• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in provincia di Palermo

P

pincar

Guest
salve a tutti e complimenti per il sito, unico e appassionante !!!
Vorrei realizzare un giardino, di tipo allegro, attorno alla mia abitazione (villetta unifamiliare su un appezzamento di terreno di circa 6.500 mq dei quali 4.500 attualmente adibiti ad uliveto.

• La casa si trova a circa 20 km. da Palermo, in campagna con ingresso da strada comunale secondaria, altezza m. 50 s.l.m., distanza mare ( a Nord) circa 5 km. Terreno pianeggiante: circa 400 mt. a Nord è presente una montagna di altezza pari a circa 400 mt., gli altri lati sono liberi come visuale. Sul lato Sud confina con un appezzamento della stessa proprietà. Gli spezzoni di terreno da progettare a giardino sono evidenziati nello schizzo: il primo (n.7 dello schizzo) è a N-E e misura circa 130 mq. (10 x 13); il secondo (n.8 dello schizzo) è a N-O e misura circa 130 mq. (10 x 13) con l’aggiunta di una striscia ad Ovest di circa 105 mq (3,5 x 30) e un ulteriore congiunzione, a forma triangolare, di circa 20 mq; il terzo (n.9 dello schizzo) si trova a Sud, ha forma quasi trapezoidale e misura circa 100 mq. Sul lato Ovest esiste un’abitazione su un livello a circa 10 metri di distanza dal confine. Sugli altri tre lati non vi sono abitazioni a distanza influente.
• Il terreno dovrebbe essere di tipo argilloso, ma non ho la certezza.
• In zona sono presenti costruzioni di natura eterogenea (villette unifamiliari, palazzine di tipo condominiale a due piani, ecc..)
• Sono presenti: ulivi (7), agrumi (6) sul lato Ovest, fichidindia (4) sul lato Sud, alberi da frutta (8), ma non è indispensabile la loro presenza in forma totale.
• Desideri: box per custodia attrezzi, gazebo, copertura lato Ovest con alberi o arbusti o rampicanti, pavimentazione vialetto anche con più inserti, bordure di fiori sgargianti per più periodi dell’anno, angolo con giardino in pietra e piante grasse, in funzione della carenza di risorse idriche; nascondere il lato Nord che dà sulla strada (arbusti, siepi, rampicanti o, in estrema ratio, strisce di lamiera da incastrare nella ringhiera), vivere il giardino tutto l’anno.

Help: non riesco a caricare lo schizzo !!!
 
P

pincar

Guest
situazione lato est:
http://s530.photobucket.com/albums/dd345/pincar/casa/p-latoestaiuole01.jpg
L'aiuola che contiene la siepe di pitosforo è delimitata da un lato da un muretto (altezza circa 30 cm) e dall'altro dal muro di confine (muro 80 cm + ringhiera 120 cm). La parte bassa è coperta totalmente e comporta difficoltà di manutenzione. Che tipo di problemi mi può creare questa situazione?

lato nord-est (circa 150 mq) http://i530.photobucket.com/albums/dd345/pincar/casa/laton-e01.jpg
http://i530.photobucket.com/albums/dd345/pincar/casa/laton-e02.jpg
http://i530.photobucket.com/albums/dd345/pincar/casa/laton-e03.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Ciao posso darti una mano, ma sarebbe necessaria una planimetria. Sono di Palermo, e mi occupo di arredo di giardini. Se hai bisogno possiamo anche incontrarci. Saluti
 
Alto