• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulmonaria

S

SEBBY

Guest
E' deliziosa!!!
Saresti così gentile da darmi qualche informazione: come l'hai ottenuta, da seme?
Che esigenze ha? Potrei metterla in piena terra?
Complimenti anche al bellissimo micio!!
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una piccolissima colonia di pulmonaria l'anno scorso, durante una passeggiata domenicale in campagna, in uno di quegli angoli, ormai rarissimi , incolti ma proprio per questo ricchi di autentiche sorprese. Con mezzi di fortuna sono riuscita a prenderne due piantine. Non pensate che l'abbia fatto per mancanza di rispetto per la natura: l'ho fatto perchè so come dalla sera alla mattina quello che è un angolo ancora quasi incontaminato, sparisca nel nulla. Infatti quindici giorni dopo la colonia era ridotta a pochissimi esemplari, diciamo che dei 5-6 mq che occupava, era ridotta a circa 1 mq.
Comunque non ha problemi di coltivazione, basta tenerla esposta a nord e in terreno sempre fresco. Durante l'estate ho somministrato per tre volte del concime liquido per gerani. Naturalmente se messa in piena terra prospera alla grande. Io, lo ripeto, ho solo il terrazzo.

P.s. il micio si chiama Paola. E' venuta da me nel dicembre del 99: doveva fermarsi ospite per una settimana ed invece è ancora qui che collabora ( si fa per dire...) alla manutenzione del terrazzo.
 
P

Piera1

Guest
Complimenti, è una pianta molto bella, i suoi fiori hanno un colore bellissimo, ma la tua fa i semi? E se si, potresti mandarmene qualcuno? Naturalmente ti mando busta e francobollo. La tua Paola è un micio dolcissimo, io adoro i gatti.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Se fa i semi... credo di si, lo osserverò quest'anno. L'anno scorso siccome la pianta era stata estirpata non in stagione e quindi sotto stres, ho provveduto ad eliminare i due o tre fiori che aveva per permetterle di attecchire. Quest'anno osserverò il ciclo completo e quindi vedrò se va a seme e se così è provvederò a raccoglierli. Insomma devo completare l'esperimento.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Clizia ha scritto:
Vi allego la foto della pulmonaria. E' stato un esperimento e visto il risultato ho intenzione di riprodurla per riempire i portavasi che in questo periodo di solito sono ancora vuoti inattesa dei gerani ancora riparati.
http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/PULMONARIA2.jpg

Ciao e buona primavera a tutti Clizia

Ehi! E' bellissima e finalmente sò come si chiama. L'ho trovata anch'io anni fa in campagna questa piantina e mi è piaciuta tantissimo! Complimenti per l'esperimento. :) :) :)
 
Alto