• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...che tu sappia, quando avete piantumato l'aiuola per le acidofile avete sostituito la terra con terriccio per acidofile?

Lì non c'era terra perchè avevamo costruito la casa più alto del terreno precedente, per cui c'era una buca che il giardiniere ha riempito con torba, solo torba e nient'altro.

Nel resto del giardino invece abbiamo fatto portare terra normale per rialzare il terreno.

RosaeViola

Master Florello
Torba che probabilmente è quello che io chiamo terriccio per acidofile o ti risulta che fosse normale terriccio universale?
Da quanto tempo esiste l'aiuola di acidofile?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Torba che probabilmente è quello che io chiamo terriccio per acidofile o ti risulta che fosse normale terriccio universale?
Da quanto tempo esiste l'aiuola di acidofile?

Sì terriccio per acidofile (non è la torba:confused: ). Sono sicura perchè il giardiniere ha fatto portare la terra tutt'attorno dando disposizioni specifiche di lasciar stare quel pezzo perchè ci andavano acidofile e avrebbe messo terreno adatto.
L'aiuola esiste da 6 anni ed è sempre stata stupenda:love:

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa, scusa se rompo:martello: ,
stavo pensando al giorno in cui partirò con la mia macchinina a prendere i primi arbusti:love: ... e poi ho pensato: quando partirò?
Cioè quand'è il periodo adatto per iniziare questo tipo di lavori: marzo... aprile:confused:

Lo so, lo so siamo ancora al progetto, ma mi frullano in testa cento cose:D .

Ah un'altra cosa: i nuovi alberi sono un acer saccharinum e un faggio: che faggio pensavi? un fagus sylvatica a foglia verde ?

E per i camminamenti hai più pensato qualcosa?
E lo scanner come sta:eek:k07: ?

Scusami ancora, ma sai noi principianti siamo come bambini:D , l'entusiasmo non ci manca:froggie_r :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Cioè quand'è il periodo adatto per iniziare questo tipo di lavori: marzo... aprile:confused:

Sandruccia, io ti capisco perfettamente e so cosa significhi mordere il freno ma non credo ce la faremo prima di marzo a partire...anche perchè adesso che senso avrebbe? Come faresti a lavorare con questo gelo?

Lo so, lo so siamo ancora al progetto, ma mi frullano in testa cento cose:D .

eheeheheheh...lo so lo so...cavolo se lo so
Piuttosto, pensa da dove vuoi partire, così colpiamo chirurgicamente l'obiettivo...:ciglione:

Ah un'altra cosa: i nuovi alberi sono un acer saccharinum e un faggio: che faggio pensavi? un fagus sylvatica a foglia verde ?

sì, per dare contrasto e luminosità a quello che hai adesso

E per i camminamenti hai più pensato qualcosa?

sì, ma senza riferimenti definitivi sarebbe un pasticcio parlarne

E lo scanner come sta:eek:k07: ?

è ancora in rianimazione...spero più tardi...

Scusami ancora, ma sai noi principianti siamo come bambini:D , l'entusiasmo non ci manca:froggie_r :froggie_r

come dicevo prima...ti capisco...ahhhh se ti capisco! Ma non ti illudere...non passa nemmeno quando si diventa un po' più esperti in materia...

RosaeViola

Master Florello
ecchilo qui

sandrachina3.jpg

sandrachina4.jpg

sdra2

Giardinauta Senior
Bellissimo Rosa complimenti!:hands13:
Ora il frutteto è disposto correttamente:eek:k07:
Vedo che hai lasciato gli ulivi: non mi dire che ti ho convinta?
Una curiosità: vicino alle panchine hai segnato +-50: cosa significa?

Una cosa di cui non mi ero accorta l'altra volta: le dimensioni della casetta e della casa:storto: Non mandarmi al quel paese ma mi sa che le avevo disegnate troppo piccole: infatti così il vialetto di piastre esistente è sbagliato.
Ti chiedo scusa:cry:
Comunque adesso provo a fare una variazione sul tuo disegno con paint per farti capire la differenza: che non è importante ai fini della disposizione delle piante ma lo sarà quando dovremo pensare ai camminamenti.

RosaeViola

Master Florello
SANDRAAAA :eek: :eek: :eek:
Sai cosa significa??? Che tutto quello che ho impostato è sbagliato! :cry:

Se la casa e la casetta sono più grandi mi si spostano anche tutti gli alberi lì attorno...ussignurr...:cry:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
SANDRAAAA :eek: :eek: :eek:
Sai cosa significa??? Che tutto quello che ho impostato è sbagliato! :cry:

Se la casa e la casetta sono più grandi mi si spostano anche tutti gli alberi lì attorno...ussignurr...:cry:

No no gli alberi sono giusti:
adesso ti mostro le variazioni

Vedi l'allegato 2910

La casa dista 7 metri dal confine nord ed è profonda 10 metri nel lato corto e lunga 15 metri.
Attorno corre il marciapiedi di 1 metro (segnato in arancio) che dista quindi sei metri dal confine.
La casetta è circa 4x4 metri e dista 1 metro dal confine nord.
Il vialetto è come vedi: parte dal marciapiedi e arriva davanti alla porta della casetta.
Il kaki è al limite est della casetta (quasi in linea con il faggio)

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...tutto a posto...

guarda che poco fa in chat stavo scherzando...:)

Certo lo so:eek:k07:

Comunque non so se adesso ho disegnato giusto in scala (forse ho anche esagerato): ho fatto ad occhio per farti capire come era il vialetto.
Le misure giuste sono quelle che ti ho scritto sopra.
Allora è tutto a posto?
Non devo sentirmi in colpa?

RosaeViola

Master Florello
no, non devi sentirtici...:)

E adesso vediamo un po' la storia dei percorsi...tu avevi un'idea, un bisogno, un qualcosa di particolare in mente?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
no, non devi sentirtici...:)

E adesso vediamo un po' la storia dei percorsi...tu avevi un'idea, un bisogno, un qualcosa di particolare in mente?

Innanzitutto ci sarebbe bisogno di un camminamento che portasse all'orto:confuso: , poi mi piacerebbe un percorso che portasse a un posto in cui fermarsi su una panchina...
Forse potrebbe essere un unico camminamento, per tutti e due gli scopi...
Magari si potrebbe mettere una panchina sotto il primo ulivo...
Così il camminamento porterebbe ai due archi:slow:
Non so, che dici? idee ne ho poche, l'ampiezza del terreno non aiuta!

RosaeViola

Master Florello
sandra, i camminamenti in un giardino dovrebbero sempre avere un senso...cioè andare da qualche parte.
Io avevo pensato di farne partire due in direzioni opposte: uno che parta dalla casetta e segua il profilo di destra fino alla prima panchina e l'altro che parta dalla casa, vada verso l'orto e arrivi alla seconda panchina.

Il problema che mi sono posta, è quello della spesa...anche se so che sarebbe stupendo fatto in questo modo...

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
sandra, i camminamenti in un giardino dovrebbero sempre avere un senso...cioè andare da qualche parte.
Io avevo pensato di farne partire due in direzioni opposte: uno che parta dalla casetta e segua il profilo di destra fino alla prima panchina e l'altro che parta dalla casa, vada verso l'orto e arrivi alla seconda panchina.

Il problema che mi sono posta, è quello della spesa...anche se so che sarebbe stupendo fatto in questo modo...

Praticamente tu prolungheresti il camminamento che avevo pensato io fino alla panchina, e ne faresti un altro dalla parte opposta ... sì sarebbe bello ma sono parecchi metri:(
Uhmmm:confuso: ...potrei prevedere questo percorso e per il momento farne solo uno: casa-orto-panchina:slow:
Ma cosa ne pensi dell'idea di mettere una panchina in corrispondenza del primo ulivo?
Rovineremmo la simmetria?

:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Certo che ne puoi fare la prima metà per adesso e la seconda più avanti.
L'importante è che tu ti assicuri per tempo, di avere gli stessi materiali.

Un'altra panchina dove c'è l'ulivo non la metterei.

Se ne vuoi un'altra, guardo dove.

Alto