• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
Sandra...ma che bello!!!

Senti, avete per caso pensato di togliere completamente la rete che divide il tuo giardino dal terreno?
Mettere in piena comunicazione il tuo giardino attuale col terreno adiacente, darà valore e ampio respiro a tutto.
Secondo me è molto importante questo aspetto, perchè è da lì che si dovrebbe partire a ragionare sul progetto.

sdra2

Giardinauta Senior
Era proprio questo il nostro dubbio: togliere o no il muretto?
La rete non è un problema: la toglieremo senz'altro. Ma il muretto?
Certo se fosse un ostacolo ad un buon progetto la toglieremo (dovremo comunque attendere l'anno prossimo).
Se invece si potesse trovare una soluzione alternativa: tanto meglio!

RosaeViola

Master Florello
Mah...Sandra...si potrebbe rimediare, ma bisogna ragionarci con calma.
La rete si toglie...e...ok, a posto.
Il muretto quanto è alto? Si potrebbe fare in modo di ricorprirlo tutto, usando arbusti e cespugli bassi, ma creerebbero una linea all'interno del giardino e dividerebbero ancora una divisione netta, fra il dentro e il fuori.
Poi dipende sempre dall'effetto che volete ottenere...
Dai, vediamo...non è detta l'ultima parola...stasera riguardo con calma e ti dico.

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Rosaeviola,
il muretto non è molto alto (dalle foto si vede), ma se è da togliere lo togliamo:martello2
attendo con ansia i tuoi suggerimenti:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Sì Sandra, ho visto che non è molto alto, ma coprire 20cm. non è come doverne coprire 40 e dalle foto non sono riuscita ad intuire questo.

Più tardi, comunque, ti aggiorno. :)

RosaeViola

Master Florello
Sandra...se pensate che sia una buona cosa allargare il vostro giardino comprendendo il terreno, bisognerà che mi scrivi sulla piantina che hai postato, le piante presenti, le siepi e tutte i vari arbusti presenti nell'area a prato del giardino.

Puoi farlo? (Cavolo Sandra, mi sento parecchio in colpa per tutte queste richieste...)

sdra2

Giardinauta Senior
Certo che posso farlo!!!
Anzi ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando!
Ho segnato sulla piantina gli alberi presenti e dove sono le aiuole (non ho elencato tutti gli arbusti ma se vuoi domani lo faccio). La piantina non è precisissima ma abbastanza veritiera.
I tre puntini rossa nella siepe a nord sono tre alberi di melograno inseriti nella siepe.
Ecco la piantina Vedi l'allegato 2798

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Cara Sandra, intanto ti dico che sto lavorando al disegno.
Intanto che ci ragiono, vorrei parlare un po' con te di alcune idee che ho avuto.
Prima di tutto vorrei dirti, che sempre di più mi intriga l'idea di tutto quello spazio che si annette al giardino, perchè credo che tutto assumerebbe un significato davvero diverso e molto più alto.
Innanzitutto, considerando che io sto ragionando su un unico grande giardino, vorrei proporti questo: nella parte prospicente all'orto, dove adesso c'è il passaggio, io pianterei un altro bell'albero, praticamente in diagonale al ciliegio e all'Acero. Questo un po' per riequilibrare il disegno che sarebbe ben fitto di alberi sul lato ovest e più vuoto sul lato est e un po' per creare una continuità con il giardino già esistente e, al tempo stesso, riparare un po' l'orto dalla vista.
Lo stesso farei sul lato nord, più o meno dove c'è la casetta, ma stando più spostati come altezza, in pratica fra il Kaki e la casetta, ovviamente sul terreno nuovo, così si ripeterebbero le forme e si potrebbe creare un punto importante su cui andare a costruire la parte più bassa di quel lato.
Lungo tutta la rete del Lauro, mi piacerebbe creare un specie di quinta, ad altezze diverse, in maniera tale, che stando sul lato opposto, si abbia la sensazione di una sorta di parete vegetale ben movimentata, in modo da eliminare la rigidità del Lauro e, al tempo stesso, creare anche dei punti focali importanti, in maniera che l'occhio sia portato a correre lungo tutto il perimetro.
Dove c'è la fila di alberi da frutta, invece, volevo proporti di mettere delle siepi a portamento naturale, che assumano un andamento curvlineo e che si defilino poi, verso i primi Celtis (cosa che ripeteri anche sul lato opposto, ma con criteri diversi). Questo permetterebbe di mascherare un po' il frutteto e permettervi però di poterci entrare comodamente per lavorarvi e, inoltre, vedere di lontano le chiome degli alberi da frutto, spuntare sulla massa verde e un po' ondeggiante delle siepi, sarebbe molto bello, armonico e morbido.
Per quanto riguarda invece il lato con i Celtis, lavorerei a zone, sempre con siepi di arbusti e sempre a portamento naturale, che permettano di vedere quello sta più in fondo (la campagna) e, al tempo stesso, movimentino la regolarità della linea dei Celtis.
Su questo però devo ragionare meglio per capire come far in modo che gli arbusti sul fondo di quel lato, non si perdano.

Ragionaci su, anche se mi rendo conto che non sia facile. Domani non avrò moltissimo tempo, ma tu scrivi ed io, quando posso, leggo e rispondo.
In ogni caso ci sono per qualunque chiarimento.

Ciaoooo

sdra2

Giardinauta Senior
Cara Rosaeviola, devo dire che le tue idee mi piacciono molto:hands13: :hands13:
In effetti un bel albero davanti all'orto ci sta benissimo:love:
L'idea di movimentare la siepe era venuta anche a me ma non sapevo bene come: con il tuo aiuto sarà tutto più facile:eek:k07:
La siepe di arbusti davanti al frutteto che permetta di vedere le chiome è un'idea bellissima:non vedo l'ora che cominciamo a studiarci sopra.
E il lato lungo dell'orto come potremmo schermarlo? Direi di escludere cose alte, perchè toglierebbe il sole prezioso del pomeriggio alle verdurine:love:
Solo che così non rimane molta scelta:confuso:
Ah! Rosa : il sentiero in lastre con panchina dove potremmo farlo? Magari lungo la quinta vegetale che verrà a crearsi sul lato nord?
Mi sto già immaginando come potrebbe venire e i pensieri si accavallano,
Rosa sei geniale:hands13:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola scusami ma mi vengono in mente le cose a rate:martello: :
ci piacerebbe piantare qualche pianticella di ulivo (piccole perchè hanno un certo costo), secondo te si potrebbe inserirle da qualche parte? Magari tra gli arbusti che dovrebbero delimitare il frutteto?
Un altra cosa: per il momento non lo faremo, ma in futuro ci piacerebbe inserire un gazebo:love:
Ah ho pensato a che albero si potrebbe piantare davanti l'orto: che ne dici di una quercia? o è meglio qualcos'altro?

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Cara Rosaeviola, devo dire che le tue idee mi piacciono molto:hands13: :hands13:
In effetti un bel albero davanti all'orto ci sta benissimo:love:
L'idea di movimentare la siepe era venuta anche a me ma non sapevo bene come: con il tuo aiuto sarà tutto più facile:eek:k07:
La siepe di arbusti davanti al frutteto che permetta di vedere le chiome è un'idea bellissima:non vedo l'ora che cominciamo a studiarci sopra.
E il lato lungo dell'orto come potremmo schermarlo? Direi di escludere cose alte, perchè toglierebbe il sole prezioso del pomeriggio alle verdurine:love:
Solo che così non rimane molta scelta:confuso:
Ah! Rosa : il sentiero in lastre con panchina dove potremmo farlo? Magari lungo la quinta vegetale che verrà a crearsi sul lato nord?
Mi sto già immaginando come potrebbe venire e i pensieri si accavallano,
Rosa sei geniale:hands13:

Cara Sandra, una Quercia lì davanti diventerebbe un muro...Perchè non un bell'Acero saccharinum che ha un bellissimo portamento (si sviluppa con più fusti) fogliame stupendo (pagina superiore della foglia verde e inferiore argento)...ma possiamo sbizzarrirci come vogliamo in questo senso :ciglione:

Per l'orto...certo Sandra che non piantumeremo lì davanti...so bene che il sole è fondamentale per l'orto...Io, infatti, avevo pensato a portare un po' in diagonale la quinta che si creerà per il frutteto, in maniera tale da avere l'effetto desiderato per il frutteto e una schermatura sul basso, che non tolga sole, all'orto, con un adeguato accesso.

Per gli Olivi non c'è problema...possiamo inserirli come e quando vogliamo.

Nel disegno che sto preparando, inserirò anche il gazebo, poi voi, una volta avuto il disegno, costruirete il vostro giaridno man mano, ma almeno sarà definitivo e per la panchina e i lastroni, vediamo come e dove, man mano che il progetto cresce.

Sandra, avrei bisogno però le misure del frutteto...quanto terreno occupano? E a che distanza dalla recinzione e a che distanza fra loro sono stati piantumati gli alberi?

La recinzione dietro al frutteto è delimitata da siepi?

RosaeViola

Master Florello
Sandra, ho visto adesso che la distanza di piantumazione degli alberi da frutto me l'avevi già data...sorry!

Poi mi sono scordata di chiederti se per i bambini vuoi un'area specifica o se preferisci che siano liberi di giocare dove gli pare.

L'altra cosa che non ti ho detto, è che vorrei lasciare dello spazio in mezzo per creare una zona di radura, che valorizza, dà respiro e allarga gli spazi, oltre che creare un effetto scenico notevole.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola,
la siepe di lauro sarà profonda circa 70 cm (credo...dovrei misurare per essere sicura);
la recinzione dietro al frutteto è una semplice rete libera;
per i bambini, mi sa che giocheranno dove vogliono:D , ma in particolare scorazzeranno sulla parte libera di prato;
per quanto riguarda lo spazio al centro: anch'io voglio uno spazio libero, anche piuttosto grande, in modo da godere della vista dell'intorno (anche perchè riempire tutto sarebbe un lavoro piuttosto impegnativo:storto: ).
La cosa importante è valorizzare le parti perimetrali creando dei punti focali.
Per la quercia: hai ragione sarebbe troppo! Si nota che non ho esperienza nella realizzazione di giardini?:confused:

RosaeViola

Master Florello
Celtis...ahimè!

Cara Sandra, sto facendo il disegno del giardino in scala...
Calcolando che la chioma dei Celtis giunti a maturità, diventerà di circa 10-12mt. e in alcuni casi anche di più, ho realizzato molto chiaramente quali saranno i problemi che dovrete affrontare...

Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola, ma quanto ci vorrà perche abbiano una chioma di 10 metri?:storto:
Adesso hanno le chiome moooolto distanti.
Pensa che il giardiniere che viene da noi, ci ha detto che di solito si piantano a 4/5 metri:eek:
Attendo trepidante il tuo disegno:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
RosaeViola, ma quanto ci vorrà perche abbiano una chioma di 10 metri?:storto:
Adesso hanno le chiome moooolto distanti.
Pensa che il giardiniere che viene da noi, ci ha detto che di solito si piantano a 4/5 metri:eek:
Attendo trepidante il tuo disegno:eek:k07:

Sandra, da quel che mi risulta il Celtis ha una crescita medio-rapida. Su questo, ovviamente, intervengono altri fattori, come ad esempio la tecnica con cui si è effettuato l'impianto.
Certo che il giardiniere ti ha detto così...non mi stupisce, ma il sesto di impianto degli alberi di 1° grandezza come il Celtis è di 8-10mt.

Adesso hanno le chiome molto distanti...ehehehehhh...già, ed è quello che trae sempre in inganno...e i danni diventano, nel tempo, considerevoli.
Lo sai che l'ultimo della fila verso il frutteto, vi procurerà parecchi problemi?
Ma anche quello in fondo alla fila sul lato opposto, verso nord, sborderà dalla recinzione verso strada...
E le chiome fra uno e l'altro? vi toccherà praticare periodicamente delle potature ad hoc, su branche piccole per evitare che si intersechino e su quella misura della branca per non danneggiare l'albero.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Lo sai che l'ultimo della fila verso il frutteto, vi procurerà parecchi problemi?
Ma anche quello in fondo alla fila sul lato opposto, verso nord, sborderà dalla recinzione verso strada...
E le chiome fra uno e l'altro? vi toccherà praticare periodicamente delle potature ad hoc, su branche piccole per evitare che si intersechino e su quella misura della branca per non danneggiare l'albero.
:cry:
Ma se le chiome si uniscono ci sono problemi per l'albero?
I miei vicini hanno tre grosse querce in giardino piantate a circa 5 mt di distanza e le chiome si toccano.
Eppure sembrano in perfetta forma!
( non so però se le hanno potate)
Comunque: ormai conviene lasciarle così, anchè perchè sennò mi tocca divorziare :cry:

Ultima modifica:
Alto