• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo al 21 marzo e ...oggi

Scatolina

Guru Giardinauta
Clizia ha scritto:
Tanto per fare un come era e un come è vi mando alcune foto del mio terrazzo: il primo giorno di primavera e oggi (anche se diluvia)

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/21MARZO3.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/140505005.jpg

e il rosmarino fotografato all'imbrunire. (Non so a voi ma a me sembra magico)

http://photobucket.com/albums/v718/clizia/th_27aprile2005002.jpg

Uoooo :eek:
F1g0 il tuo terrazzo!!! :smok:

Ma sono tutti in vaso??? Ma il terrazzo è al piano terra o sopraelevato!?!?!

E.... purtroppo la foto del Sig. Rino Rosma non riesco ad aprirla cat:
Peccato.... :(

elleboro

Florello
senti Clizia, ma siffatta bellezza (certo addirittura meglio di tanti giardini) te la godi? Cioè: hai lasciato il posto per tavolo e sedie ma, anche e soprattutto, per una bella sdraio?
a che piano è?
non credo di aver mai visto una terrazza così bella.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hai creato un angolo di .....paradiso!! Assomiglia più ad un giardino che ad un terrazzo!!Ma toglimi una curiosità, quanto tempo impieghi a bagnare tutte le tue piante?

Clizia

Aspirante Giardinauta
Alcuni dati: il terrazzo è al primo piano. Misura circa 63 mq. C'è un tavolo ( lo intravedete nella foto dei papaveri) per otto persone, unico contributo di mio marito perchè lo ha costruito lui. C'è lo spazio anche per la sdraio, ma il sole e la sdraio li godono mia figlia e le gatte. L'annaffiare mi porta via parecchio tempo d'estate, ora no ma devo dire che tutto sommato è un piacere, è un modo come un altro per godermi le mie piante che, per la maggior parte, ho tirato su dal nulla, alcune da seme, alcune da talea. Il risultato che vedete è il lavoro di 15 anni. Nota dolente: abito in una zona artigianale, ecco perchè questo accanimento nel cercare la bellezza almeno sul mio terrazzo.
Per Scatolina rimando la foto del rosmarino, questa volta spero in dimensione decente.
http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/27aprile2005002.jpg

Vi ringrazio ancora per le carinerie che mi avete rivolto, quasi mi sento in imbarazzo.
Ciao Clizia

crica

Giardinauta Senior
Cara clizia come mi consolano le tue foto e le cose che dici....
Anch'io, mio malgrado, mi sono trasferita in una zona artigianale della provincia di milano.... e puoi ben capire!!!
Ho un bellissimo terrazzo a disposizione di 50 mq circa e sto cercando, da soli due anni, di trasformarlo in un piccolo paradiso che copra le brutture circostanti...
Le fatiche sono tante....intanto portarti tutto al primo piano, vasi, sacchi di terra, attrezzi, piante di varie dimensioni, argille, lapilli, ghiaie.....poi tenere pulito da foglie, terre sparse, detriti di ogni genere e che non devono assolutamente intasare i pluviali!!!!! E quindi cerchi di scegliere solo dei sempreverde, pochi fiori perchè cadono....E poi la delicatezza delle piante in vaso!!! Basta uno starnuto e via con afidi, ragni, bestie, muffe...e sono tutte lì ad infestarsi a vicenda!!!
Comunque vedendo le tue foto con tutte quelle piante in vaso, e sottolineo IN VASO, credo di essere sulla giusta strada... pensavo di non avere speranza, non avendo un bel giardino a piano terra!!!! E allora evviva i balconauti / terrazzauti... potremmo aprire un nuovo forum (sai, sono nuova..)...naturalmente con i consigli dei giardinauti...
A presto e tra un pò ti manderò anche io le foto del mio terrazzo....

pampam

Giardinauta Senior
Clizia, ma che meraviglia!!! Ma super complimenti per il tuo terrazzo!!!!
hands4.gif
In particolare, mi piacciono molto le tue rose: uno splendore. Per fortuna che dici di essere ancora "apprendista"...
04.gif

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ti capisco Crica, ma ormai penso sia a buon punto anche tu e sono ansiosa di vedere presto le tue foto. Per quanto riguarda la scelta delle piante spesso mi sono lasciata scegliere. Sul mio terrazzo sono nati spontaneamente anche due platani, un gelso, un sacco di pyracanta... insomma semini che sono arrivati nei miei vasi da chissà dove e siccome prima di strappare ogni nuova foglia voglio capire di cosa si tratta ,è successo che adesso i platani sono degli alberi superbi nel giardino dei miei e così pure il gelso e le pyracanta sono un'enorme massa di fiori bianchi in questi giorni e già mi immagino per Natale il rosso delle innumerevoli bacche. Li ho tenuti con me circa 4 anni, poi li ho "liberati". Ho notato invece che gli alberi che sopportano bene la costrizione in vaso per più anni sono gli aceri campestri, ( fotografia con il nido). Sono sul terrazzo fin dall'inizio, anche se misuravano solo 25 cm al momento dell'impianto.
Un caro saluto.

crica

Giardinauta Senior
per me è e rimane un incantevole sogno... ne ho ancora tanta di strada davanti da percorrere per giungere a tale meraviglia!
sei proprio brava, è bellissimo e accogliente...
ciaociao
cri

R

riverviolet

Guest
Ho potuto assistere a tutta la trasformazione della stagione, caspita Clizia, sei veramente in gamba!
Possiedi, a parer mio, un senso della composizione veramente notevole, e che serenità che si respira guardando le foto!

Una curiosità, hai mai guardato i fiori del rosmarino da vicino, magari con una lente?

Se non l'hai ancora fatto, prova! :eek:k07:
Ancora vivissimi complimenti.

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho un ibisco lilla come il tuo ma quello azzurro è favoloso!!! Il mio ancora non ne vuol sapere di fiorire...
Bellissime anche tutte le altre piante.
Tra un po' sarà pronta la mia casetta a Cuccaro e anch'io e non vedo l'ora di riempire il mio giardino piano piano, con tanto amore come hai fatto tu nel tuo terrazzo. Il vantaggio però di avere un bel po' di spazio intorno per la privacy (tolta la costruzione rimangono 1600 m2 per di più non pianeggianti), è uno svantaggio per l'eccessivo impegno che richiederà, spero che sarò in grado di fare qualcosa di decente, anche solo la metà del tuo. Ancora complimenti.

Clizia

Aspirante Giardinauta
Buon lavoro, Paola, e non scoraggiarti. Ti capiterà sicuramente di fare tanti errori ma stai tranquilla, sono sempre pronti anche per chi è più esperto. Un giardino è sempre una bellissima, entusismante sfida, prima di tutto con se stessi, poi con quel fantastico, incredibile sorprendente mondo delle piante nel quale è sicuramente più difficile starne fuori che viverlo per intero.
Qualsiasi informazione ti serva siamo qua pronti in tanti, tu non devi fare altro che ...postare.
Che sogno se potessi avere anch'io un giardino di 1600 mq.!!!!!!!

Isotta

Giardinauta Senior
Caspita Clizia! Ho visto le tue foto solo ora, hai un terrazzo stupendo, bravissima!!! Purtroppo io ho un "terrazzino" di appena 5 mq o poco più, che occupo sempre con le piante, ma poi devo far spazio anche per altro perchè è l'unico che ho. C'è il giardino, ma è condominiale, mannaggia, altrimenti avrei dato libero sfogo alle mia voglia di piante. Beato chi ha un giardino o un bel terrazzo da curare a proprio piacimento.
rolleyes.gif

Alto