Marco,
Zhan Heng ed io ti facciamo i complimenti
infatti per questo ho scritto "
simil" sismografo ottico/acustico
per giusta informazione viene molto usato anche oggi ,in tempi tecnologicamente moderni , anche se di molto perfezionato ,
e sottovuoto in una campana di vetro ....il principio e l'accuratezza dei riscontri alle vibrazioni della terra è notevole anche se chiaramente non ne misura e registra la "magnitudo" ma di sicuro ne registra ogni scossa e vibrazione ....
quando pare di aver sentito una scossa che facciamo di primo impulso ?
gurdiamo se dondola il lampadario o similari .....ecco neanche zhan heng ha poi fatto sta gran scoperta ma per quei tempi averla "perfezionata" a quel modo è stata sicuramente una "rivoluzione scientifica" non da poco
io di mio mi accontento della versione "base....." che funzia anche decentemente.....
@ rondinella io sono nativo di Bologna e quindi so pure quanto si mangia e bene dalle nostre parti ....
mi spiace davvero per la chiesa di brescello (che tra l'altro aveva già alcune profonde crepe nella muratura e molto bisogno di restauri)
anche da noi in un paesino nell'epicentro della scossa delle 00,54, c'è una una chiesa storica, che aspettava da tempo delle opere, abbastanza danneggiata ......come al solito in italia le cose si fanno (se le fanno) solo a danno avvenuto :Saluto: