• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terremoto!

belpa

Master Florello
comunque tornando ad essere seri è un continuo di piccoli tremori e brontolii ......
tutte scosse di "assestamento" che sembrano avere l'epicentro sempre tra la pianura reggiana e quella lombarda ........il mio simil sismografo continua a sbatacchiare e ondulare tic tic tic
anche qui ci son vibrazioni continue
tra l'altro ci son state un sacco di scosse ieri:fifone2:
rimetto il link per chi fosse interessato

rondinella

Giardinauta
oh no, mi avete scoperta!
accidenti e io che pensavo di averla mascherata bene

dopotutto sto con un cinghiale...
qui da queste parti si dice
mangia da benedetto 'caca' da maledetto :food:
e io modestamente cucino abbastanza bene

ovviamente si fa per scherzare dato che a questo giro per fortuna il sisma non ha fatto gran danni (anche se so che la chiesa di peppone e don camillo è stata seriamente danneggiata...)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, Zhan Heng ed io ti facciamo i complimenti :)

cinese.jpg

infatti per questo ho scritto "simil" sismografo ottico/acustico
per giusta informazione viene molto usato anche oggi ,in tempi tecnologicamente moderni , anche se di molto perfezionato ,
e sottovuoto in una campana di vetro ....il principio e l'accuratezza dei riscontri alle vibrazioni della terra è notevole anche se chiaramente non ne misura e registra la "magnitudo" ma di sicuro ne registra ogni scossa e vibrazione ....
quando pare di aver sentito una scossa che facciamo di primo impulso ?
gurdiamo se dondola il lampadario o similari .....ecco neanche zhan heng ha poi fatto sta gran scoperta ma per quei tempi averla "perfezionata" a quel modo è stata sicuramente una "rivoluzione scientifica" non da poco
io di mio mi accontento della versione "base....." che funzia anche decentemente.....
@ rondinella io sono nativo di Bologna e quindi so pure quanto si mangia e bene dalle nostre parti ....
mi spiace davvero per la chiesa di brescello (che tra l'altro aveva già alcune profonde crepe nella muratura e molto bisogno di restauri)
anche da noi in un paesino nell'epicentro della scossa delle 00,54, c'è una una chiesa storica, che aspettava da tempo delle opere, abbastanza danneggiata ......come al solito in italia le cose si fanno (se le fanno) solo a danno avvenuto :Saluto:

elena_11293

Master Florello
infatti per questo ho scritto "simil" sismografo ottico/acustico
per giusta informazione viene molto usato anche oggi ,in tempi tecnologicamente moderni , anche se di molto perfezionato ,
e sottovuoto in una campana di vetro ....il principio e l'accuratezza dei riscontri alle vibrazioni della terra è notevole anche se chiaramente non ne misura e registra la "magnitudo" ma di sicuro ne registra ogni scossa e vibrazione ....
quando pare di aver sentito una scossa che facciamo di primo impulso ?
gurdiamo se dondola il lampadario o similari .....ecco neanche zhan heng ha poi fatto sta gran scoperta ma per quei tempi averla "perfezionata" a quel modo è stata sicuramente una "rivoluzione scientifica" non da poco
io di mio mi accontento della versione "base....." che funzia anche decentemente.....

sì, per questo ho citato quell'"invenzione", mi piace un sacco, essendo al contempo semplice e precisa :)

avevo già scritto in un precedente thread, un sistema che ho visto usare in una casa a san francisco era l'appendere chitarre: quando c'era qualche scossa suonavano.. :eek:k07:

:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......:martello: alèèèèè........e ancora.... di oggi fanno 3 sopra i 2/2,5 ....
5minuti fa il grosso (forse un secondo in tutto) e da allora qua al secondo piano sembra di stare su un budino che si scuote appena appena ma "ballerino".....o di avere le gambe flaccide

Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
Belpaaaaaaaa....dmmi la maninaaaaa,...... io però non ho sentito niente, ma per solidarietà mi tremano già le gambette

elena_11293

Master Florello
.......:martello: alèèèèè........e ancora.... di oggi fanno 3 sopra i 2/2,5 ....
5minuti fa il grosso (forse un secondo in tutto) e da allora qua al secondo piano sembra di stare su un budino che si scuote appena appena ma "ballerino".....o di avere le gambe flaccide

per curiosità, a parte il tuo sismografo, cosa 'dicono' sandy e gigiosalvo e gegia in questi giorni?

gabriele'78

Giardinauta Senior
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH

questa la scossa più forte!!!!!!!!!!!!!!! :eek: che botta!!!!!!!!!!!!!!

fuori oscillavano pure i rami delle piante! e non c'è una bava di vento! che impressione!!! ...la mia cagnona è a cuccia intimorita! :inc:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ah, ecco, avevo aperto un nuovo 3d. sentita bene bene. azz. si può dire azz, vero?
spero che non abbia fatto disastri altrove.

Alex81

Master Florello
ho paura che prima o poi arrivi quello forte....è troppo tutto un continuo il cucciolo era già sulle scale (senza aspettarmi -.-")

Ippogrifo68

Giardinauta
qui ho sentito vibrare la sedia, abito al 7° piano, adesso ho ancora la sensazione di vibrare e non so se è solo una illusione o ci sono brevi scosse

miciajulie

Fiorin Florello
aiuto micia aiuto -.-" viemme a salvare almeno te che finny c'ha fifa :ciglione:

finny è un coniglietto. non so se riesco a venire a salvarti, ma ci provo. appena passa la nausea. son già indirizzata verso casa tua. arrivo!

comunque mi è sembrata più lunga ma meno forte di quella dell'altra mattina. sperem

Alto