• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo anno zero...

B

bargniff

Guest
Ciao a tutti...è un po' che leggo i messaggi di questo forum e mi sono deciso a iscrivermi...dopo tanto tempo son riuscito ad avere una casetta con un piccolo terrazzo. Si parte da zero...io ho qualche idea ma chissà se qualcuno saprà consigliarmi per il meglio...

Allora, il terrazzo utilizzabile è sostanzialmente un rettangolo di circa 4 metri per tre, con due lati esposti. Se immaginate un rettangolo, considerate che i lati a ringhiera sono quello superiore (4 metri) e quello di destra (3 metri). Contro di postarvi anche qualche foto, cmq considerate che la casa dà su questo terrazzo con un'ampia vetrata stile "bow window", e il mio intento era di costruire uno spazio verde vivibile all'esterno (ci sarà un tavolo) ma gradevole alla vista dall'interno.
Il terrazzo dà verso sud-est sud-ovest, sul lato lungo ha ilsole dalla mattina e su quyello corto perdura fino a sera, solo leggermente schermato dal palazzo vicino...

Io pensavo...per il lato corto ad un rampicante da far salire lungo una spalliera (gelsomino?) mentre per il lato lungo mi sarebbe piaciuto una "base" di arbusti ad altezza ringhiera per dare un fondo di verde da unire a macchie di colore nei portavasi da ringhiera (i classicii pelargoni?). Mi sarebbe piaciuto piazzare anche un bel vaso con la lavanda in mezo agli arbusti. Nell'angolo tra i due lati pensavo invece a un qualche alberello, che so , serenella, ligustro, ciliegio nano?

Cosa ne pensate?:froggie_r
 
V

veleno65

Guest
devi schermare del tutto la vista o vuoi avere delle finestre sul paesaggio? oppure tutto aperto? che temperature hai in estate e in inverno?che piante ti piacciono?questo per fare una cosa personalizzata....altrimenti vien fuori un progetto standard per tutti i terrazzi di milano e dintorni! fai un giro in rete e dicci cosa ti piace,poi vediamo di costruirlo insieme. ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
parli del lato lungo, ma del lato corto? vorresti chiudere anche quello?
e vorresti tutto ad altezza ringhiera o si può pensare a un eventuale grigliato alto da ricoprire?
preferisci una soluzioen sempreverde o spogliante?
 

ciaseta

Florello Senior
sarebbe bello movimentare con grigliati, come dice lucky, e magari....
avevi pensato ad un pergolatino? :rolleyes:
 
B

bargniff

Guest
Dunque...per le foto...penso di riuscire a mettere online le foto questa sera, così capite meglio la contestualizzazione.
Riferimenti geografici: abito in un paese in provincia di Milano appunto, verso il Ticino. Il terrazzo è inserito in un contesto ancora urbano (si parla di palazzine e villette a schiera) anche se sono a due passi (letteralmente :D ) dalla campagna, essendo al limite del paese. Le temperature son quelle classiche della pianura padana, quest'inverno siamo stati per prarecchie notti sottozero e d'estate si toccano picchi di 35-36 nei periodi più caldi (e devastanti, per me...:baf: ).

Il lato da "chiudere" sarebbe quello corto, anche perchè servirebbe un po' come neutralizzazione del sole (quindi quel discorso dei vasoni con la spalliera su cui far salire il rampicante). Per il lato lungo invece (che è quello su cui spazia lo sguardo dalla casa attraverso le vetrate) preferirei avere un verde di arbusti ad altezza ringhiera (60 cm.? 1 m.? eventualmente anche da potare) e poi sopra delle macchie di colore a ravvivare il tutto (l'esempio dei pelarogni di cui dicevo poco sopra). Sicuramente preferirei una soluzione di sempreverdi per la "base"

Per il pergolatino non credo sia fattibile, tenete presente che il terrazzo è al primo piano e sopra ho un altro appartamento, quindi è come se avesse un tetto sopra.

A stasera per le foto, e grazie delle risposte...!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
inizio a postarti qualche arbustino che conosco (ma poi arriveranno gli esperti :eek:k07: ) che rimane basso e sempreverde

evonimo
specie_1.jpg


eleagnus
elaeagnus-maculta.jpg



santolina
santolina_foto_big_ok.jpg


cineraria marittima, se ti piacciono i grigi

cineraria%20maritima.jpg



e vari tipi di salvie, qui però le esperte sono Rosaeviola e River :)
 

ciaseta

Florello Senior
eleagnus evonimi e cineraria li ho anch'io: li trovo bellissimi a livello decorativo soprattutto senza i fiori.... soprattutto le foglie argentee della cineraria

se vuoi dei rampicanti io sono rimasta contenta di falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) e caprifoglio (lonicera heckrottii)

io metterei in giro anche qualche rosellina... :ciglione: anche solo una...
magari antica e profumata, ce ne sono per tutti i gusti .... :love:
 
B

bargniff

Guest
ciaseta ha scritto:
eleagnus evonimi e cineraria li ho anch'io: li trovo bellissimi a livello decorativo soprattutto senza i fiori.... soprattutto le foglie argentee della cineraria

se vuoi dei rampicanti io sono rimasta contenta di falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) e caprifoglio (lonicera heckrottii)

io metterei in giro anche qualche rosellina... :ciglione: anche solo una...
magari antica e profumata, ce ne sono per tutti i gusti .... :love:

Infatti bella la cineraria, ma quanto viene alta?
Avevo pensato anch'io al flaso glesomino. Ma dici che può crescere affiancato al caprifoglio o viene un pasticcio?

eh le roselline le metterei anch'io...solo che come le giustifico alla moglie? Già sto "trattando" sacrifici :D per mettere un po' di vita sul terrazzo (lei voleva solo i portavas da ringhiera...io volevo provare a costruire un bell'angolo...)
 

luckybamboo

Florello Senior
la cineraria, come tutti gli arbustini che ti dicevo, la puoi tenere potata, a parte che non doverbbe diventare un mostro di altezza :)

il falso gelsomino scherma bene, e non ha bisogno di grandi cure, solo il vaso grande

le balconette le puoi appendere all'esterno o le devi teenre verso l'interno?
 
B

bargniff

Guest
luckybamboo ha scritto:
la cineraria, come tutti gli arbustini che ti dicevo, la puoi tenere potata, a parte che non doverbbe diventare un mostro di altezza :)

il falso gelsomino scherma bene, e non ha bisogno di grandi cure, solo il vaso grande

le balconette le puoi appendere all'esterno o le devi teenre verso l'interno?

sì credo che il Trachelo sia la scelta corretta...devo coprire uno spazio, in larghezza di due metri...due piante andranno bene?

I portavasi meglio se li tengo verso l'interno...sotto ho il giardino di un altro condomino...vuria mai che iniziasse a lamentarsi dei petali che cadono...

E della lavandula cosa mi dite?
 

ciaseta

Florello Senior
bargniff ha scritto:
Infatti bella la cineraria, ma quanto viene alta?
Avevo pensato anch'io al flaso glesomino. Ma dici che può crescere affiancato al caprifoglio o viene un pasticcio?

eh le roselline le metterei anch'io...solo che come le giustifico alla moglie? Già sto "trattando" sacrifici :D per mettere un po' di vita sul terrazzo (lei voleva solo i portavas da ringhiera...io volevo provare a costruire un bell'angolo...)

la mia cineraria in vaso sarà alta 20-30 al massimo... ma non credo si alzi più di 50.

affiancare caprifoglio e f.gelsomino... se intendi nella stassa vascona, ti consiglio di no, sono entrambi vigorosi si ppotrebbero soffocare a vicenda e volgiono terricci diversi, acido per il f.gels.... al massimo ti direi di mettere un divisorio fra i due, ma per ognuno ci vuole un pò di spazio, almeno 40 cm....
in più non so se accostati insieme rendano bene... sono emtrambi profumatissimi rischi di dover ricoverare il tuo naso :lol:
poi entrambi hanno fiori piccoli, ma giudica tu:

thlonicera_heckrottii.jpg
thtrachelospermum_jasminoides.jpg


il primo è lonicera heckrottii molto fiorifera, il fiore esternamente è rosso, appena schiuso all'interno è bianco invecchiando ingiallisce: tre colori in uno! :hehe:


per le rose: a tua moglie non piacciono? :fifone2:
ne esistono anche in miniatura, più facili da giustificare.... :ciglione:
 
B

bargniff

Guest
ciaseta ha scritto:
per le rose: a tua moglie non piacciono? :fifone2:

certo che le piacciono...quando gliele regalo però...da tenere in terrazzo dice che sono belle sì ma c'è da stargli dietro e poi i petali che vanno in giro ecc ecc :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
bargniff ha scritto:
sì credo che il Trachelo sia la scelta corretta...devo coprire uno spazio, in larghezza di due metri...due piante andranno bene?

I portavasi meglio se li tengo verso l'interno...sotto ho il giardino di un altro condomino...vuria mai che iniziasse a lamentarsi dei petali che cadono...

E della lavandula cosa mi dite?

un solo trachelo... ci vorrà un minimo di pazienza ma ne basta uno :eek:k07:

la lavanda è splendida, ma tende a lignificare... bisogna starci un pò dietro con le potature: ce ne sono di bellissime varietà... :love:
 

ciaseta

Florello Senior
bargniff ha scritto:
certo che le piacciono...quando gliele regalo però...da tenere in terrazzo dice che sono belle sì ma c'è da stargli dietro e poi i petali che vanno in giro ecc ecc :martello:

ohi...
per gli afidi dando un sistemico ad inizio stagione dovrebbero stare sotto controllo fino all'autunno
per i funghi dipende anche dalla resistenza della rosa...
i petali non vanno in giro se si tagliano i fiori che stanno appassendo...
se proprio non sei convintissimo aspetta: più avanti ti renderai conto meglio se una rosa allieterà o meno le tue giornate :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
1 trachelo per 2 metri , in vaso, forse è poco.....o forse no, però ci vuole tanta pazienza perchè li ricopra
ma puoi fare così....:slow:
io intanto ne metterei uno, accanto (in vaso separato) ci metti una rampicante annuale, magari una bella ipomea, che così, fnchè il trachelo non cresce ti copre la parte rimanente, ed essendo annuale (è infestante perchè si autosemina ma in vaso la riesci a tenere a bada) non è un impegno definitivo.
che dici?
:eek:k07:
oppure il pisello odoroso annuale, che però non so quanto alto diventi


per le balconette, se le devi tenere all'interno, è meglio evitare le piante ricadenti, perchè tenderebbero comunuqe a fiorirti verso il sole, cioè all'esterno :)

qui ti andrebbero bene piante annuali fiorite, giusto? geranei? petunie? o vorresti qualcosa di meno "ovvio"?
 
Ultima modifica:
B

bargniff

Guest
luckybamboo ha scritto:
per le balconette, se le devi tenere all'interno, è meglio evitare le piante ricadenti, perchè tenderebbero comunuqe a fiorirti verso il sole, cioè all'esterno :)

qui ti andrebbero bene piante annuali fiorite, giusto? geranei? petunie? o vorresti qualcosa di meno "ovvio"?

uhmmm, io "ovviamente" avevo pensato proprio a quelle però se c'è qualcosa di originale gestibile anche da un neofita, ogni bella idea è ben accetta eh :food:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
1 trachelo per 2 metri , in vaso, forse è poco.....o forse no, però ci vuole tanta pazienza perchè li ricopra
ma puoi fare così....:slow:
io intanto ne metterei uno, accanto (in vaso separato) ci metti una rampicante annuale, magari una bella ipomea, che così, fnchè il trachelo non cresce ti copre la parte rimanente, ed essendo annuale (è infestante perchè si autosemina ma in vaso la riesci a tenere a bada) non è un impegno definitivo.
che dici?
:eek:k07:
oppure il pisello odoroso annuale, che però non so quanto alto diventi


effettivamente il trache è molto vigoroso, anche se in vaso meno che in piena terra, ma non mi sento di consigliartene due a rischio di ritrovarti un giorno con una foresta amazzonica: l'idea di lucky di compensare con ranmpicanti annuali la trovo splendida, così avrai tutto ben ricoperto in attesa che il trache si infoltisca per bene. :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao bargniff e benvenuto! Interessante il titolo di questa discussione con un chiaro riferimento a Rossellini...:eek:k07:

Comunque, bando alle ciance...Il Senecio cineraria cresce fino a 80cm. circa ma come diceva Lucky, si può potare senza problemi.
Piante a foglia grigia ce ne sono parecchie e molte di loro non abbisognano di granchè cure.
Lavandule di dimensioni contenute ce ne sono molte, come ad esempio la Hidcote o la Stoechas (molto bella).
Ad ogni modo foto di vedute e balcone nel suo insieme sono IMPORTANTISSIMI per poterti dare un consiglio mirato a creare quell'angolino che desideri.
 
Alto