• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo al 21 marzo e ...oggi

S

sharon75

Guest
.... aspettata clizia....non te ne andare..... :froggie_r
....intanti un fiume di complimenti per il tuo meraviglioso terrazzo....... :hands13: :hands13: :hands13:
...sto prendendo appunti :D , le piante che meglio vivono in vaso sono l'hibiscus e l'acero campestre...... :confuso: se non ho capito male dal forum...... Quindici anni?.... aiuto :cry: ...... ma quali sono i vasi migliori per le tue piante?..... e poi che tipo di grigliati usi?..... nella foto non capisco se sono in legno o in pvc....... :confuso:
Ah.... dimenticavo....stressaci a più non posso con le foto delle tue creature...... :D
ancora tanti, tanti complimenti..... :hands13:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao, Sharon. Non è che l'ibisco e l'acero campestre vivano meglio in vaso, diciamo che per la mia esperienza sono quelli che si adattano meglio a questa innaturale coltivazione e danno la soddisfazione di raggiungere dimensioni notevoli rispetto alla capienza dei contenitori. Una buona adattabilità l'ho notata anche nelle ortensie e nelle lavande, nell'alloro e nella pyracanta che secondo me si " bonsaizza" da sola e non cresce più di tanto mentre in natura è molto esuberante.
So per certo che prima o poi tutte queste piante dovranno essere trapiantate in piena terra per non vederle intristire e morire, ma io faccio del mio meglio per tenerle con me il più possibile e vedo che loro per ora gradiscono.
I contenitori, purtroppo, sono tutti rigorosamente in plastica per motivi ovvi: il dovermeli portare al primo piano da sola, il doverli spesso spostare o per pulire o per cambiare posizione e poi ... la soletta è in cemento armato ma insomma...
Le prossime foto le invierò quando fiorirà l'ipomea ( ammesso che si decida a farlo)

Grazie a tutti per la vostra pazienza e la vostra attenzione.

S

sharon75

Guest
grazie grazie grazie clizia...... :love_4:
ho preso appunti, adesso mi guardo tutte le piante che consigli te...... :slow:
Io ho in terrazzo di 48 mq ed è praticamente vuoto..... non so come gestirlo da che parte partire....... mi piacciono talmente tante piante che veramente sono in crisi..... Al momento sono alla ricerca delle vasche giuste da mettere nel bordo del terrazzo e vorrei alternare delle rampicanti, con dei grigliati in legno, a delle piante che mi facciano cespuglio anti-sguardi indiscreti...... e adoro gli oleandri..... Sono orientata a vasche da 100x40x40 in cotto..... mi trattengono i prezzi vertiginosi, me ne servono almeno 12 per partire...... :cry:
Sapessi quanto ho stressato gli amici del forum :D con tutti i miei quesiti...... :confuso:
Grazie anche a te del prezioso contributo.....
E manda sempre tante foto, non puoi donarci regalo migliore...... Sei proprio ingambissima..... :hands13:

scipulosa

Maestro Giardinauta
bravissima clizia, hai creato un angolo di paradiso nel tuo terrazzo, hai accostato le piante con molto gusto... davvero complimenti!

Clizia

Aspirante Giardinauta
...e siamo ad agosto! adesso a fare bella mostra di sè sul terrazzo sono ancora gli ibischi e le tanto sospirate ipomee

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/ibschieipomeeal07agosto005.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/ibschieipomeeal07agosto008.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/ibschieipomeeal07agosto004.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/ibschieipomeeal07agosto002.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/ibischial6agosto001.jpg

Tutto sommato nonostante il caldo non sembra che le varie piante abbiano sofferto più di tanto. C'è un'altra ipomea sul treiallage vicino alle rose ma non è ancora fiorita. Era nata negli interstizi del pavimento e l'ho trapiantata in vaso solo un mese fa. E' comunque già piena di boccioli e promette bene.
Il prossimo appuntamento è per i colori dell'autunno.

lobelia

Florello Senior
nuvolaxxx ha scritto:
complimenti veramente bello il tuo terrazzo.... Da far invidia al più lussurreggiante giardino.
:hands13:
"Rubo" il commento a Nuvolaxxx alla quale mi accodo perché in negozio, all'ora di chiusura, non trovo nemmeno le parole per quanto sono stanca...
Comunque la bellissima visione delle immagini del tuo terrazzo ha consolato il mio 8 agosto in negozio! :Saluto:

M

Mary74

Guest
Che bello questo post!
Brava Clizia

P.S.: Lobelia ..come ti capisco!

Clizia

Aspirante Giardinauta
Grazie, troppo gentili come sempre.
Se vi può consolare anch'io lavoro in questo periodo. L'unico lato positivo è che così non abbandono le mie piante nel periodo in cui hanno più bisogno di annaffiature. Lo farò più avanti quando ormai settembre sarà più che inoltrato e allora se succedesse che l'incaricata della sorveglianza ( mia figlia) sorvegliasse poco, si farà poco danno.
Buon agosto a tutti

Alto