• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...ho capito perfettamente quale sia il problema...cercherò di risolverlo...lo faccio per te eh? :love_4:

Grazie Rosa.
Forse basta piantare la prima rosa lasciando uno spazio, anzichè partire subito dall'angolo.:confuso:
Che dici?
Anche perchè lì vicino c'è la fontana che utilizziamo per bagnare l'orto, quindi bisogna passare di lì con la gomma per l'acqua.

RosaeViola

Master Florello
Sandra, per la verità, stavo giusto guardando il disegno ed ho pensato che toglierò l'aiuola di rose sull'ingresso nord e metterò un arco con altre rose rampicanti...8mt. ci consentono sia l'arco sia un passaggio comodo e al piede dell'arco (considerato che un po' si svuotano in basso quando crescono), metterei dei cespugli di erbacee perenni che poi ti dirò...che ne diresti?

sdra2

Giardinauta Senior
Non ci crederai, ma stavo pensando la stessa cosa:
perchè non fare un arco anche lì?:slow:

Uhmmmmm mi piace come idea. Sì sì:ciglione:

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa,
poi ieri sera sono dovuta scappare dalla mia prima incursione in chat.:cool3:
Prima una telefonata, poi il piccolino da mettere a letto, poi finalmente ho potuto mostrare il disegno al mio amorino e poi ... a nanna anch'io:sleep2:
Il disegno gli è piaciuto, anche se lo ha guardato distrattamente (ultimamente ha un pò di preoccupazioni lavorative), comunque direi che possiamo considerarlo approvato:martello2
Stanotte ho fatto fatica a dormire: pensavo a quanti bei arbusti e belle rose piantare:love:
Dovrò un pò documentarmi; perchè io conosco solo le piante che ho già e poco più:storto:
Ma soprattutto ci vorrà l'aiuto di SuperRosaeViola:eek:k07:
Oggi devo anche fare i compiti a casa (tessitura del terreno) ma stamattina è ancora freddo (-2°).
Magari lo farò nel pomeriggio.
Ah Rosa: sei un -:-

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Stanotte ho fatto fatica a dormire: pensavo a quanti bei arbusti e belle rose piantare:love:
Dovrò un pò documentarmi; perchè io conosco solo le piante che ho già e poco più:storto:

Sandra, sai cosa sogno da 4 notti a questa parte? Giardini!!! :lol:
Non faccio che sognare come allestire questo, come affrontare l'altro...miiiiiiiiiii
Se vedessi cos'ho su questa scrivania adesso, ti metteresti le mani nei capelli...:fifone2:

Non preoccuparti per quelle che non conosci...quando si ha passione e volontà, si recupera in fretta.

Senti, se tu volessi, io potrei scriverti un elenco di arbusti a cui avevo pensato, così intanto in questi tempi morti, tu navighi. leggi, guardi, confronti e ti fai un'idea di quel che ti piace e non ti piace...che ne dici?

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa sei la progettista ufficiale del forum:hands13: :hands13:

Io oggi ho cominciato a dare un'occhiata in internet ai vari tipi di arbusti e... sono tantissimi:food:
Se tu mi fai un elenco di quelli che hai pensato tu mi fai un grande favore, così restringiamo un pò il campo.:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Allora cominciamo dalla categoria Viburni

Per semplificare le cose, puoi andare qui www.priola.it .
E' il sito di un bravo vivaista di Treviso che ha tantissimo soprattutto in termini di erbacee perenni, ma per i Viburni, entra nella sezione degli arbusti.
Lì puoi cominciare a vederli e se ce ne sono che ti piacciono puoi allargare le tue ricerche.
Intanto ti dico che sono praticamente tutti belli, tutti hanno fogliami particolari e quasi tutti assumono una colorazione rossa in autunno.
Hanno bacche e sono fioriferi.

RosaeViola

Master Florello
Se poi ti avanzasse tempo :D prova a vedere un po' di ortensie in questo sito: www.pbortensie.com/

Sono il vivaio che in Italia ne ha la più grande collezione e sono piante sicure, nel senso che non ti rifilano fregature di nessun tipo.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra ti prego non dire così...Ci sono tante persone nel forum che hanno competenza e capacità almeno quanto me...

Certo e tutti si danno da fare per aiutare noi "aspiranti giardinauti":hands13: :hands13:

Ma questa affermazione mi è venuta dal cuore, visto che ci metti tutta te stessa -:- per aiutarci.

Scusami, magari non dovevo:martello:

P.s. aspetto trepidante la lista:food: :food:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Allora cominciamo dalla categoria Viburni

Cavoli e io che pensavo che il viburno fosse il "viburno".
Ne esistono di tantissimi tipi, adesso me li guardo bene bene uno ad uno.
Ti posso dire che il tinus e il davidii li conosco bene perchè ce li ho anch'io in una bordura. Il davidii è cresciuto tantissimo in larghezza e mi sta invadendo il vialetto carrabile:D
Vabbè comunque adesso me li riguardo e guardo pure le ortensie.
:Saluto:

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa, ho fatto una prima visitina ai siti che mi hai indicato.

Per quanto riguarda le ortensie: ce ne sono una marea, non saprei da quali partire: l'involucrata yohraku tama, quercifolia snow flake, serrata blue bird, macrophylla love you kiss........... and so on
Devo metabolizzare e riguardarle.
Ero partita prevenuta:pensavo alla solita ortensia, ma così è tutto un altro discorso:)
Ho visto che fanno delle offerte riunendole in gruppi secondo un filo logico, forse bisogna seguirlo...
Un dubbio: sono acidofile, quindi come si fa? Si introduce torba quando vengono messe a dimora?

Viburno: oltre al tinus, che mi piace e già conosco, mi ha colpito il plicatum pink beauty.
Non ho resistito dal dare un'occhiata anche agli altri arbusti del sito.
Purtroppo ho fatto solo confusione, ce ne sono tanti : ricordo tra tutti la kerria japonica con i suoi fiori gialli. Anche qui devo metabolizzare.

Forse scegliendo così rischio di fare un polentone.
Che ne dici di partire a zone?
Poi come si fa? Ci vuole un filo conduttore? Magari il colore...
Help... non so come si fa:confuso:
:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Sandra...che bello leggerti...:love:

Sento la frenesia da full immersion che colpisce i neofiti i primi tempi in cui scoprono nuove piante e che non ti abbandonerà più...:lol:

Non preoccuparti di come cominciamo...Tu pensa alle piante che più ti piacciono e poi ti mostro come si fa...:eek:k07:

Scrivi un elenco man mano che le vedi e poi mi aggiorni...ma scriviti tutto, sennò è difficile trovare un filo conduttore.

Sulle ortensie...intanto dobbiamo capire come sia il tuo terreno, misurazione del pH compreso e come si misura lo puoi trovare nelle FAQ del forum di giardinaggio...Una volta stabilito quello, vediamo come e dove piazzarle, per non farti dissanguare con il terriccio.

Sul prezzo delle ortensie poi vediamo come fare.

Sei in fibrillazione con queste poche cose...chissà quando cominceremo con le Rose...:eek:k07: :ciglione: :D

RosaeViola

Master Florello
ti aggiungo

ARBUTUS UNEDO
AUCUBA JAPONICA
BERBERIS
BUDDLEYA O BUDDLEJA O BUDDLEIA
CALLICARPA
CARYOPTERIS
CHOISIA
CIMICIFUGA
CISTUS
CLETHRA
COTINUS
COTONEASTER LACTEUS
CUPHEA
CYDONIA O CHAENOMELES
CYTISUS

Intanto ti scrivo questi e un consiglio...guarda prima nel sito di Priola poi, se qualcosa ti piace copiia/incolla il nome e cerca nelle immagini di Google.
Poi, un altro sito che si occipa principalmente di alberi, ma che ha anche tantissimi arbusti ed è fatto veramente molto bene, è questo dell'Università del Connecticut http://www.hort.uconn.edu/plants/a/a.html
e puoi cercare anche qui dentro, perchè quello che c'è è davvero ben illustrato. (se vai su Hydrangee, capirai cosa voglio dire...ci sono delle foto che ti fanno vedere ogni arbusto nei vari momenti dell'anno e con foto davvero significative).

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra...non mi hai mai detto cosa vedi dalla casa, piano inferiore, lato casetta...riesci a fare una foto e a scrivermi quante e quali finestre e/p portefinestre hai su quel lato?
So che hai la finestra della tua camera da letto al piano superiore ma altro nin zo...

Alto