• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
:cry:
Ma se le chiome si uniscono ci sono problemi per l'albero?
I miei vicini hanno tre grosse querce in giardino piantate a circa 5 mt di distanza e le chiome si toccano.
Eppure sembrano in perfetta forma!
( non so però se le hanno potate)
Comunque: ormai conviene lasciarle così, anchè perchè sennò mi tocca divorziare :cry:

Quanti anni hanno le Querce dei tuoi vicini?

Le chiome si uniranno di sicuro, anzi, alcune parti dell'albero che si incrociano, si spoglieranno e, in ogni caso, di anno in anno, converrà tenere potati certi rami.

RosaeViola

Master Florello
solo un'ultima cosa...nel frutteto pensi avrete la necessità di entrarci con mezzi agricoli di una certa grandezza o pensi che ci lavorerete con attrezzi di ingombro relativo?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola,
non so quanti anni abbiamo le querce, ma io le ho sempre viste (potrebbero avere dai 15 anni in su).
Comunque ti ringrazio per avermi sopportato in questi ultimi messaggi: è che non mi volevo rassegnare al fatto che i Celtis mi dessero questi problemi:cry: :cry:
Cercheremo di prestare molta attenzione alla crescita dei rami.
Nel frutteto dovremo entrare con la macchina che usiamo per tagliare l'erba (è una fresa con aggiunto un attrezzo che taglia e sminuzza l'erba).
Penso sia larga 1 metro o poco più.
Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione con cui mi tsai aiutando:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Sandra non c'è nulla di cui dovermi ringraziare...anzi! Mi fa piacere lavorare con persone così ben disposte... :)

Seeenti...nessun problema per il passaggio al frutteto. :eek:k07:

Invece, mi diresti che Acero sia quello che hai in giardino vicino al Rosso europeo?

Il disegno sta venendo beeeene...mmmmm...quanto me piasceee...:ciglione:

(ho messo due panchine due...:hehe: )

RosaeViola

Master Florello
Acer saccharinum 'Wieri'

bild3_gr.jpg

Sandra...ti piace?

RosaeViola

Master Florello
Sandra, l'Acero rosso europeo, con questa dicitura non lo trovo in rete...quale sarà il nome botanico?
Mi servirebbe per capire lo sviluppo di questo Acero, in altezza e in larghezza...

Altra cosa...Il Ciliegio è un normale Ciliegio da frutto o qualche altra cultivar?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola l'acero di cui hai postato la foto mi piace un sacco!:love:
Per quanto riguarda i due aceri:
il nome botanico non lo so:(
Quello rosso mi è stato venduto come "acero europeo": ha una crescita lenta ma dovrebbe diventare abbastanza alto (non quanto una quercia comunque).
L'altro è verde e più basso e tozzo e anche le foglie sono più piccoline, non diventa molto alto.
Non sono di molto aiuto vero?:martello:
Il ciliegio è un normale ciliegio da frutto.
Se ti serve qualche altra informazione non esitare a chiedere!

RosaeViola

Master Florello
Cara Sandra...è quasi finito... :D

Ora, avrei bisogno le ultime informazioni.

-oltre a quelli che ho visto nelle foto, vicino alla casetta, quali altri percorsi a lastre ci sono nel tuo giardino? Potresti segnarmeli tutti nella piantina?

-il Faggio, che tu sappia, è un Fagus sylvatica?

-poi volevo dirti, a proposito dei 3 ulivi...sono proprio indispensabili? Io ho provato a fare il disegno con e senza e devo dire che senza quasi, lo preferivo...ma questo lo valuterai a disegno finito.

Domani in giornata non potrò fare nulla al disegno, ma spero entro sera, di poterti già inserire la scansione dell'abbozzo.

sdra2

Giardinauta Senior
Ecco le informazioni che ti servono:

- il Faggio mi sembra di ricordare sia proprio un fagus sylvatica (questo me lo ricordo un pò meglio perchè l'abbiamo piantato questa primavera) ed ha le foglie rosso scurissimo.

-Percorsi a lastre c'è solo quello che vedi vicino alla casetta e che portava alla casetta stessa e all'orto, che fino all'inverno passato occupava la zona dove poi abbiamo piantato il Faggio. Una volta acquistato il terreno abbiamo spostato l'orto dov'è attualmente.

-Per gli ulivi non ti preoccupare: se il progetto viene meglio senza, toglili pure.
Era una nostra idea, ma trovo che le tue idee siano mooooooolto meglio:hands13: :hands13:

Attendo trepidante tue notizie:eek:k07:

Ah Rosa, nei prossimi acquisti sarò moolto più attenta al nome botanico delle piante.:eek:k07:
Grazie a te mi sento stimolata a imparare più cose sul mondo delle piante e te ne ringrazio!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Ecco le informazioni che ti servono:

- il Faggio mi sembra di ricordare sia proprio un fagus sylvatica (questo me lo ricordo un pò meglio perchè l'abbiamo piantato questa primavera) ed ha le foglie rosso scurissimo.

-Percorsi a lastre c'è solo quello che vedi vicino alla casetta e che portava alla casetta stessa e all'orto, che fino all'inverno passato occupava la zona dove poi abbiamo piantato il Faggio. Una volta acquistato il terreno abbiamo spostato l'orto dov'è attualmente.

-Per gli ulivi non ti preoccupare: se il progetto viene meglio senza, toglili pure.
Era una nostra idea, ma trovo che le tue idee siano mooooooolto meglio:hands13: :hands13:

Attendo trepidante tue notizie:eek:k07:

Ah Rosa, nei prossimi acquisti sarò moolto più attenta al nome botanico delle piante.:eek:k07:
Grazie a te mi sento stimolata a imparare più cose sul mondo delle piante e te ne ringrazio!

SANDRA??? :fifone2:

E' così il tuo Faggio?

fagsyl46.jpg

cioè, le foglie hanno questo colore?

(A proposito...avevi visto quanto grande diventa quando l'hai comprato? E questo qui nella foto non è ancora al suo massimo splendore...)

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
SANDRA??? :fifone2:

E' così il tuo Faggio?

cioè, le foglie hanno questo colore?

(A proposito...avevi visto quanto grande diventa quando l'hai comprato? E questo qui nella foto non è ancora al suo massimo splendore...)

Ehm... sì il colore è quello.
Ma diventerà così:fifone2: ?
Ma tra cinquant'anni?

sdra2

Giardinauta Senior
Ah mi è venuta in mente una cosa che mi hanno detto quando ho comprato il faggio.
Dicevano che ne avevano che derivavano da semi e altri da innesto (o qualcosa del genere).
Un tipo cresce più lentamente e l'altro più velocemente. Quello che ho preso io è del tipo che cresce più lentamente (forse quello da innesto ma non sono sicura).
Mannaggia a me:martello: , non ho acoltato attentamente questo discorso.

RosaeViola

Master Florello
Ehm...Sandra, fortuna che ne abbiamo parlato...:D
Io ho aggiunto un altro Faggio, vicino a quello che hai già, per dare continuità e avevo proprio messo il 'Purpureum'...

Sì diventerà così, ma non fra 50 anni, credo un po' prima, perchè pur non essendo un campione di velocità nella crescita, credo che ai 15-20mt., ci arrivi prima di quell'epoca.
Ricorda anche che non ama terreni poco drenati...A proposito, non ne abbiamo ancora parlato ma è importante per capire che arbusti inserire nel progetto...che tipo di terreno hai?

Per gli alberi di nuovo impianto, ti ha detto il vivaista, di aiutarle con l'acqua nella buona stagione, ma solo il primo anno d'impianto?
Questo è importante perchè continuando ad irrigare, le radici si svilupperanno più in superficie, dato che l'albero non avrà la necessità di andare a cercarsela in profondità e, nel tempo, potrebbe avere problemi di stabilità.

P.S.: non ne so molto, ma a logica direi che quello che cresce prima sia quello ad innesto...credo, m'informo eh? :)

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
A proposito, non ne abbiamo ancora parlato ma è importante per capire che arbusti inserire nel progetto...che tipo di terreno hai?

Temevo questa domanda:storto:
Non so che terreno sia, però posso dirti che fino all'anno scorso veniva coltivato a mais (può essere di aiuto?)

Per gli alberi di nuovo impianto, ti ha detto il vivaista, di aiutarle con l'acqua nella buona stagione, ma solo il primo anno d'impianto?
Questo è importante perchè continuando ad irrigare, le radici si svilupperanno più in superficie, dato che l'albero non avrà la necessità di andare a cercarsela in profondità e, nel tempo, potrebbe avere problemi di stabilità.

P.S.: non ne so molto, ma a logica direi che quello che cresce prima sia quello ad innesto...credo, m'informo eh? :)

Sì questa cosa dell'irrigazione la sapevo (almeno una!)
Per quanto riguarda il discorso seme/innesto: non so quale cresce prima ma io avevo chiesto quella che cresce più lentamente (mi sembrava di ricordare fosse quella ad innesto, ma non sono sicura di questo).
Quante cose devo imparare:cry:

RosaeViola

Master Florello
Nessuna paura per capire il tuo terreno Sandra...domani compiti a casa :D

Appena riesco, scrivo il 3D su come determinare la struttura del terreno...e lì vedrai, non sarà difficile capire come scoprire di che terreno si parli.

Il Faggio che vedi nella foto, comunque, non è ancora alla sua massima altezza.
Qui c'è n'è un altro...guarda un po'...

eur_beech.GIF

è proprio un gran bell'albero...uno fra quelli che io più amo...:love:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
hai proprio ragione... anche io mi sono innamorata di questo albero durante il mio viaggio di nozze :ciglione: ... ne ho visto uno enorme, meraviglioso in uno dei giardini di Fontainebleau (vicino Parigi)... e vicino c'era una grandissima gleditschia!

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Nessuna paura per capire il tuo terreno Sandra...domani compiti a casa :D

Appena riesco, scrivo il 3D su come determinare la struttura del terreno...e lì vedrai, non sarà difficile capire come scoprire di che terreno si parli.

Il Faggio che vedi nella foto, comunque, non è ancora alla sua massima altezza.
Qui c'è n'è un altro...guarda un po'...

eur_beech.GIF

Dì la verità, vuoi farmi spaventare:storto:
E' stupendo, l'ho preso proprio perchè mi piaceva molto, ma cavoli:eek: quanto diventa grande!!!

Per quanto riguarda i compiti a casa: non vedo l'ora di imparare cose nuove:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
no no Sandra...non voglio no, farti spaventare...:love_4:

Io l'adoro proprio per le sue dimensioni, oltre che per tutto il resto...Tu, fa' così...quando puoi, esci in giardino e cerca di immaginarlo lì dove l'hai piantato, grande come quello della prima foto...sei tu che hai più il polso della situazione e puoi renderti conto, meglio di chiunque altro, se dov'è piantato ha spazio per svilupparsi.

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
hai proprio ragione... anche io mi sono innamorata di questo albero durante il mio viaggio di nozze :ciglione: ... ne ho visto uno enorme, meraviglioso in uno dei giardini di Fontainebleau (vicino Parigi)... e vicino c'era una grandissima gleditschia!

è proprio bello bello bello bello bello....come direbbe seya...che ammmmmOOOOreee :D

Alto