono un po' in ambasce e ti spiego il perchè...l'ho fatto su un formato praticamente A3 e non vorrei ridurlo, per farti vedere meglio.

Se io faccio due scansioni dividendolo, tu che ne dici?

Per me va benissimo!
Procedi pure.
Non vedo l'ora di vederlo:froggie_r :froggie_r
Adesso sto andando via ma più tardi me lo guardo:food:

sdra2

Giardinauta Senior
Allora, ho fatto un copia incolla dell'elenco che mi hai dato e ti dico ad una ad una quali metterei (non ti dico tutte le impressioniche mi sono segnata sennò il post finisci di leggerlo domani:ciglione: )

ARBUTUS UNEDO - mi piace
AUCUBA JAPONICA - ok (è anche rustica)
BERBERIS - mi piace (soprattutto le varietà thumbergii)
BUDDLEYA O BUDDLEJA O BUDDLEIA - NO non la metterei
CALLICARPA - NO non la metterei
CARYOPTERIS - ok
CHOISIA - ok
CIMICIFUGA - NO non la metterei
CISTUS - mi piace
CLETHRA - NO
COTINUS - mi piace (soprattutto la varietà coggygria royal purple)
COTONEASTER LACTEUS - mi piace
CUPHEA -non saprei (ho visto le immagini in google ma non ho travato inform.)
CYDONIA O CHAENOMELES - mi piace ( c. speciosa nivalis)
CYTISUS - ho visto le foto e ho detto: "che belle sembrano ginestre":D , poi ho letto che SONO ginestre:martello:

Parentesi ginestre:
A me le ginestre piacciono tantissime tanto che ne ho fatto mettere due in angolo dell'aiuola sud, però una è morta dopo quattro anni, l'altra c'è ancora (da sei anni). Il giardiniere ha detto che è normale che dopo qualche anno bisogna toglierle, perchè soffrono la potatura:(
Rosa ma è vero?

Scusa se ho scritto cosa ne penso in questo modo (questa sì e questa no) ma non sapevo come fare: in realtà per ognuna avrei potuto scrivere una pagina:D

Ah! Rosa: e il disegno? Quando me lo fai vedere? :D

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ah! Rosa: e il disegno? Quando me lo fai vedere? :D

quando quel cat: del mio scanner riprenderà a funzionare...

bene per gli arbusti Sandra e se ti va di scrivermi qualcosa in più su quelli che ti piacciono, a me va bene, così capisco meglio il tuo gusto.

Più tardi te ne elenco degli altri

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
bene per gli arbusti Sandra e se ti va di scrivermi qualcosa in più su quelli che ti piacciono, a me va bene, così capisco meglio il tuo gusto.

Più tardi te ne elenco degli altri

ok, magari ti scrivo qualcosa di più nel pomeriggio, quando Matteo dorme, così sono più tranquilla.
Immagino comunque che dovremo fare una scelta più selettiva.
Giusto? Nel senso che lo spazio è grande ma non possiamo mettere tutto quello che mi piace sennò...:confuso:
Voglio dire, forse è meglio che mi dici tu quali possono andare bene ( prediligendo quelli che richiedono manutenzione più semplice) e io eventualmente ti dico quelli che non mi piacciono, o ti aggiungo altri che mi piacciono e tu non hai elencato...
Che dici: facciamo così?
il discorso manutenzione secondo me è importante, visto la quantità di piante che ci saranno alla fine (fra qualche anno temo...)

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
ok, magari ti scrivo qualcosa di più nel pomeriggio, quando Matteo dorme, così sono più tranquilla.
Immagino comunque che dovremo fare una scelta più selettiva.
Giusto? Nel senso che lo spazio è grande ma non possiamo mettere tutto quello che mi piace sennò...:confuso:
Voglio dire, forse è meglio che mi dici tu quali possono andare bene ( prediligendo quelli che richiedono manutenzione più semplice) e io eventualmente ti dico quelli che non mi piacciono, o ti aggiungo altri che mi piacciono e tu non hai elencato...
Che dici: facciamo così?
il discorso manutenzione secondo me è importante, visto la quantità di piante che ci saranno alla fine (fra qualche anno temo...)

Non è detto che alla fine non si riuscirà ad inserire molto di quello che ti piace.
Certo che sarà corretto optare per quelli a bassa manutenzione e sì, direi che sia meglio che tu elenchi quelli che TI piacciono.

La manutenzione ti preoccupa tanto vero? Non hai torto, ma stai tranquilla, faremo del nostro meglio.

Per allestire definitivamente un giardino, ci vuole tempo Sandra e ti consiglio di prenderti tutto quello che ti serve (lo dico da persona che ha un giaridno grande) perchè sennò diventi matta e il giardinaggio diventa un incubo e non un piacere.

Senti, ma tuo marito potrebbe darti una mano quando ha tempo o saresti obbligata a fare tutto da te?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Non è detto che alla fine non si riuscirà ad inserire molto di quello che ti piace.
Certo che sarà corretto optare per quelli a bassa manutenzione e sì, direi che sia meglio che tu elenchi quelli che TI piacciono.

Rosa, forse non mi sono spiegata bene...
Io non conosco approfonditamente il mondo degli arbusti, ci sono piante tra quelle che mi hai elencato che io non sapevo neanche esistessero.
Per cui pensavo:
1) tu mi fai un elenco di quelle che metteresti tu (cioè quelle che ritiene più adatte per caratteristiche, estetica,manutenzione);
2) io ti dico se qualcuna di quelle elencate non mi piace
3) se nel frattempo (navigando per vedere i vari arbusti) ne vedo qualcuno che mi piace particolarmente, ma non ero nel tuo elenco, io te lo comunico.
La manutenzione ti preoccupa tanto vero? Non hai torto, ma stai tranquilla, faremo del nostro meglio.

Per allestire definitivamente un giardino, ci vuole tempo Sandra e ti consiglio di prenderti tutto quello che ti serve (lo dico da persona che ha un giaridno grande) perchè sennò diventi matta e il giardinaggio diventa un incubo e non un piacere.
Diciamo che mi preoccupa perchè non ho molta esperienza ( e alle volte neanche tanto tempo), ma facendo le cose gradualmente credo che l'esperienza verrà da se:eek:k07:
Senti, ma tuo marito potrebbe darti una mano quando ha tempo o saresti obbligata a fare tutto da te?
Su mio marito è meglio non contare:D .
Lui mi aiuta molto (lavoro permettendo) ma preferisce aiutarmi in casa o con i bambini: al giardino ho sempre pensato io, lui si limita a tagliare il prato quando serve.

Alto