• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Mugheto

lionsid

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio: ho appena acquistato un po di piantine di pino mugo, da trapiantare nel mio giardino. Il terreno è argilloso, quindi immagino alcalino. Nello scavo devo inserire della terra concimata, magari mista a sabbia? E a che distanza devo lasciare tra le piantine? Da adulte le piante arriveranno sui 2 o 3 metri in altezza, ma in larghezza non ne ho idea. Calcolate che sono da piantare in un terreno in pendenza e voglio creare un mugheto fitto. Un terreno è orientato a nord est (40 mq), e l'altro, sul lato opposto della casa è a sud ovest (60 mq). Posizione terreno prealpi biellesi a circa 450 metri di altitudine. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Alto