• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo assurdo

F

Federico S.

Guest
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono appena iscritto per chiedervi un parere.

Tra poco andrò ad abitare nella mia nuova casa (a Roma), che ha un terrazzo molto grande, di 100 mq circa, diviso in due parti, a forma di L. Il terrazzo è al piano terra, ma sotto ci sono dei garages quindi non c'è la terra (e nemmeno, credo, la posso mettere) ma è un vero e proprio terrazzo, con pavimento mattonellato.
Adesso questo spazio è nel più completo stato di abbandono, ci sono poche piante (e anche brutte e rinsecchite), mentre io vorrei un terrazzo che sia quasi una seconda casa, pieno di verde, magari con qualche angolo "a sorpresa", e con un minimo di personalità, ma sono completamente a digiuno di giardinaggio e tantomeno di progettazione di esterni. Quindi, vengo a voi per chiedervi un parere, estetico e...agronomico!
Veniamo al dunque. Questa è la piantina del mio terrazzo.

http://tinypic.com/view.php?pic=67pgcd1

Ci sono scritte le misure in cm e gli accessi dall'appartamento. Dove vedete il rettangolo nero con la scritta "perg" si intende un pergolato, dove vedete un rettangolino rosso con la lettera K si intende la caldaia, dove vedete un lungo rettangolo rosso scuro in verticale, si intende l'area che si trova sotto il balcone del vicino di casa (che mi abita, appunto, sopra).
Il primo problema è che, essendo al piano terra, tutto ciò che succede nel terrazzo è sottoposto all'osservazione di chi abita sopra e dei palazzi antistanti, quindi la prima esigenza è la privacy. In secondo luogo, lungo il muretto di 950 cm e sul muretto più in basso, ci sono dei vetri di divisione che sono davvero brutti e che vorrei in qualche modo mascherare, magari con una pianta molto semplice, da potare raramente, insomma che non dia troppi problemi. Vicino alla cucina c'è un pergolato, quindi pensavo di mettere lì l'area pranzo; mi servirebbe anche un'area conversazione e insomma non so come sfruttare al meglio e suddividere lo spazio. Mi potete dare una mano voi?
E che piante mettereste? Tenete presente che a Roma l'acqua è davvero MOLTO calcarea, che il terrazzo è esposto a SUD - OVEST dalla parte della cucina, e a OVEST-NORD nell'altra parte, ma il sole non è mai troppo forte, soprattutto nella parte di ovest-nord-ovest, anche perché ci sono comunque dei palazzi di fronte.
Come creare un simpatico (e formale) angolo conversazione protetto dagli sguardi indiscreti? :confuso:
Grazie a tutti coloro che volessero darmi una mano!
Ciao,
F. :D
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti dò un semplice consiglio: ricopri il pergolato con un rampicante come il glicine 8se però disponi di un vaso o più abbastanza grande.. se poi ti piacciono metti in giro arbusti come oleandro, pittosporo, clematis ecc. se poi ti piacciono le piante grasse creati anche un angolino per loro (che sia però esposto molto al sole) e magari vicino mettici piante aromatiche mediterranee come lavanda, rosmarino, timo, salvia ecc.
 
S

scardan123

Guest
mi semrano ottimi consigli, mi hai tolto le parole di bocca.
I vetri che dici potrebbe coprirli un'edera, alcune dei bei colori, e tutte sono rustiche e a crescita rapida senza problemi
 
C

celeste.m

Guest
ho anche io un terrazzo come il tuo.io lo chiamo il giardino mancato.
non riesco a farmi un'idea della piantina.ci vorrebbero delle foto.
ti consiglierei di non coprire troppo il pergolato se si trova davanti all'unica porta-finestra che ti illumina la cucina altrimenti ti ritrovi una cucina buia.altra cosa:le piante in vaso si comportano diversamente che in terra.dall'alto i vicini guarderanno sempre....a meno che tu non metta un gazebo.o una tenda.

ciao celeste
 
F

Federico S.

Guest
Terrazzo assurdo!

... o degli specchi ustori :lol:

Grazie a tutti per le risposte!!
Bhe, gli specchi ustori mi sembrano un po' eccessivi...soprattutto mi darebbero qualche problema a livello condominiale :angue:

Purtroppo le foto del terrazzo ancora non le ho, appena le faccio le posto qui. In effetti è davvero un "giardino mancato", perché lo spazio è tanto (100 mq) ma è tutto mattonellato e non ci sono le aiuole. Non mi va nemmeno di fare costruire aiule perché ho paura per la portata del solaio. Comunque, lo spazio c'è e mi piacerebbe creare tanti "angolini" ciascuno con una diversa funzione. L'idea dell'edera mi piace molto, ma quanto ci vuole per far coprire 9 metri e mezzo di muro+vetro con l'edera? Mi piacerebbe anche mettere accanto all'edera la vite americana, così il verde intenso e il rosso rame starebbero molto bene e darebbero un bel colpo d'occhio. Che ne dite, è facile la vita americana?
Da ultimo, che tipo di pavimentazione mi consigliate?
Grazie a tutti!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
la vite americana è molto rustica; si arrampica sui muri anche senza bisogno di appoggi, resiste anche all'inquinamento e alle temperature più basse, quindi è adatto alla tua vita cittadina ;)
 
S

scardan123

Guest
l'edera cresce super-veloce ed è estremamente rustica. E' una delle classiche piante da zona-dove-non-crescerebbe-altro.
 
C

celeste.m

Guest
mi sembra di capire che l'appartamento non è completato....(mancano i pavimenti?)
comunque quando sara' ora io ho sia viti americana e canadese che edere (15 varieta')
in vaso si comportano diversamente....che in terra.

se vuoi costruire aiuole le devi fare con l'impermeabilita' x i garage.belle si',ma è una spesa non indifferente!

io ho 140mq.....riempire non è facile,ci sta una marea di vasi!

ciao celeste
 
Alto