• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo senz'acqua

triska

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum...
Ho un quesito da porvi, vediamo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema...

Sto per prendere un attico in affitto, con un terrazzo che non ha una presa d'acqua. Purtroppo le stanze con rubinetti (bagno e cucina) non sono adiacenti al terrazzo, ma si trovano dalla parte opposta.
Siccome l'alloggio non è di mia proprietà, escluderei la possibilità di scardinare il pavimento per far passare i tubi. Ho provato ad immaginare i tubi che passano esterni lungo il perimetro del pavimento, ma nel loro percorso incontrerebbero delle porte e un caminetto...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?
Nella peggiore delle ipotesi, metterei ugualmente l'impianto di irrigazione sul terrazzo e solo durante i lunghi periodi di assenza da casa, lo collegherei ad un rubinetto con una gomma che passa attraverso l'alloggio, ma non sarei così contenta della soluzione. Anche perchè sono abituata ad un impianto fisso a goccia e le mia piante irrigate così tutti i giorni, stanno molto meglio...
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Ciao triska! Io ti consiglierei di utilizzare un impianto di irrigazione con serbatoio. Ne esistono diversi in commercio e possono anche essere automatizzati, così da provvedere alle piante anche in tua assenza. Nel caso di un terrazzo molto grande (in genere quelli degli attici lo sono), o periodi di lontananza prolungati puoi eventualmente inserire più serbatoi. In che zona vivi?
 
S

scardan123

Guest
Certo se ci metti piante che vanno annaffiate tanto e spesso diventa un guaio.

Punta sulle piante grasse così devi annaffiare poco poco e raramente. Ci metti agavi e sedum, yucche e sempervivum, che ti reggono sia che tu viva in sicilia sia che viva in piemonte, ed è fatta. Tra l'altro sono piante che non richiedono cure e sono sempreverdi.
 

triska

Aspirante Giardinauta
Grazie di-bi!
Il terrazzo in realtà è di soli 20mq. ho considerato anche i serbatoi ma a parte che prendono troppo spazio, per garantirmi una durata di ameno 2 settimane quanto devono essere grandi? comunque ora faccio una ricerca e guardo cosa c'è sul mercato...
Vivo a Torino, e il terrazzo è esposto a sud :)
 

Loulou

Florello
Puoi mettere qualcosa del genere così è anche decorativa
27-11-08_1126.jpg
 

triska

Aspirante Giardinauta
Per scardan...
io in realtà attualmente vivo già in un attico con terrazzo di 35mq e per la gioia di chi mi farà il trasloco, ho un parco piante già bello consistente e con piante perlopiù mediterranee. negli ultimi anni a Torino come a Milano, la temperatura consente senza problemi anche limoni, corbezzoli, mirti, ulivi... queste sono le piante che possiedo e da cui non mi vorrei separare :)
 

Loulou

Florello
Si del mio terrazzo l'ho comprata in un negozio d'idraulica è di plastica ma sembra proprio di cotto, io la usa proprio come serbatoio
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
L'orcio tipo cotto è veramente fantastico! Tra l'altro ne puoi inserire più di uno senza creare disordine. Credo che con una buona pacciamatura e l'innaffiamento a goccia tu possa limitare il quantitativo d'acqua. Mi verrebbe in mente anche la possibilità di utilizzare una piantina con un vaso da inserire al posto del coperchio per mimetizzare ulteriormente la funzione serbatoio. Fai bene a non volerti separare dalle tue piante e, vista la loro tipologia mediterranea, credo che ben si adattino allo stile dell'orcio. Aspettiamo foto!
 

triska

Aspirante Giardinauta
Si del mio terrazzo l'ho comprata in un negozio d'idraulica è di plastica ma sembra proprio di cotto, io la usa proprio come serbatoio

perfetto! se dovessi optare per il serbatoio, ne cercherei una così e spero di trovarla. la tua è agganciata ad un impianto per irrigazione? e quanti litri contiene?
 

Loulou

Florello
e di 750 litri, non è collegata all'impianto, ancora lo devo fare, la uso quando manca l'acqua, qui manca spesso poi in estate tutte le sere alle 19 va via, mio suocero ne ha molte nel suo giardino, le usa proprio per irrigare il suo giardino
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Ops! Con 750 litri di capienza direi che una sola in un terrazzo di 20 mq può bastare :D Visto che puoi far arrivare una canna di gomma dal rubinetto direi che la riempi ogni tanto poi non ci pensi più... Basta collegare una buona centralina con i programmi di irrigazione che preferisci e i tubicini che arrivano in ogni vaso e fioriera. L'impianto non è difficoltoso da realizzare e nemmeno troppo costoso. Nel precedente terrazzo utilizzavi già il sistema a goccia?
 

triska

Aspirante Giardinauta
vero vero di-bi! potrei mettere uno dei miei bonsai come coperchio...

grazie Loulou sei gentilissima!

appena prenderò possesso di quell'attico e avrò sistemato le piane, prometto che metterò foto. nel frattempo magari aprirò un topic nuovo con le foto di quello attuale :)
 

triska

Aspirante Giardinauta
ho qualche problema di connessione...

si, io ho già un impianto di irrigazione col quale mi trovo benissimo. è un sistema coi tubicini e i gocciolatoi di diverse misure... dovrei solo adattarlo alla nuova dimensione, ma non sarà un problema, avevo fatto tutto quasi da sola anche qua.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Loulou,non capisco come avvenga la discesa dell'acqua dal tuo bel vasone,dal momento che mi sembra di vedere che il foro di uscita è posto in alto per cui quando il livello dell'acqua scende al di sotto,come fa ad uscire l'acqua?
Io,che ho lo stesso problema di Triska,anni fa avevo comperato un kit comprendente un serbatoio con vari tubicini da infilare nei vasi con timer,ma è stato un disastro..Intanto il serbatoio andava posto molto in alto(per cui avevo dovuto predisporre una piramide traballante di tavoli,tavolini e sedie),ma il problema principale era che l'acqua nel serbatoio si scaldava terribilmente con il sole cocente(balcone a sud),per cui ho buttato via tutto :cry:
 

Loulou

Florello
Ha 4 fori 2 sopra 1 e 4 e due sotto 2 e 3 l'acqua entra da 4 ed esce da 2 tramite un motorino ritorna in casa
giara.jpg

il foro 2 è una presa d'aria il 3 è chiuso uno può decidere quale foro usare ma l'entrata deve essere sempre sopra e l'uscita sempre in basso
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho capito,è connesso ad un motorino,è un sistema piu' professionale ed efficiente;il mio era troppo empirico...
 
Alto