• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Certo che ne puoi fare la prima metà per adesso e la seconda più avanti.
L'importante è che tu ti assicuri per tempo, di avere gli stessi materiali.

Un'altra panchina dove c'è l'ulivo non la metterei.

Se ne vuoi un'altra, guardo dove.

No no non ne voglio un'altra.
Era per fare il vialetto più breve.
Nel senso che per il momento potevo fare il vialetto per l'orto e fino al primo ulivo fermandomi lì: se c'era una panchina si poteva fare.
Ma lascia stare, non piace tanto neanche a me come soluzione!

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Certo che ne puoi fare la prima metà per adesso e la seconda più avanti.
L'importante è che tu ti assicuri per tempo, di avere gli stessi materiali.

Però mi sa che poi alla fine, una volta fatto un vialetto va a finire che non faccio più l'altro:confuso:
Cavolo, come soluzione mi piacerebbe, ma non oso pensare alla spesa:storto: .

Rosa dici che non ci sono alternative?

La mia idea di fare un unico vialetto che porti all'orto, al frutteto e a una panchina lì nei pressi, dici che fa schifo?

Help!!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Beh, Sandra...secondo me non avrebbe molto senso e sarebbe parecchio sbilanciato...
Bisognerebbe prendere un bel po' di informazioni sui vari materiali e sui costi e poi ragionarci su.

RosaeViola

Master Florello
L'altra possibilità sarebbe questa:

si fa un vialetto piuttosto largo che sia centrale rispetto al giardino nuovo, che divida in due il tutto e, centralmente, si crea un isolotto di piante, da bordare con lo stesso materiale...
Tutto il percorso del giardino dovrà avere sempre il vialetto ma, in questo caso, si potrebbe pensare ad un materiale meno costoso.

Stavo penasando alla ghiaia, ad esempio, magari quella più bellina, anche se non so quanti camion ci vorranno.

Certo, si spezzerebbe l'effetto radura, ma con quelle dimensioni non credo sarebbe un problema.

sdra2

Giardinauta Senior
Devo dire che mi piace di più la prima soluzione, è più naturale...

La seconda soluzione non è male ma fare un percorso centrale mi sa di... artificiale...non so spiegarmi ma non mi convince per niente... è più da giardino formale diciamo:confuso: .

Cercherò di pensarci su.
Magari mi informo sui costi...

Cavoli! certo che fare con i due vialetti verrebbe bene:love:

RosaeViola

Master Florello
Eh sì Sandra, soprattutto per come io lo sto immaginando, con un certo movimento della pavimentazione.

Poi non ti ho mai parlato di come ho disposto il gazebo, in previsione della piscina...:D

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Eh sì Sandra, soprattutto per come io lo sto immaginando, con un certo movimento della pavimentazione.

Poi non ti ho mai parlato di come ho disposto il gazebo, in previsione della piscina...:D

E me lo dici così:D ?

Non potresti aggiungere il vialetto così come lo pensi tu al tuo disegno:food: ?

Scusa se te lo chiedo così sfacciatamente, ma mi hai parecchio incuriosita:ciglione: :D

RosaeViola

Master Florello
Certo che lo farò Sandra, ma pazienta un pochino perchè in questi giorni sono davvero sotterratta di cose da fare e disegnare la pavimentazione in quel modo, richiede una pazienza certosina e una certa disponibilità di tempo, oltre che di tranquillità...ce la fai?

Quando farò i percorsi, ti metterò anche la mia idea della piscina...:ciglione:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Certo che lo farò Sandra, ma pazienta un pochino perchè in questi giorni sono davvero sotterratta di cose da fare e disegnare la pavimentazione in quel modo, richiede una pazienza certosina e una certa disponibilità di tempo, oltre che di tranquillità...ce la fai?

Quando farò i percorsi, ti metterò anche la mia idea della piscina...:ciglione:

Sissì hai ragione, ti chiedo scusa:martello: :D
Resisterò stoicamente:eek:k07:

Ti faccio solo una domanda: ma tu che materiale avevi in mente?
Perchè quello che piace a me (lastre bianche di pietra rettangolari 80x40 cm circa posate lasciando lo spazio per l'erba)) mi sa che costa un pò troppo.

Poi ci sarebbe lo stesso tipo di pietra posata ad opus incertum (credo costi un pò meno): pensavi a questa?

Sennò ci sarebbero le piastre uguali a quelle che ho già posato: sono piastre di cm 50x50 che assomigliano a queste:

Vedi l'allegato 2928

ma sono più chiare.
Queste costano molto meno: sei anni fa costavano 12.000 Lire al mq (oggi saranno sui 10 Euro:confused: )

Cosa ne pensi? Sto esagerando con le domande?:D

Comunque preferivo parlartene perchè a seconda del materiale viene diverso anche il disegno del vialetto giusto?

:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, mi piacerebbero delle lastre, ma non esageratamente grandi, anche perchè nel perimetro, non vorrei creare degli spazi, fra lastra e lastra...

Se riesco più tardi, cerco qualche immagine e ti indirizzo a vedere cosa intendo.

Le mattonelle che hai messo nel post, non mi fanno impazzire.
Sembrano un po' scontate...che dici?

Certo che sì! Materiale e disegno sono vincolati.

Non scusarti, non ce n'è bisogno... :)

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Le mattonelle che hai messo nel post, non mi fanno impazzire.
Sembrano un po' scontate...che dici?

Sì certo non fanno impazzire neanche me.
Le ho prese in considerazione solo per un discorso economico: accantonando l'idea del ghiano, la cosa che costa meno è questa.
Le lastre in pietra mi sa che costano dieci volte tanto:storto:

Comunque aspetto di vedere quello che avevi in mente tu:eek:k07:

Chissà perchè le tue idee sono sempre migliori delle mie:D :lol: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, il link serviva più che altro a darti una vaga idea di quello che avevo in mente, anche perchè l'immagine è di una bordura e non un percorso...ma molto vaga, perchè malgrado sia più di un'ora che guardi in rete, ancora non ho trovato nulla che si avvicini molto di più al mio pensamento.
Ad ogni modo non penso che quelle lastre siano meno di 40cm.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, il link serviva più che altro a darti una vaga idea di quello che avevo in mente...ma molto vaga, perchè malgrado sia più di un'ora che guardi in rete, ancora non ho trovato nulla che si avvicini molto di più al mio pensamento.
Ad ogni modo non penso che quelle lastre siano meno di 40cm.

Ok Rosa, ho capito più o meno quello che intendi... e mi piace.
Solo credo che un camminamento debba essere largo almeno 50/60 cm per essere comodo...
Ho visto che le piastre del link non sono di pietra ma sono ricostruite, ciò significa che esistono piastre più economiche di quelle in pietra vera:D

Comunque tu prosegui pure con la tua idea, perchè sono sicura che mi piacerà:eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto