• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo nuovo!

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
sto cercando nuove idee per il mio terrazzo a Milano, così leggo le post in giro... a me la plumbago piace molto, è vero, muore d'inverno, ma la mia che ho da tre anni, rinasce a... addirittura quest'anno ai primi di giugno (l'anno scorso a maggio), ho resistito a non buttare tutto e sono stata premiata: è tornata grande e sta per fiorire proprio ora. Quindi secondo me la puoi tenere... (il mio terrazzo è esposto a ovest e scoperto, un sacco di vento occasionalmente e sole cocente costante al pomeriggio)
Invece è vero, il gelsomino vero (quelo falso non mi piace molto, troppo invadente e lucido) è superstentato e peggiora di anno in anno, per cui non vedo l'ora di optare l'anno prossimo per roselline rosa, grazie per le idee che ho trovato qui...
Ah, ho anche la lonicera, cresce supersonicamente, sono preoccupata per eventuale rinvaso dall'immenso vaso che ha già (tipo 40x40x40) ma che si fa, si pota?

buona ombra!

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgi7, gli aceri, purtroppo, sono la pianta sbagliata nel posto sbagliato, non amano il sole forte e detestano il vento, magari potresti cercare di spostarli in una zona del terrazzo in cui abbiano sole esclusivamente al mattino, evitando rigorosamente il sole da mezzogiorno in poi; lo stesso discorso può essere fatto per le ortensie (tipicamente piante da mezz'ombra, sopattutto in terrazzo, a Milano per giunta), che forse non fioriscono perché hanno subito una potatura sbagliata nel garden in cui le hai acquistate (se sono le comuni macrophylla fioriscono sui rami dell'anno precedente).
Se ti piacciono le ortensie, e sei disposta ad innaffiarle molto, puoi coltivare le arborescens 'Annabelle'
juli-vidjehort-annabelle.jpg

che gradiscono qualche ora di sole in più e fioriscono sui rami dell'anno, e, quindi, perdonano gli errori di potatura, oppure le paniculata, che sono in fiore proprio in questo periodo
hydrangea_paniculata2.jpg
.
Se non ti piace il Trachelospermum jasminoides (chiamato comunemente falso gelsomino), è ottimo il consiglio sulle Lonicere che ti ha dato Crica; la Plumbago (il nome è femminile :hehe: ) potresti coltivarla in un vaso che potrai ritirare in veranda durante l'inverno.
Non metterei, invece, delle Photinie in vaso, perché si tratta di alberi, anche se vengono potati per formare una siepe, magari ne vedrei un esemplare isolato tenuto ad alberello, magari messo in una posizione che proietti un cono d'ombra e consenta anche la coltivazione di altre piante.
Mi permetto una osservazione, tuttavia: ragionare così, random, senza avere un'idea del luogo ma solo esprimendo delle preferenze non ti è di molto aiuto, si rischia sempre si fare un'accozzaglia di piante, slegate da ogni contesto .... magari qualche foto e una piccola planimetria potrebbero aiutare quelli di noi che si sentiranno invogliati a darti dei consigli :hehe:

Phoenix

Giardinauta
Non ho capito perchè la buganvillea d'inverno dovrebbe morire in veranda?:confuso: Le buganvilee sono "piante da veranda" per eccellenza...la mia ci sta ogni anno e vi rifiorisce in maniera spettacolare:rolleyes:

Con il vento stanno bene gli olivi cippressini se ti piacciono, utili anche per schermare un po' di sole e soprattutto di vento, i Centranthus ruber...

In vaso potrebbero essere molto belli anche i bambù, ma come dice alchemilla, delle foto sarebbero d'aiuto:eek:k07:

Ciao Giorgi7:hands13: :Saluto:

C

cerchina

Guest
Mi permetto una osservazione, tuttavia: ragionare così, random, senza avere un'idea del luogo ma solo esprimendo delle preferenze non ti è di molto aiuto, si rischia sempre si fare un'accozzaglia di piante, slegate da ogni contesto .... magari qualche foto e una piccola planimetria potrebbero aiutare quelli di noi che si sentiranno invogliati a darti dei consigli

Giorgi7 segui il consiglio della saggia Alchemilla!!!!!:love: :love: guarda che le piante costano: denaro, tempo ed impegno. Ritrovarsi con troppi fallimenti potrebbe portarti a disamorartene...
Mi sembra di capire che il tuo terrazzo è abbastanza grande: parli di siepi, schermature e quant'altro...prima di andare a buttare via soldi ed energie, cerca di avere almeno un abbozzo di progetto, leggi qualcosa, documentati, manda una foto sul forum.

Non metterei, invece, delle Photinie in vaso

Io non metterei le Photinie da nessuna parte!!!!!!!!:burningma :burningma ma è possibile che da qualche anno a questa parte abbiano impestato mezzo mondo con 'ste siepi che più "impattose" non si può???
Questa della Photinia è un'altro esempio di cosa vuol dire essere "oggetti" degli acquisti invece che consumatori attenti.(scusate lo sfogo)

MA E' POSSIBILE CHE IO NON POSSA "IMPESTARE" ALCHEMILLA DI PALLINI VERDI, CHE' SONO D'ACCORDO CON OGNI COSA CHE DICE???????? (Uffa! com'è questa faccenda della reputazione???)

A

ambapa

Guest
giorgi7 ha scritto:
Ciao a tutti!
Da un paio di mesi ho comprato casa e finalmente ho un bel terrazzo in cui sfogare la mia passione per il giardinaggio!! Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi (che sicuramente siete più esperti di me) sul tipo di piante più adatte. Il terrazzo (a Milano), è un attico di 200 mt circa ed è esposto a sud ovest.... Grazie!
Giorgi per ispirarti potresti guardare questo bellissimo terrazzo milanese della nostra amica daria (daria permetti vero?).
http://www.giardinaggio.it/forum/progettazione-giardino-terrazzi/30513-terrazzo-daria.html?highlight=terrazzo+Daria
Inoltre volevo dire la mia sulle vite americana o canadese: è vero che l'inverno si spoglia ma per molti mesi fa la sua bella figura con la sua abbondante schermatura verde, per non parlare poi dell'autunno con quel rosso favoloso. Io un angolino glielo riserverei. Altra rampicante che mi sembra resista bene al freddo è la bignonia, ma si spoglia pure lei in inverno.Sempre per il freddo va bene anche la Pyrachanta, con cui potresti fare un tratto di siepe. Sempreverde, fiorita in primavera, bacche rosse in inverno.

Alto