• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto

Danilis

Apprendista Florello
Domanda.... da cosa è dovuto il terremoto? Nel sud italia si potrebbe giustificare con l' avvicinamente dell' Africa all' Europa.... ma nel nord... cosa può essere stato?

Antonella65

Maestro Giardinauta
mamma mia ragazzi!
solo a leggervi mi sento male
ieri sera ero così stanca che mi sono addormentata alle 10 ed ho dormito come un ghiro fino a stamattina.
questo mi ha risparmiato la paura
dalle mie parti l'hanno sentito tutti.
speriamo bene

ciaseta

Florello Senior
Daniele1090 ha scritto:
Domanda.... da cosa è dovuto il terremoto? Nel sud italia si potrebbe giustificare con l' avvicinamente dell' Africa all' Europa.... ma nel nord... cosa può essere stato?
credo di aver letto che anche la penisola balcanica si sta lentamente avvicinando all'italia...
chissà!?:confused:

K

krishna

Guest
Conosco per esperienza diretta il panico che può provocare il terremoto ma per quanto ho sentito non si tratta di nulla di realmente drammatico, solo tanta paura e qualche danno agli edifici. Qui in friuli dopo i due terremoti del 1976 ci sono spesso scosse anche di una certa intensità ed in un certo senso abbiamo imparato a conviverci.
Qualcuno che ha paragonato l'evento di questa notte con il terremoto del friuli evidentemente non ricorda bene cosa accadde: ci furono 1000 vittime e migliaia di persone persero la casa per sempre ( tra cui i miei nonni ed altri miei parenti ). Il mio paese come molti altri fu completamente raso al suolo e ci vollero anni per ricostruirlo.
Mi auguro che chi ha dovuto lasciare la propria casa ci possa tornare presto.
Ciao!!

tigro

Giardinauta
Adesso che non si è ripetuto e che non ci sono stati danni vi posso raccontare: ero a letto con mia figlia di 4 anni e , come sempre, mi ero addormentata, quando sento muovere tutto il letto e mi sveglio: " Ma Vale... sta ferma che balla il letto!" Lei mi guarda, era ancora sveglia e mi chiede: "Mamma, che rumore era questo?" e ho realizzato che probabilmente era stato terremoto. Mi sono detta: sta sveglia , che non arrivi una scossa più forte, perchè mi devo buttare sotto il letto... poi mi ha svegliato un SMS di mio marito che verificava come andava. Morale: ma che sonno avevo?

S

Surfinio

Guest
Sappiate che vi sono vicino, mi raccomando calma e sangue freddo e la prossima volta sotto il letto o sotto i tavoli. mai x scale e ascensore!!!!
Surfinio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io stavo caricando la macchina, perchè alla mattina dopo dovevamo partire per Amsterdam. Vi assicuro che non ho sentito nulla, e ne ho avuto notizia solo la mattina seguente al bar, dove eravamo andati a fare colazione.
So che il terremoto è terribile, ma ho anche sentito le notizie e sembra che non sia successo nulla di così grave come le altre volte.
Solo un po' di danni alle cose e a poche persone, per fortuna.
Un abbaccio a tutti e speriamo bene

Isotta

Giardinauta Senior
Cos'è questa storia del terremoto?,Io non ho sentito nulla però sono ancora scossa dall'ultima volta, strano perchè altre volte dopo qualche giorno mi è passata...speriamo bene, dopo quello che è successo in Asia meridionale ho ancora più paura, è una cosa di dimensioni enormi, chissà cosa c'è sotto terra!

E ora chi riesce a dormire?

Piper

Maestro Giardinauta
Il sito dell'Ansa riporta in home page questo:

Una scossa di magnitudo 3.9 in provincia di Ragusa
Lievi terremoti anche nel Bresciano e nella provincia di Trento. Non risultano al momento danni ne' a persone ne' a cose.

Avrò avvertito quello nel bresciano o nel trentino... cmq era poca roba in effetti... per fortuna...

LEGGERA SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI BRESCIA
Una leggera scossa di terremoto e' stata avvertita poco prima della mezzanotte in provincia di Brescia, nella zona del lago di Garda, dove gia' il 24 novembre scorso si erano registrate alcune scosse. Alcune chiamate sono giunte in serata ai vigili del fuoco. Finora non ci sono state segnalazioni di danni a cose e persone.

SCOSSA IN PROVINCIA DI TRENTO, NESSUN DANNO
Una scossa sismica e' stata avvertita questa sera alle 23,40 nella provincia di Trento ma dalle verifiche della Sala Operativa del Dipartimento della Protezione Civile non si registrano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si e' trattato di un'evento con magnitudo 3.4 pari al quarto grado della scala Mercalli. L' epicentro e' stato registrato tra i comuni di Riva del Garda, Arco e Rovereto.

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho trovato solo questa notizia :(

30 dic 09:19 Turchia: terremoto scatena panico, nessun ferito

ANKARA - Scossa di terremoto, di magnitudo 4,6 della scala Richter, in Turchia a Cubuk, non lontano da Ankara. Subito dopo e' seguita una scossa di assestamento di 3,4 gradi. Secondo l'agenzia Anatolia, non si sono registrati feriti, ma la popolazione e' corsa in strada. (Agr)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Normalmente le scosse si susseguono, in giro per il mondo oltre che nel luogo di origine, sono scosse di assestamento......speriamo bene

Piper

Maestro Giardinauta
Considerando che ho scritto il post alle 23,49, (giusto il tempo di alzarmi dal pc, andare sotto il trave portante, attendere un minuto e tornare al pc) sicuramente la scossa che ho sentito io era quella trentina.
Meno male, pensavo di aver avuto uno svarione... invece avevo sentito giusto.
Mi auto proclamo sentinella sismica del forum! :D

Alto