• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
no no Sandra...non voglio no, farti spaventare...:love_4:

Io l'adoro proprio per le sue dimensioni, oltre che per tutto il resto...Tu, fa' così...quando puoi, esci in giardino e cerca di immaginarlo lì dove l'hai piantato, grande come quello della prima foto...sei tu che hai più il polso della situazione e puoi renderti conto, meglio di chiunque altro, se dov'è piantato ha spazio per svilupparsi.

Sì sì lo spazio c'è, anzi d'estate farà una bella ombra sul portico che sviluppandosi nella parte sud ovest della casa è sempre assolato:eek:k07:

Però avessi immaginato le dimensioni che raggiunge, lo avrei piantato un paio di metri più lontano dalla casa.

Rosa, quand'è che mi farai dare una sbirciatina al disegno? :eek:k07:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, spero già stasera, al più tardi domani per quel che riguarda la copia ridotta dell'idea di partenza.
Seguirà il disegno a colori del giardino.

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, spero già stasera, al più tardi domani per quel che riguarda la copia ridotta dell'idea di partenza.
Seguirà il disegno a colori del giardino.

Wow non vedo l'ora:froggie_r
Ah RosaeViola, mi sono dimenticata :martello: :martello: di segnare sulla cartina la fontana che si trova nell'angolo al confine fra i due terreni.
Dalle foto si vede, praticamente si trova un pò a sud ovest dell'acero rosso, proprio nell'angolo prima dell'orto.

RosaeViola

Master Florello
L'avevo vista Sandra e l'ho inserita.

A proposito di acqua...che sistema userete per bagnare il vostro giardino?

Contate nel tempo di fare una piscinetta :D ?

Laghetto?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
L'avevo vista Sandra e l'ho inserita.

A proposito di acqua...che sistema userete per bagnare il vostro giardino?

Contate nel tempo di fare una piscinetta :D ?

Laghetto?

Il giardino attorno casa ha l'impianto di irrigazione, che utilizza l'acqua d'irrigazione dei campi.
Il prato seminato sul nuovo terreno non l'abbiamo mai annaffiato. L'erba che tagliamo viene sminuzzata e lasciata sul prato così fa da concime e mantiene un pò di umidità (anche se nel periodo più caldo l'erba si era un pò seccata).
Dovremo studiare un modo per bagnare le nuove piantine che pianteremo:love:

Alla piscina ci avevamo pensato ma per il momento abbiamo messo da parte l'idea. Ma un domani chissà?
Il laghetto preferisco evitarlo, mio marito dice che porta zanzare:mad:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Non è proprio così e se apri un 3D o leggi quello che è già stato scritto nel forum, scoprirai che è una leggenda.

Proverò a leggere nel forum, ma se lo dici ci credo:)
Però un pò mi spaventa l'idea della manutenzione:storto: e in ogni caso vorrei che il piccolino diventasse un pò più grande: non vorrei che il suo gioco preferito diventasse fare il bagno nel laghetto:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Abbozzo di disegno

Ebbene cara Sandra, ci siamo...ti allego una scansione del disegno.

Prima che tu svenga, che tu vomiti o quant'altro :D, volevo dirti innanzitutto che questa è una "brutta copia" giusto per soddisfare le tue giustificatissime brame. :eek:k07:
Poi, il disegno originale è su un formato A3 che ho dovuto ridurre come A4 e quindi la resa è notevolmente inferiore e in più, c'è di mezzo la scansione con lo scanner, che non consente una bella lettura del disegno.
Inoltre, come ho detto, questa è una sorta di bozza preliminare, per cui non è il massimo della godibilità.

Ed ora puoi svenire dall'orrore o fare quello che meglio credi...com'è la tua mira Sandra? :D

new_new_disegnoSandramodificato2.jpg

sdra2

Giardinauta Senior
Wow che bello!!!:froggie_r :froggie_r
Mi piace, mi piace.
Una cosa però non mi torna: il frutteto mi sembra ammucchiato, mentre in realtà occupa 3/4 di spazio in lunghezza.
Le misure sono giuste?: il terreno è largo 45 metri e gli alberi sono piantati a 3 metri (il primo a 8 metri dal confine ovest).
Mi sembra che lo spazio dei kiwi sia di circa 6 metri.

Brava Rosa:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Sandra...avevo cercato le misure della pergola di Kiwi, ma non le avevo trovate.
E' lì l'errore...

Comunque rimediamo senza problemi...

E adesso lo coloro e faccio tutto per benino. Intanto tu e tuo marito, ragionate un po' su quello che vi piacerebbe mettere, parlando di arbusti.

Quando il lavoro sarà finito e approvato da voi, ti vorrei dare, spedire, insomma, inviare tutte le tavole che avrò preparato...perchè da un semplice foglio scannerizzato, si capisce davvero poco.

Io ho qui davanti il foglio in A3, ed è tutta un'altra storia... :)

Mancano ancora i percorsi, perchè su quelli dobbiamo ragionarci un po' su insieme...va bene?

Son contenta comunque che ti piaccia la ripartizione degli spazi.

Le diciture sulla scansione, si vedono poco, ma ho visto che scaricando l'immagine e zoomandola, puoi leggerle bene.

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa, nell'insieme mi piace veramente molto:hands13: :hands13:
ma adesso voglio riguardarmi per bene il tuo disegno e studiare i particolari.
Per esempio, ci vuole un passaggio a nord per andare sull'orto:)
Sei veramente brava a disegnare.
Ti ringrazio molto, devi averci perso un sacco di tempo:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Sandra...sorry! Ho dimenticato di dirti che il passaggio per l'orto c'è.

Fra il primo Olivo di sinistra e il primo di destra, ho disegnato una sorta di grigliato, dove avevo pensato di far arrampicare due rose...Se guardi, vedrai una linea fra l'uno e l'altro ed è il segno del graticcio, che io vedrei bene anche fatto molto artigianalmente, molto british, dato il contesto.
Avevo pensato a questo perchè: l'aiuola di sinistra (quella che parte dall'inizio dell'orto e va fino al primo Olivo) sarà tutta di Rose che non si interromperà sul passaggio all'orto, bensì, lo continuerà incorniciandolo e riprenderà nell'aiuola opposta, fino a sfumarsi nei cespugli...in pratica una quinta morbida, luminosa e molto fiorita, che si fonde nel verde del frutteto, della pergola con i Kiwi e nel verde dei caspugli.

Ho posizionato lì gli Olivi, perchè Olivi e Rose non sono incompatibili, grazie al fogliame dell'Olivo.

RosaeViola

Master Florello
Sandra, un'altra cosa...ho messo il 3D per determinare la tessitura del terreno...così potrai fare i compiti a casa in questi giorni e da questo, decideremo quali arbusti siano indicati per quel suolo.

RosaeViola

Master Florello
Tornando al discorso passaggio-olivi-rose...se guardi bene, puoi vedere che l'aiuola con le rose, prosegue sotto l'Olivo, ecco perchè dicevo che l'Olivo non dà problemi alle rose sottostanti...se segui la linea che si va a formare, trovi il passaggio che sarà ricoperto dalle rose rampicanti.
Proseguendo, troverai un altro Olivo e anche lì sotto Rose e da lì in poi, andranno a fondersi con gli altri arbusti.

sdra2

Giardinauta Senior
Sì sì avevo visto quel passaggio ed è perfetto per il frutteto e già me l'immagino con le rose:love:
Ma per l'orto ci vorrebbe un passaggio sul lato nord, altrimenti devo fare un giro un pò lungo:(

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, un'altra cosa...ho messo il 3D per determinare la tessitura del terreno...così potrai fare i compiti a casa in questi giorni e da questo, decideremo quali arbusti siano indicati per quel suolo.

Rosa non lo trovo.
In che sezione l'hai postato?

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Un'altra cosa...com'è il percorso dentro l'orto?

Sono file messe in lunghezza (sono lunghe 30 metri)
Avevo consigliato i suoceri di farle doppie (cioè dividere con un passaggio nel mezzo così le file erano lunghe 15 metri) ma loro preferiscono così.
Quindi i passaggi di entrata sono a nord e a sud: se devo prendoro ortaggi di due file diverse devo fare tutto il giro:burningma

Alto