• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bancali per rialzare vasi terrazzo

belvedere

Giardinauta Senior
Ho una miriade di vasi sul terrazzo,non sono sparsi, li ho messi tutti vicini nei diversi angoli del terrazzo, a mo' di aiola.
Mi sono accorta che in quei punti il pavimento tende a restare sempre un po' bagnato (nonostante i sottovasi) e per evitare futuri problemi di umidità costante :sgrunt: al piano di sotto ecc. volevo pensare a una soluzione che mi permettesse di tenerli SOLLEVATI dal pavimento.
Se metto sotto ogni vaso uno di quei cosi con le rotelle mi ci vuole un patrimonio :cry:.
Allora ho pensato che potrei usare dei bancali in legno vedi foto (oppure so che ci sono in plastica molto resistenti e solidi) da mettere appunto negli angoli del terrazzo e sopra riporci i gruppi di vasi, così l'acqua in eccesso potrebbe scolare da sotto e rimarrebbe tutto arieggiato....
Per il discorso estetica penso che potrei verniciare il bancale di qualche solore di mio gusto, il modo che si abbia l'effetto "pedana" non credo che sia una cosa brutta a vedersi...
qualcuno di voi l'ha fatto?
è un'idea ridicola??
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
io non sono riuscita ad aprire il link, posso dirti come avevamo fatto noi...ma il terrazzo che avevo era veramente enorme...2 blocchetti di tufo (mi pare, poi cerco le foto) per lato (e un paio al centro) e una lunga palanca da ponteggio...e tutti i vasi sopra..molti con fogliame ricadente che copriva la palanca...e ogni tanto vuoti e con cuscini per sederci... prova a vedere il sito di dmail, ci sono molte idee economiche e carine...ciao!
 

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Io ho usato molto i bancali nell'arredamento di casa. Li ho usati sia come base per il letto, facendomeli da solo, sia come base tv e tavolino...li sto usando anche per il terrazzo, orizzontali per poggiarci sopra i vasi più grossi in modo tale da rialzarli da terra, e verticali per usarli appoggiati alla parete come portavasi per quelli più piccoli (tipo basilico, menta, rosmarino, etc...) esteticamente a me il risultato piace molto anche lasciandoli del loro colore, ma è anche vero che il gusto estetico è molto soggettivo.
Magari appena riesco, posto anche qualche foto.
 

belvedere

Giardinauta Senior
ma dai! puoi postare le foto così vediamo l'effetto, mi sento incoraggiata a provarci anche io! grazie in anticipo
 

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
In realtà devo ancora modificarli per adattare le misure standard dei bancali e quelle decisamente più strette dei vasi, ma appena li sistemo scatto qualche foto e la posto...promesso!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Trovato!

trovato su internet una foto che mostra esattamente ciò che intendo fare io! il giardinauta in questione ai bancali ha addirittura aggiunto le rotelle per poter rendere "mobile" la piattaforma! :):):):):)
secondo me è una soluzione comoda e anche gradevole a vedersi...... che evita ristagni sotto i vasi sul pavimento del terrazzo

vedere link SOTTOSTANTE (discussione estratta da sito www.compagniadelgiardinaggio.it)
http://www.compagniadelgiardinaggio...?t=20764&sid=428f5893508d804a4e8f405f41a31579
 
Ultima modifica:

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
La stessa idea che è venuta a me...non avevo pensato però alle ruote...grazie della segnalazione!
 
Alto