• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove comincio?

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena presentata nello spazio "parliamo di tutto" ed ora comincio con le domande:
premesso che voglio sfruttare il pezzetto di terreno come orto e frutteto, l'esposizione è in parte a nord-est ed in parte a sud-ovest, avremmo pensato di piantare nella parte a nord-est delle piante di frutti di bosco, ma a che distanza vanno piantate? hanno bisogno di tutori o di spalliere? nella parte a sud-ovest vorremmo piantare delle piante da frutto, pesco e uva in particolare, ma a che distanza fra loro? e le radici possono eventualmente rovinare l'intercapedine dei box? scusate ma dovete immaginarvi due persone che guardano il terreno come se fossero su marte, per il momento sò solo che dovrebbe essere vangato e poi il nulla. Grazie:confuso: :confuso: :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Mariangela, ciao e benvenuta!
Non scorarti...abbiamo cominciato tutti così e poi...:eek:k07: :)

Intanto per poterti dare un consiglio preciso e affidabile, affinchè il tuo spazio verde, nel tempo assuma una sua precisa connotazione e struttura, ci piacerebbe che postassi qui, un po' di misure, una piantina e, se puoi, sarebbero graditissime :D delle foto del posto.

Non aver timore delle difficoltà forumistiche e giardinicole, perchè è un pegno da pagarsi per qualcosa che ti darà grandi soddisfazioni.
 

Markino

Giardinauta Senior
Si, si.... confermo quanto di ha detto RosaeViola (bacio), Non ti scoraggiare, se capitata proprio nel posto giusto!! Qui ci sono tanti esperti che, e' questo e' il bello, sono sempre disposti ad aiutare.
Buon giardinaggio!!! :)
 
Alto