• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...non mi hai mai detto cosa vedi dalla casa, piano inferiore, lato casetta...riesci a fare una foto e a scrivermi quante e quali finestre e/p portefinestre hai su quel lato?
So che hai la finestra della tua camera da letto al piano superiore ma altro nin zo...

Al piano superiore c'è finestra e portafinestra della mia camera, mentre al piano inferiore c'è la finestra della cucina. La finestra della cucina è in direzione del faggio:love: .

Mi guarderò tutti gli arbusti che mi hai indicato e me li studierò ben bene:eek:k07:

Comunque mi piacerebbe ( e penso sia quello che intendevi tu)giocare sui contrasti del colore delle foglie (adoro la nandina "fire power" accostata al viburno), ma anche sulle altezze in modo da avere movimento.
Dici che una volta scelte quelle che mi piacciono, basterà accostarle nel modo giusto:confuso: ?

Hai già in mente dove potremmo mettere un gruppo di ortensie: credo diventino voluminose giusto?

E per il vialetto ti è venuto in mente niente?
Io, presa dall'entusiasmo di guardarmi gli arbusti, non ci ho più pensato.

Scusami se ti sto bombardando di domande:storto: :D

:Saluto:

Scusa le domande stupide

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non te ne avevo parlato ma tutte le quinte che creeremo saranno movimentate nelle altezze...per i contrasti di colori io sarei dell'idea di mettere un po' di accenti al giardino creando qui e là, delle macchie di colore.

Sulle ortensie ti avevo più o meno detto cosa pensassi per non farti dilapidare un capitale in terriccio, nel caso il tuo terreno fosse argilloso.

Sui vialetti ci sto ragionando, perchè sono una delle parti più importanti del giardino.

Mi raccomando, scrivi tutto quello che ti piace, sennò ti perdi...te lo dico per esperienza diretta...:fifone2:

Allora su quel lato c'è solo la finestra della cucina? E quella del soggiorno dove guarda?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Mi raccomando, scrivi tutto quello che ti piace, sennò ti perdi...te lo dico per esperienza diretta...:fifone2:

Allora su quel lato c'è solo la finestra della cucina? E quella del soggiorno dove guarda?

Sissì mi scrivo tutto, mi sono anche annotata alcune caratteristiche (sempreverdi o decidue ecc.)

Sì su quel lato c'è solo la finestra della cucina.
Il soggiorno ha finestra e portafinestra che danno sul portichetto a nord e una finestra alta e stretta a sud ma è in vetrocemento per cui non si vede molto.
Praticamente dal soggiorno si vede la siepe a nord che è composta di altee e photinia e melograni. D'estate è una meraviglia di fiori.

sdra2

Giardinauta Senior
Ecco una foto frontale della casa fatta un mese fa( la portafinestra doppia è della cucina, dietro all'aiuola non si vedono le finestre dello studio):

136151_KQ8BCS3VA2AOELHW8LS2PP8LO6VWEH_dsc00121_H150031_L.jpg

e questo è quello che si vede dalla cucina:

136151_KQ8BCS3VA2AOELHW8LS2PP8LO6VWEH_dsc00117_H102815_L.jpg

Non avevo altre foto:mad:

Poi come ti avevo detto la cucina ha anche una finestra a ovest che dà sul faggio.

RosaeViola

Master Florello
Sandra, mi stavo chiedendo se metterli o no...

Poi, un'altra cosa...sto rifacendo la parte del frutteto e volevo sapere se sia possibile che dall'ultimo albero da frutto (nel lato verso l'orto) calcolando una misura approssimativa di 3mt. per chioma, dovrebbero rimanere 7.5mt. E' possibile?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, mi stavo chiedendo se metterli o no...

Poi, un'altra cosa...sto rifacendo la parte del frutteto e volevo sapere se sia possibile che dall'ultimo albero da frutto (nel lato verso l'orto) calcolando una misura approssimativa di 3mt. per chioma, dovrebbero rimanere 7.5mt. E' possibile?

Sì all'incirca la misura è quella!
Praticamente partendo da ovest c'è: a 5 metri i Celtis poi a tre metri dai celtis, le fila di 8 alberi da frutto distanziati di 3 metri, poi uno spazio vuoto per i kiwi (7,5 mt potrebbe essere giusto) e poi l'orto largo circa 8 metri.

Per gli ulivi, a me piacciono ma se tu trovi che il progetto migliorerebbe senza, allora li togliamo.
Mi fido di te:eek:k07:

sdra2

Giardinauta Senior
In realtà la prima fila di alberi da frutto (quella a 3 metri dal confine sud) è composta di 9 alberi perchè ce n'è uno anche in linea con i celtis (cioè a 5 metri dal confine ovest e a 3 dal sud): una giuggiolara (non chiedermi il nome botanico:storto: ) : più che altro è un cespuglietto, non cresce molto (almeno credo:rolleyes: )

RosaeViola

Master Florello
Sandra, credo sia un Giuggiolo.

Poi, il pergolato per i Kiwi...è lungo 6mt. e quanto è largo?

P.S.: le ultime due foto che hai inserito non si vedono...

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, credo sia un Giuggiolo.

Poi, il pergolato per i Kiwi...è lungo 6mt. e quanto è largo?

P.S.: le ultime due foto che hai inserito non si vedono...

Sissì è un giuggiolo:martello:

Il pergolato dei kiwi non c'è ancora... i miei suoceri (hanno piantato loro il frutteto) hanno lasciato lo spazio ma lo faranno l'anno prossimo.

Io le foto le vedo come mai tu no:cry:
Riprova ora... sicura che non si vedono:confused:

Oggi ho dato un'altra occhiata agli arbusti e mi sono comprata un libro (della Demetra).

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, nel disegno ho ipotizzato una struttura 6x4...poi vedrete voi come farla...

Le foto non si vedono.

Credo che la misura sarà 3x4 perchè sarà allineato alle fila degli alberi da frutto.
Per le foto: non sono molto significative comunque cercherò un altro modo per postarle: l'altra volta avevi visto quella che avevo postato direttamente?

RosaeViola

Master Florello
Sandra...sul lato della casa che guarda il giardino, non c'è nessun camminamento a parte quello che va verso la casetta degli attrezzi...
Quando vai nell'orto da che parte passi?
Camminate sempre sul prato?

Volevo anche chiederti se puoi specificarmi quali arbusti ci sono sul lato sud, del tuo giardino.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...sul lato della casa che guarda il giardino, non c'è nessun camminamento a parte quello che va verso la casetta degli attrezzi...
Quando vai nell'orto da che parte passi?
Camminate sempre sul prato?

Volevo anche chiederti se puoi specificarmi quali arbusti ci sono sul lato sud, del tuo giardino.

L'unico camminamento è quello che va verso la casetta ed è dritto: va dal limite nord ovest della casa dritto fino al lato sud della casetta. Portava anche all'orto che era un rettangolo che andava dalla casetta fin oltre il faggio.
Quando abbiamo comprato il terreno nuovo, abbiamo spostato l'orto dov'è ora, ma non abbiamo ancora fatto nessun camminamento: passiamo per il prato.
Sul lato sud della casa c'è un aiuola di abelie e melograni nani a lato del vialetto d'ingresso (è segnato nella piantina) e una siepe di photinia.
Vicino alla casa (tra il marciapiedi e il pezzetto di prato dove c'è l'ulivo) c'è un'altra aiuola con due aceri giapponesi e parecchi arbusti, ma è meglio che metta una foto nell'album così la vedi:confuso:

Magari domani...

RosaeViola

Master Florello
Sandra, in pratica dove ci sono i due Aceri e il Ciliegio, non ci sono arbusti...è giusto?

L'aiuola di acidofile, l'ho vista nell'album se è a quella che ti riferisci.

Delle siepi mi avevi già parlato...althee, photinie e melograni...molto bello questo insieme...

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, in pratica dove ci sono i due Aceri e il Ciliegio, non ci sono arbusti...è giusto?

L'aiuola di acidofile, l'ho vista nell'album se è a quella che ti riferisci.

Delle siepi mi avevi già parlato...althee, photinie e melograni...molto bello questo insieme...

Giusto!
Dove ci sono gli alberi, non ci sono arbusti.
Gli arbusti sono solo nelle aiuole che ho segnato nella piantina.
Comunque per essere precisi:le acidofile che hai visto nelle foto sono nell'aiuola a est (che è rettangolare).
L'aiuola con i due aceri giapponesi invece si trova a sud ed è sinuosa (la vedi nella piantina).

Delle siepi ti avevo già parlato ma forse non molto chiaramente:martello:
-quella mista (photinia althee melograni) si trova a nord
- a sud è esclusivamente di photinia

:Saluto:

Alto